Alessandro Borghese 4 ristoranti ci offrirà sicuramente diverse e interessanti novità anche stasera con la puntata che si sviluppa a Bergamo. La grande novità dell’edizione di quest’anno è il bonus che valuterà direttamente Alessandro Borghese per una specialità che varirà da puntata a puntata in base al tipo di cucina che si andrà a scoprire. Stasera a Bergamo il bonus sarà affidato alla polenta, piatto tipico di quelle parti e che i ristoratori in gara cureranno con grande attenzione. Ricordiamo infatti che questo verrà valutato prima di scoprire i voti di Alessandro Borghese che possono come sempre ribaltare o confermare quelli dei ristoratori. Cinque punti bonus che possono essere significativi e che di certo possono avere un impatto non da poco. Sarà interessante capire stasera tra i 4 ristoranti che proporrà la migliore polenta di Bergamo. Siamo quasi giunti alla fine della trasmissione e tra poco scopriremo dunque chi vincerà i cinquemila euro in ballo stasera. (agg. di Matteo Fantozzi)



Si vola a Bergamo

Questa sera, martedì 6 marzo, alle ore 21.15 su Sky Uno HD va in onda l’ottava puntata di Alessandro Borghese 4 Ristoranti. Lo chef arriva in Lombardia e fa tappa a Bergamo, dove sceglierà il miglior ristorante di cucina bergamasca contemporanea tra: Benigni Ambulatorio Gastronomico, La Tana, Osteria Tre Gobbi e Lalimentari. Come in goni puntata, quattro ristoratori si sfidano per ottenere il titolo di miglior ristorante e un contributo economico da investire nella propria attività.  Ogni ristoratore invita a cena chef Borghese e gli altri 3 ristoratori, che commentano e votano con un punteggio da 0 a 10 per location, menu, servizio e conto. Prima delle cena Alessandro borghese ispeziona la cucina: il voto dello chef può confermare o ribaltare l’intera classifica stilata con i risultati di ristorati. Inoltre Borghese ha a disposizione un bonus di 5 punti che gli permette di giudicare un elemento in più.  Ricordiamo che tutti i ristoranti che partecipano al programma sono identificabili attraverso un “bollino” 4 RISTORANTI esposto all’esterno. Ricordiamo che l’hashtag per commentare la puntata è #Ale4Ristoranti.

I 4 ristoranti dell’ottava puntata

Ecco i quattro locali he si sfideranno per stabilire il migliore risuonare di cucina bergamasca e contemporanea.  Paolo, bergamasco doc, è il titolare di Benigni Ambulatorio Gastronomico, a Bergamo Bassa. Il menù è una rivisitazione della cucina bergamasca, alla quale si aggiungono piatti più sfiziosi, come le tapas con prodotti tipici bergamaschi. Il ristorante è arredato con materiali di riciclo e oggetti comprati ai mercatini. Alessandro gestisce La tana, locale storico del 1500, a Bergamo Alta. Sul menu si trovano i casoncelli e la polenta, prodotti che “non si toccano perché la polenta per i bergamaschi è un’istituzione”. Ma c’è spazio anche per piatti innovativi come “la polenta servita con le acciughe spagnole del Cantabrico”. Marco gestisce Osteria Tre Gobbi, a Bergamo Bassia, ristorante gestito un tempo dalla sua famiglia. La location è storica, Marco racconta che si tratta de “l’osteria più antica di Bergamo” e che veniva a pranzo anche Donizetti.  All’ingresso si trova l’angolo bar, poi si passa alla sala da pranzo e per concludere c’è il dehor estivo. Infine Paolo gestisce la cucina di Lalimentari a Bergamo Alta, in una torre del 1100. La cucina di Paolo è tradizionale e piccole dimensioni della location permetteno di cucinare come lo si farebbe in una cucina di casa. L’arredamento e gli accessori sono curati e ricercati. 

Leggi anche