C’era anche la cantante Giorgia fra gli ospiti dell’edizione 2018 dei David Di Donatello, gli “oscar” ai migliori cinema italiani dello scorso anno. La cantante, che compirà 47 anni il prossimo 26 di aprile, si è esibita in “Gocce di memoria”, uno dei suoi più grandi pezzi, in una versione praticamente acappella, accompagnata solamente dal pianoforte. Elegantissima, con dei pantaloni neri e un top nero di pizzo con trasparenze, la cantante romana, incalzata dal conduttore Carlo Conti ha ammesso: «È un onore essere qui, ringrazio ancora oggi il regista Ferzan Ozpetek per aver scelto la mia canzone nel film La finestra di fronte. Ricordo che fu un’emozione enorme risentire la canzone, è stato un grande onore poter essere in quella storia». Gocce di memoria risale al 2003, 15 anni fa, e venne appunto inserito nel film di cui sopra, divenendone di fatto parte integrante. La canzone ebbe un grande successo, vendendo 120.000 copie, e divenendo anche il singolo più venduto di quell’anno. Molti i premi ricevuti, fra cui proprio il David di Donatello per la migliore colonna sonora. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



GIORGIA OSPITE AI DAVID DI DONATELLO

È finalmente arrivato il grande giorno della Premiazione dei David di Donatello, di cui Carlo Conti è il gran cerimoniere in questa diretta su Rai 1. Attori e registi nazionali e internazionali verranno insigniti di questa importante onorificenza, consegnata loro da personaggi molto amati della televisione e dello spettacolo italiano come Nino Frassica, Monica Bellucci, Pierfrancesco Favino e Beppe Fiorello. Inoltre ad arricchire la serata vi saranno tre raffinate esponenti del mondo della canzone italiana come lo sono appunto Carmen Consoli, Malika Ayane e Giorgia. Secondo le anticipazioni a Giorgia e le altre toccherà eseguire dal vivo le canzoni originali di alcuni grandi film del passato. In questo modo con la loro arte e la loro voce riusciranno a rendere un personale omaggio al cinema italiano. Giorgia in questi giorni è stata grande protagonista di Oronero Live Tour, un tour molto breve, solo sei date, ma ricco di significati. In primis Giorgia ha voluto sottolineare come la sua idea fosse “mettere il palco al centro per guardare negli occhi ogni singolo spettatore”.



GIORGIA, LA DECISIONE DI ONORARE ALEX BARONI NEL SUO ORONERO LIVE TOUR

Inoltre la cantante romana ha deciso di fare pochi show per questo suo Tour perché l’Oronero Live Tour serve appunto a festeggiare un anno di grandi successi. È riuscita ad ottenere non solo il disco di platino per questo decimo album in studio, ma anche per il recente singolo “Come neve” in cui duetta al fianco di Marco Mengoni. Ricordiamo inoltre che tra poco più di un mese Giorgia compie 47 anni e come lei stessa ha annunciato, ha deciso di fare solo le cose che desidera e che per molto tempo ha conservato chiuse in un cassetto. Forse sarà questo il motivo per il quale Giorgia ha deciso di cantare durante il suo tour il brano Onde dell’ex compagno Alex Baroni, che dopo la sua scomparsa dovuta ad un incidente motociclistico non aveva mai più cantato. Queste le sue parole per spiegare la sua decisione: “Per onorare gli artisti si ricordano le loro opere. La volontà è quella di fare una festa ma con un’atmosfera molto raccolta. Immagino questi live come un’occasione unica e per certi versi irripetibile”.

Leggi anche

SANREMO 2024, SECONDA SERATA/ Diretta, scaletta: Geolier primo in classifica, poi Irama e Annalisa