SANREMO 2018, QUARTA PUNTATA: DUETTI CANTANTI BIG E FINALE GIOVANI, LA DIRETTA

Pierfrancesco Favino ci ha preso gusto con il Jazz. Manca ancora una canzone, ovvero Arrivedorci di Elio e le Storie tese. Ad accompagnarli sul palco ci sono I neri per caso. Finita l’esibizione, Michelle Hunziker chiude ufficialmente il televoto: “Che momento emozionante”. Pino Donaggio viene interpellato per la giuria: “Come sempre qualcuno sarà contento, qualcun altro no. E’ la storia del Festival. Se volete vi canto Io che non vivo”. La Hunziker riprende la parola: “Ormai ci siamo. Abbiamo la classifica della giuria degli esperti”. La zona rossa, come di consueto, rappresenta la fascia bassa della graduatoria, la gialla l’intermedia e la blu quella alta. I conduttori anticipano la sigla finale, dato che la grafica della classifica non è ancora pronta. Ecco i verdetti. Fascia rossa: Decibel, Facchinetti e Fogli, Noemi, Rubino, Mario Biondi, Elio e le storie tese, Nina Zilli Fascia gialla: Le Vibrazioni, Annalisa, The Kolors, Avitabile e Servillo, Red Canzian, Lo Stato Sociale. Fascia blu: Max gazzè, Luca Barbarossa, Giovanni Caccamo, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Ron, Ornella Vanoni, Diodato e Roy Paci. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

Tributo a Battisti

Tributo a Lucio Battisti realizzato da Claudio Baglioni e Piero Pelù col Tempo di Morire. Pierfrancesco Favino fa una sorpresa alla moglie e alla figlia: per loro un mazzo di fiori e…due panini. “Io conosco la mia famiglia e so che ad una certa impazziscono”. La Hunziker se la ride: “Che tenerone”. Favino: “Siete le più invidiate dell’Ariston”. La gara procede, ma la sensazione è che ci sia la tendenza ad allungare il più possibile la puntata. La posta in palio d’altronde è altissima, in attesa della finale di domani sera. Adesso tocca a Luca Barbarossa e ad Anna Foglietta che si esibiscono con “Passame er sale”. Entra in scena Nina Zilli, per cantare Senza Appartenere con Sergio Cammariere. Performance preceduta da una lunga ed intensa introduzione al pianoforte. Standing ovation da parte del pubblico dell’Ariston. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

Premio Milva

Claudio Baglioni scherza con Federica Sciarelli, che giustifica così il suo musone: “Conduco un programma (Chi l’ha visto, ndr) in cui è diffiicle ridere ma non sono una musona”. La conduttrice introduce il prossimo artista, ovvero Giovanni Caccamo, che canta con Arisa per il brano Eterno. Michelle Hunziker si trasforma in una principessa e irrompe in scena con un bellissimo abito. Spazio a Ron, che canta assieme ad Alice la canzone Almeno Pensami. E’ il momento di Red Canzian con Ognuno ha il suo racconto: “Red duetterà con Marco Masini” ricorda Michelle. Parte l’esibizione, l’accoppiata sembra funzionare soprattutto nel ritornello. Grinta e ritmo per Masini e Red Canzian. La Hunziker riprende la conduzione, ma Pierfrancesco Favino la interrompe puntualmente con gli squilli di tromba. Altro simpatico siparietto all’Ariston. Ora però tocca ai The Kolors con Mai Mai Mai. Insieme a loro Enrico Nigiotti e Tullio De Piscopo. Ecco il premio alla carriera a Milva preceduto da un filmato. Poi  le parole della figlia Martina: “Ero solo una bambina quando sono venuta qui per la prima volta, da allora la mia carriera è stata una favola”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

Baglioni canta Tu Come Stai

Assegnati i primi per le nuove proposte: la critica opta per Mirkoeilcane, la sala stampa sceglie Alice Caioli. Terzo piazzamento per Mudimbi, secondo Mirkoeilcane, primo Ultimo con “Il ballo delle incertezze”. La vittoria è dedicata al fratello: “Vincerà sicuramente la sua battaglia”. Riprende la gara dei big con Enzo Avitabile, Peppe Servillo, Daby Touré e gli Avion Travel che cantano ‘Il coraggio di ogni giorno’. Sabrina Impacciatore torna puntuale sul palco e questa volta riesce nell’intento di presentare un’esibizione. Salgono sul palco Ermal Meta e Fabrizio Moro, assieme a Simone Cristicchi, per cantare Non mi avete fatto niente. Cristicchi omaggia le vittime dell’attentato di tre anni fa al Bataclan con una lettera di Antoine Leiris. Federica Sciarelli, la conduttrice storica di Chi l’ha visto, è sul palco come ospite. Baglioni le dedica ‘Tu come stai’. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

Ultimo è il vincitore per le nuove proposte

Dopo il piccolo intoppo durante Lettera del Duca, Ruggeri riprende l’esibizione. Seguono Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico che, insieme ad Alessandro Preziosi, cantano Imparare ad amarsi. Spazio a Diodato, Roy Paci e Ghemon. Rby Facchinetti e Riccardo Fogli cantano Il Segreto del tempo insieme a Giusy Ferreri, mentre Claudio Baglioni e Pierfrancesco Favino prendono in giro Michelle Unziker, che torna sul palco con un vestito addobbato da un grosso mazzo di fiori. Favino fa il verso dell’ape, Baglioni gli fa eco e prende l’annaffiatore. Si tratta di un simpatico siparietto per ingannare l’attesa della classifica finale dei giovani. Durante la serata, infatti, verrà annunciato  il vincitore per quanto riguarda le nuove proposte. E la sfida tra i big continua. “Grazie a Giusy Ferreri – dice la Hunziker – ma tra poco sveliamo il campione delle nuove proposte”. Dopo la pubblicità, dunque, viene comunicato il vincitore delle nuove proposte. Al primo posto c’è Ultimo. Il presidente della regione Liguria, Toti, gli consegna il primo premio. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

Intoppo per Decibel

Claudio Baglioni dirige il coro con Pierfrancesco Favino tra i ragazzi del coro. La sfida procede: tocca a Max Gazzè, Rita Marcotulli e Roberto Gatto con ‘La leggenda di Cristalda e Pizzomunno. Il direttore artistico Claudio Baglioni lancia la pubblicità, ma invita il pubblico a restare collegato: “Perchè abbiamo ancora dei grandi ospiti, ci vediamo tra pochissimo”. Si torna all’Ariston dopo la reclam e prima di proseguire coi duetti, la Hunziker ricorda che questa sera verrà svelato il vincitore per quanto concerne le nuove proposte: “Lo annunceremo nel corso della serata. E adesso tocca ai Decibel”. La gara prosegue con un intoppo: durante la perfomance dei Decibel si ferma una delle chitarre: “Li facciamo venire da Glasgow e non funzionano”. Aleggia un po’ di nervosismo sul palco, Michelle Hunziker interviene per riportare la calma e spegnere sul nascere la polemica: “Succede. E’ il bello della diretta”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

Gianna Nannini duetta con Baglioni

Primo grande ospite della quarta puntata. Sale sul palco dell’Ariston la cantante Gianna Nannini, che si esibisce con il brano Fenomenale. Il pubblico è in delirio, Claudio Baglioni pure: “Benvenuta al Festival di Sanremo. Come stai? Mi sembra tu sia Fenomenale”. La Nannini lo elogia: “Tu sei il futuro della musica italiana. Hai un’eleganza incredibile Claudio. Spero di averla anche io”. Baglioni spinge per un’esibizione insieme: “Non abbiamo mai cantato insieme, eppure qualcosa in comune lo abbiamo: non abbiamo mai cantato a Sanremo. Quello del direttore artistico, invece, è un lavoraccio e non te lo consiglio”. L’orchestra si prepara per il duetto Claudio Baglioni Gianna Nannini. La coppia decide di cantare Amore Bello, celebre pezzo di Claudio. Partono subito gli applausi del pubblico, che si gusta l’esibizione. Tra pochi  istanti salirà sul palco anche Piero Pelù. Baglioni duetterà pure con lui? (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

Tocca a Lo Stato Sociale

Dopo Le Vibrazioni tocca a Noemi. La cantante si affida a Paola Turci per duettare ‘Non smettere mai di cercarmi’. Simpatica gag poco dopo tra il direttore artistico Claudio Baglioni e il Maestro Vessicchio, che omaggia il verso dei The Jackla. Mario Biondi canta ‘Elvederti’ con con Ana Carolina e Daniel Jobim. Poi spazio alla splendida Annalisa, che con Michele Bravi emoziona l’Ariston con ‘Il mondo prima di te’. La cantante meriterebbe certamente un piazzamento in finale, ma ci sono tanti altri artisti che la insidiano. Ad esempio Lo Stato Sociale, che invade il palco con il Piccolo Coro dell’Antoniano e Paolo Rossi per il brano ‘Una vita in vacanza’. Michelle Hunziker è entusiasta questa sera: “Ormai siamo come una famiglia. Vorrei tributare i nostri maestri, dei grandi professori  d’orchestra. Senza di loro saremmo persi. Saluto anche gli amici di Radio2, che ci segue in diretta ogni giorno”.  (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

Le vibrazioni con Skin

E’ finalmente partita la sfida tra i campioni in gara. Prima però i ringraziamenti di Michelle Hunziker, che viene presa di mira dal collega Pierfrancesco Favino: “Credimi, hai detto ‘meraviglioso’ più volte te che Modugno in tutta la sua carriera”. La serata dei big si apre con Renzo Rubino e Serena Rossi. La coppia si esibisce con ‘Custodire’. E’ il momento delle Vibrazioni, che cantano ‘Così Sbagliato’ assieme a Skin. Il risultato è sorprendentemente positivo, anche il pubblico sembra gradire. Performance piuttosto rock all’Ariston in questa versione rivisitata di Così Sbagliato. Favino, la Hunziker e Baglioni assistono alla performance con un notevole coinvolgimento. “Quanta energia questa sera sul palco – commenta Michelle – ma la gara è appena iniziata e avremo anche grandissimi ospiti”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

Lorenzo Baglioni con Il Congiuntivo

E’ il momento delle nuove proposte, che aprono con il prezzo di Leonardo Monteiro: ‘Bianca’. Subito dopo si esibisce Mirkoeilcane con la canzone ‘Stiamo tutti bene’. Alice Caioli porta sul palco dell’Ariston la sua ‘Specchi rotti’. Michelle Hunziker è entusiasta dei brani portati al Festival dai ragazzi, ma non può esprimere preferenze chiaramente. Si procede coi ringraziamento di Pierfrancesco Favino, che saluta i dieci milioni di telespettatori collegati su Rai Uno. Tocca a Ultimo, che si esibisce con ‘Il ballo delle incertezze’. Spazio a Giulia Casieri per ‘Come Stai’, dopo di lei l’intervento di Baglioni, che scherza: “Il direttore artistico mi ha proposto di presentare il prossimo cantante, ed ho accettato”. Sale sul palco Lorenzo Baglioni con il brano Il Congiuntivo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

Baglioni dedica Heidi alla Hunziker

Tutto pronto per la quarta serata del Festival, con le otto nuove proposte in procinto di esibirsi nuovamente. Anche per i giovani vale lo stesso regolamento dei big, ovvero a decretare il loro destino saranno la giuria degli esperti (20%), la giuria della sala stampa (30%) e il pubblico attraverso il televoto (50%). La valutazione media ottenuta questa sera e nelle serate precedenti porterà alla classifica delle otto canzoni finali e la prima vincerà. Ricordiamo che tra gli esperti ci saranno il maestro Pino Donaggio, Giovanni Allevi, Serena Autieri, Milly Carlucci, Gabriele Muccino, Rocco Papaleo, Mirca Rosciani ed Andrea Scanzi. La serata si apre con la sigla di Heidi, interpretata da Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. “Un omaggio alla Hunziker” spiega sorridendo il direttore artistico di Sanremo. Tra gli ospiti, invece, spiccano i nomi della Nannini, Piero Pelù e Federica Sciarelli. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

La frecciata alla D’Urso

Claudio Baglioni ha lanciato una bella frecciatina a Barbara d’Urso? Durante la conferenza stampa di oggi, dopo gli ascolti boom della terza serata, il direttore artistico di Sanremo 2018 si è mostrato entusiasta per avere conquistato soprattutto il pubblico giovane: “Il mio obiettivo era quello di costruire un Festival che avesse un racconto, facciamo una televisione antica per alcuni versi, anche po’ ambiziosa, siamo un po’ troppo abituati al fatto che la tv deve ospitare la mediocrità. Invece, come il teatro, il cinema e tutte le forme di arte alta, deve scremare e setacciare quello che di migliore c’è”. Un riferimento abbastanza lampante allo stile di informazione e intrattenimento considerato leggero, marchio di fabbrica ad esempio di regine della tv come Barbara d’Urso (con Pomeriggio 5 e Domenica Live) ma anche Maria De Filippi, con show d’intrattenimento abbastanza spensierato come Uomini e Donne. Nel frattempo, a pochissime ore dalla quarta puntata, Michelle Hunziker intervistata ai microfoni di Max Brigante in trasferta a Sanremo per Radio 105, ha affermato: “Claudio è autoironico, divertente e quando canta spacca”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

Il direttore di Rai1 gongola

La terza serata più vista del millennio. Che piaccia o meno, Claudio Baglioni nel ruolo di direttore artistico ha centrato pienamente il bersaglio regalando al pubblico uno spettacolo d’altri tempi mantenendo intatta la modernità. 10 milioni 825 mila spettatori con il 51,6% di share: stasera sapranno fare meglio? La quarta puntata vedrà scendere in pista tutte le 8 Nuove Proposte ed i 20 Big che proporranno duetti inediti destinati già a fare impazzire il pubblico. Nel frattempo, il “dittatore” artistico gioisce al fianco del direttore di Rai1, Angelo Teodoli: “Non c’è due senza tre, è stato un altro grande successo che testimonia come le promesse fatte siano state mantenute. C’è stato un grande intreccio tra cantanti in gara e musica: ognuno ha dato il suo contributo, il più importante è stato quello di Baglioni che è riuscito a mixare gli elementi complementari e ha creato un prodotto televisivo sicuramente più completo di altre edizioni”, ha spiegato in conferenza stampa. Baglioni invece, festeggia e affonda: “Mi fa piacere questo successo di ascolti perché ritengo che facciamo una televisione anche antica per certi versi e anche un po’ ambiziosa. Siamo abituati all’idea che la tv debba ospitare il medio e la mediocrità, io invece penso che la televisione come tutte le forme di arte alta e popolare debba sempre scremare e setacciare tutto il meglio che c’è”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

La quarta serata del Festival

La quarta serata del Festival di Sanremo 2018 sta per avere inizio. Grande attesa questa sera, per l’appuntamento dedicato ai duetti tra Big e la proclamazione del vincitore delle Nuove Proposte. Claudio Baglioni tornerà sul palcoscenico del Teatro Ariston per la penultima volta e al suo fianco, ritroverà ancora Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, vera rivelazione del programma. Successivamente, spazio poi per il “Dopo Festival” con protagonisti Edoardo Leo e Sabrina Impacciatore nelle inedite vesti di conduttori. Anche questa seconda fase della kermesse, nonostante l’orario di messa in onda un poco scomodo, è riuscita a portarsi a casa ascolti di tutto rispetto. Questa 68esima edizione concentrata esclusivamente sulla musica, ha dato modo di mettere in evidenza solo gli aspetti canori della gara, evitando ospiti sterili e personaggi che poco potrebbero entrarci con la manifestazione. A seguire quindi, tutte le anticipazioni sulla quarta puntata di oggi, venerdì 9 febbraio.

Sanremo 2018, gli ospiti dei Big in gara

La penultima puntata del Festival di Sanremo si dividerà tra grandi ospiti e grande musica. In questa edizione firmata dal direttore artistico Claudio Baglioni, i 20 Campioni in gara reinterpreteranno le proprie canzoni, con possibilità di riarrangiarle, affiancati sul palcoscenico da ospiti d’eccezione italiani e stranieri. Nel corso della serata, inoltre, sarà decretato il vincitore della categoria Nuove Proposte. Ecco tutti i nomi degli ospiti, nazionali e internazionali che accompagneranno i Big in gara:

Annalisa con Michele Bravi (brano in gara: “Il mondo prima di te”), Avitabile e Servillo con Avion Travel e Daby Touré (brano in gara: “Il coraggio di ogni giorno”), Decibel con Midge Ure (brano in gara: “Lettera dal Duca”), Diodato e Roy Paci con Ghemon (brano in gara: “Adesso”), Elio e le Storie Tese con Neri per Caso (brano in gara: “Arrivedorci”), Ermal Meta e Fabrizio Moro con Simone Cristicchi (brano in gara: “Non mi avete fatto niente”), Giovanni Caccamo con Arisa (brano in gara: “Eterno”), Le Vibrazioni con Skin (brano in gara: “Così sbagliato”), Lo Stato Sociale con Piccolo Coro dell’Antoniano e Paolo Rossi (brano in gara: “Una vita in vacanza”), Luca Barbarossa con Anna Foglietta (brano in gara: “Passame er sale”), Mario Biondi con Ana Carolina e Daniel Jobim (brano in gara: “Rivederti”), Max Gazzè con Rita Marcotulli e Roberto Gatto (brano in gara: “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”), Nina Zilli con Sergio Cammariere (brano in gara: “Senza appartenere”), Noemi con Paola Turci (brano in gara: “Non smettere mai di cercarmi”), Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico con Alessandro Preziosi (brano in gara: “Imparare ad amarsi”) Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con Giusy Ferreri (brano in gara: “Il segreto del tempo”), Red Canzian con Marco Masini (brano in gara: “Ognuno ha il suo racconto”), Renzo Rubino con Serena Rossi (brano in gara: “Custodire”), Ron con Alice (brano in gara: “Almeno pensami”), The Kolors con Tullio De Piscopo e Enrico Nigiotti (brano in gara “Frida (Mai, Mai, Mai)”).

Le Nuove Proposte

Questa invece è la lista degli 8 giovani che gareggiano nella categoria Nuove Proposte e stasera, dopo tutte le loro esibizioni, uno di loro sarà il vincitore ufficiale della 68esima edizione del Festival di Sanremo 2018. Eva (Cosa ti salverà), Giulia Casieri (Come stai), Lorenzo Baglioni (Il Congiuntivo), Mirkoeilcane (Stiamo tutti bene), Mudimbi (Il Mago), Ultimo (Il ballo delle incertezze). Ci saranno anche Leonardo Monteiro (Bianca) e Alice Caioli (Specchi rotti) provenienti dal Concorso Area Sanremo.

Ospiti e programma della quarta serata

Durante la quarta puntata di stasera, sentiremo tutte le canzoni delle Nuove Proposte in gara che si giocheranno il gran finale. Sempre questa sera, ci sarà spazio per i duetti, le 20 canzoni dei campioni verranno presentate con uno o più ospiti o in una versione totalmente riarrangiata. Tra gli ospiti anticipati che saliranno sul palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo, mancano all’appello: Laura Pausini (ma lei è confermata per l’ultima serata di domani) e il trio formato da Max Pezzali, Nek e Francesco Renga. Tra gli altri, ci sarà certamente Antonella Clerici (ma anche lei, probabilmente saluterà il pubblico durante la finale) che dopo il Festival presenterà lo show “Sanremo young”.