Dajana Roncione, classe 1984, è la protagonista femminile dell’episodio de Il Commissario Montalbano, dal titolo “Una Lama di Luce” del 2013. Per l’attrice è la seconda partecipazione alla fortunata serie, dopo aver interpreta Alba Carraro nell’episodio “La caccia al tesoro” del 2011: “La prima volta ho fatto il provino subito dopo aver letto il copione. Volevano testare la capacità di improvvisazione. Io, che di solito mi preparo tantissimo, mi sono buttata ed è stato il più bel provino che abbia mai fatto. Quando abbiamo girato, anche se avevo solo una posa, Luca Zingaretti, Cesare Bocci e Alberto Sironi si sono avvicinati per complimentarsi. C’è stato un riconoscimento molto alto che non mi aspettavo. Poi Alberto Sironi mi ha rivoluto anche in questa serie. È bello sentire che un regista ti stima, ti senti libera e protetta di fare il tuo lavoro fino in fondo”, ha raccontato l’attrice a Davide Maggio. In “Una lama di luce” Dajana Roncione interpreta Valeria Bonifacio, una donna sensuale e ambigua: “Il mio personaggio mantiene una maschera fortissima. Non si capisce perché lei si sporchi le mani in una situazione che non la riguarda direttamente. Ho dovuto lavorare da attrice per sapere qual era il motore che le facesse mettere questa maschera… Lei, nella scena finale, ha questo momento in cui si libera, questo moto di rabbia che io con lei, da siciliana, condivido. Non è una rabbia vera, è un istinto, un calore”, ha spiegato nella stessa intervista. Ricordiamo che “Il commissario Montalbano ”, clicca qui per vedere il trailer dell’episodio, andrà in onda su Rai 1 a partire delle 21.30 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.



Alla regia Alberto Simoni

Questa sera, lunedì 9 aprile 2018, alle 21.30 su Rai 1 va in onda in replica “Una lama di luce”, quarto episodio della nona stagione della serie “Il Commissario Montalbano”. La trama del film è ispirata all’omonimo romanzo di Andrea Camilleri del 2012. L’episodio “Una lama di luce” è stato diretto dal regista Alberto Sironi, noto la pubblico televisivo italiano proprio grazie alla serie tv del Commissario Montalbano. La sceneggiatura del film è stata scritta a sei mani da Camilleri, assieme a Francesco Bruni e Salvatore De Mola. Francesco Bruni è un noto sceneggiatore italiano che ha collaborato anche in ambito cinematografico con grandi nomi del cinema nostrano, primo fra tutti Paolo Virzì. L’episodio è stato trasmesso per la prima volta su Rai Uno nel maggio del 2013.

Il Commissario Montalbano: Una lama di luce , la trama del film

Dopo una notta piena di incubi e sogni mesti e tetri, Salvo Montalbano si reca in commissariato dopo lo attendono due intricatissimi casi, apparentemente scontati e di facile risoluzione. Il primo caso riguarda una presunta rapina ai danni di una donna del posto, una certa Loredana, che in combutta con una sua amica sembra tramare, in realtà, qualcosa di losco. La seconda denuncia è di un anziano contadino, il cui casale abbandonato è stato improvvisamente ristrutturato senza il suo consenso. Recandosi sul luogo, il commissario trova una scena diversa da quella descritta dall’uomo, ma trova segni di attività recente e di un grosso arsenale. Nel frattempo, il commissario deve anche affrontare una forte crisi di ansia che assale Livia…