La nona puntata di MasterChef Italia 7 è stata quella fatale per Francesco Rozza, il 23enne di Ticengo. Il giovane, che era stato eletto capitano della sua squadra, ha avuto qualche difficoltà dopo la sconfitta contro la squadra avversaria, ritrovandosi al Pressure Test. Qui si è scontrato con Alberto: i due hanno dovuto cucinare tre involtini a base di alcuni ingredienti a foglia, anche se la loro prova non ha convinto gli chef è stato Alberto ad avere la meglio. Joe Bastianich ha salutato Francesco con una frase di Fausto Coppi, essendo lui un’appassionato della bicicletta: “Per un corridore il momento più emozionante non è quello in cui si arriva al traguardo da vincitore. Il momento più emozionante è quando si decide di scattare e quando si decide di continuare anche se il traguardo è lontano” gli ha detto. Dopo l’eliminazione Francesco ha scritto un bel post su Instagram: “Anche se sono stato eliminato, io ho vinto. Ho vinto su me stesso, ho vinto sulle mie paure, i miei dubbi, il mio passato. Ho vinto perché ora riesco a credere di più in me stesso, nei miei pregi, nelle mie capacità. Non credo più nel passato, o meglio, ci guardo con occhi diversi, con la convinzione che si può sempre cambiare e diventare una persona migliore”. (agg. Elisa Porcelluzzi)



 

LUDOVICA LASCIA LA CUCINA?

La giovanissima Ludovica Starita ha lasciato la cucina di MasterChef Italia 7. La diciannovenne romana non ha superato la prova dell’Invention Test dedicato ai piatti di Giorgio Locatelli. Dopo l’eliminazione Ludovica a ammesso di non aver seguito alla lettera il piatto dello chef stellato “Sogliola arrosto con patate, fagiolini e pesto”: “Faccio fatica a nascondere il mio disappunto con questo piatto… c’è una mancanza di passione”, ha detto Locatelli. Il ricordo più bello di Ludovica nella cucina di MasterChef è quando ha vinto l’Inventino test dei dolci con cui si è aggiudicata anche i complimenti di Iginio Massari. Invece la critica che l’ha ferita di più è stata quella di Joe Bastianich che le ha detto della “ragazzina”. Chef Cannavacciuolo l’ha salutata con queste parole: “La cucina per te è una passione,  un’occasione di riscatto, ora che stai lasciando la cucina di MasterChef hai perso la tua occasione,  ma ti consiglio di ripartire da qui pensando a quello che è stato e non a quello che poteva essere, lascia la cucina e inizia a fare la pasticciera!”. Clicca qui per vedere l’intervista a Ludovica. (agg. Elisa Porcelluzzi)  

IL RIMPIANTO DI FABRIZIO

Ieri sera l’abruzzese Fabrizio ha lasciato la cucina di MasterChef Italia 7 dopo l’Invention Test dedicato a Giorgio Locatelli. Lo chef stellato dopo aver detto a Fabrizio che ha massacrato la sogliola ha assaggiato la sua “Sogliola arrosto con patate fagiolini e pesto”, dovendo però confermare il suo giudizio negativo. Al termine della sua esperienza nella cucina di MasterChef Fabrizio ha ricordato il suo ingresso nel programma: “il ricordo più bello”. Il cuoco ha il rimpianto di non aver cucinato piatti tipici abruzzesi e ha ammesso di aver “avuto difficoltà a trasformare la cucina tradizionale in cucina gourmet”. Infine ha ammesso di esserci rimasto male quando chef Barbieri gli ha detto: “Tu sei peggio di Italo”. Al momento dei saluti, Bastinich gli ha detto: “Sei una persona molto vera”. Clicca qui per vedere l’intervista a Fabrizio (agg. Elisa Porcelluzzi)  

MASTERCHEF ITALIA 7, ELIMINATI PUNTATA 15 FEBBRAIO

Ben tre eliminati nella nona puntata di Masterchef Italia 7: Francesco, Ludovica e Fabrizio. L’Invention test è stato letale per la concorrente più giovane e quello più anziano, che non sono riusciti a ripetere una delle migliori ricette di Giorgio Locatelli, chef stellato ospite della serata. Marianna, che aveva vinto la Mystery Box, aveva proprio detto ai giudici di ritenere che quei due fossero i concorrenti che erano più indietro e la sua previsione si è avverata. Davide, invece, è stato il migliore ed è stato per lui un onore poter ricevere i complimenti da uno chef quasi suo conterraneo. La squadra che si è costruito per la prova in esterna ha vinto e ha messo nei guai Alberto, Francesco, Marianna e Simone. Questi ultimi due sono riusciti a salvarsi al pressure test, mentre i primi due si sono scontrati in un duello da cui è uscito vincitore, per poco, il concorrente con la sua inseparabile bandana.

LE PAGELLE

Vediamo ora le pagelle di questa puntata. Alberto, voto 6: l’emblema della sfortuna. Ancora una volta è tra i migliori alla prima prova, ma non il vincitore. Stavolta poi si salva proprio all’ultimo dall’eliminazione. Troppo nervoso durante la prova esterna, come gli era capitato la settimana scorsa nella prova in staffetta con Davide. Marianna, voto 7+: perfetta stratega nello scegliere il piatto più difficile per l’Invention test. La sua bravura tecnica la salva poi al pressure test. Francesco, voto 5 Avrebbe dovuto mostrare più carattere e forse l’essere capitano nella prova in esterna non l’ha aiutato, perché non è riuscito ad avere il pieno polso della situazione. Davide, voto 6+: non bene nella Mystery Box, si rifà più avanti. Forse il “successo” gli dà un po’ alla testa e dalla balconata esce con dei commenti che non attirano simpatia. Giogio Locatelli, voto 10 e lode: il giudice che tutti gli aspiranti masterchef vorrebbero avere. Con il sorriso anche quando c’è da rimproverare e capace di chiedere scusa quando deve dire che il piatto che ha davanti non è di suo gradimento. Probabilmente deve aver assorbito molto stile british nei suoi anni a Londra. Voto 9 agll ospiti della prova in esterna: gli sciatori azzurri che tante emozioni hanno dato agli italiani e che ancora continuano farsi valere in pista.