Prima ospite di questa nuova puntata di Verissimo è Francesca Michielin. La giovane cantante, ospite di Silvia Toffanin, ammette la forte crescita dagli esordi e dopo la vittoria a X Factor. “Ho sempre un po’ un animo da pulcino, però è divertente e anche difficile perchè si cresce e le tua fragilità e insicurezze le trasformi nella musica e mi sento molto fortunata per questo” ammette. Poi svela che il nuovo disco nasce anche da un amore finito e racconta “Cosa non voglio? Io non voglio stare ferma in un posto, ho sempre bisogno di spostarmi. Adesso abito a Milano però tra qualche mese mi sposterò”. Svela poi di avere un piccolo problema: “Non riesco a rispondere proprio con dolcezza, sono sempre stata una persona molto introversa, un po’ scorbutica, tanto che mia mamma spesso mi diceva di dovermi fare un corso di dolcezza”. (Aggiornamento di Anna Montesano)



“Per il mio nuovo viaggio ho cambiato modo di scrivere”

Francesca Michielin sarà ospite questo pomeriggio del salotto di Verissimo, il programma del sabato condotto da Silvia Toffanin sulla rete ammiraglia di Casa Mediaset. Nonostante la giovane età, l’artista sta regalando al pubblico delle preziose perle musicali che l’hanno fatta arrivare in pochissimo tempo, tra i volti più interessanti e rappresentativi della musica italiana. Lo scorso 29 marzo, l’artista ha avuto modo di rilasciare una intervista ad Umbria24, in occasione della sua data a Perugia (il 5 marzo). “Questo mio nuovo viaggio si percepisce sia a livello sonoro che a livello cromatico, tra comunicazione, ascolto e immaginazione, tra vulcano, mare e montagna, tra rosso, blu e verde”, queste le “pulsioni” del suo ultimo lavoro discografico dal titolo 2640. Il suo nuovo tour 2018 è partito il 17 marzo scorso dal Fabrique di Milano e proseguirà proprio stasera con la nuova data a Catania per poi spostarsi (come scritto prima) anche a Perugia il 5 aprile e Maglie il 7.

Francesca Michielin racconta 2640, le ultime dichiarazioni

Sicuramente anche con Silvia Toffanin, Francesca Michielin avrà modo di raccontare il suo nuovo lavoro, usando le stesse parole già usate durante la sua lunga intervista ai microfoni di Umbria24, dove ha raccontato di aver cambiato anche modo di scrivere. “Il disco – racconta Michielin – è nato in maniera abbastanza istintiva, senza che sia stato forzato questo gioco di incastri e tutto è molto organico. Dopo che avevo messo tutte le canzoni sul tavolo mi sono accorta di queste tre pulsioni differenti perché le avevo utilizzate proprio per parlare di quello che volevo dire. Io sono nata in un posto con una montagna gigantesca alle spalle e ho sempre voluto immaginare quello che non vedevo oltre. Poi il mare che è presente come concetto di ascolto. Inoltre c’è il vulcano, che per me è esplosione, comunicazione. Ed in questo disco c’è stata una mia rivoluzione comunicativa visto che ho cambiato modo di scrivere”. La giovane musicista è anche autrice di ben undici brani del disco (in totale sono tredici) ma per la sua stesura, ha voluto collaborare anche con interessantissimi nomi della musica come Calcutta, Cosmo e Tommaso Paradiso, “È nato tutto in modo molto vero e non forzato ed i brani scritti con loro sono dei regali veri e propri”.

Leggi anche