Settimo concorrente ad esibirsi in questa terza puntata di Ora o mai più è Marco Armani che, anche questa sera, inizia la gara con un duetto con Red Canzian. “La seconda puntata è andata molto bene – ammette il suo coah, noto membro dei Pooh – da qui devi uscire con un altro bagaglio che non è la classifica ma la voglia di fare del tuo meglio e convincerti, magari, che tu sei molto di più di ciò che pensi di te”. Oggi Red Canzon e Marco Armani si esibiscono su “Dammi solo un minuto” e sono pronti a stupire la giuria. Proprio Arkmani, in una recente intervista a Blogo, ha ammesso: “Il bilancio di quest’esperienza è molto positivo, non abbiamo cominciato brillantemente perché abbiamo avuto la penalità di essere i primi a cantare, la giuria era restia a dare le sufficienze, ho avuto un tre in condotta da Patty Pravo… Ci siamo rifatti nella seconda puntata, abbiamo raddrizzato il tiro.” Questa sera per loro inizia con una standing ovation! (Aggiornamento di Anna Montesano)

LA DEDICA PER RED CANZIAN

Ora o mai più riavvia alle battute finali con la penultima puntata di stasera, alla quale seguirà un’accesissima finale prevista per venerdì prossimo, nella quale i concorrenti si giocheranno quella che potrebbe essere l’ultima possibilità per sfondare nel mondo della musica. Lo sa molto bene anche Marco Armani, concorrente in gara con Red Canzian, certo che a breve i loro percorsi professionali si separeranno una volta per tutte. In ogni caso, l’allievo non può che essere grato al maestro per i tanti consigli ricevuti nel corso della sua ultima avventura televisiva e proprio a lui ha dedicato uno dei suoi ultimi post. “Posso solo essere felice per questa avventura musicale, condivisa con un grande amico, uomo ricco di umanità, gentilezza e professionalità! – si legge sul profilo ufficiale del concorrente – So bene che dopo questa bellissima esperienza le nostre strade inevitabilmente prenderanno altre direzioni (spero per entrambi positive), ma ciò che rimarrà sarà oltre all’indelebile ricordo la nostra vera amicizia e immutata stima! Grazie infinite Red!”. Se non volete perdervi la dedica social che Marco Armani ha riservato al suo coach, potete cliccare qui e visualizzarla direttamente su Facebook. 

LA RISCOSSA CANTANDO I POOH

Marco Armani deve confermare il processo di crescita a Ora o mai più, dopo essere riuscito ad emergere rispetto al fondo della classifica. La seconda puntata permetterà infatti all’allievo di riuscire a cambiare rotta rispetto a quanto registrato in precedenza, soprattutto considerando la presenza importante del coach Red Canzian. L’artista e docente ha infatti compreso in base allo scivolone precedente di dover affrontare le cose in modo diverso. “Accendiamo il turbo stasera”, ha sottolineato Canzian durante il commento dell’esibizione precedente. Marco invece è sicuro che questa nuova occasione gli avrebbe permesso di sentirsi più libero, meno teso. L’emozione infatti aveva giocato un ruolo importante nella performance di debutto del concorrente, che ora sembra aver fatto tesoro delle critiche aspre ricevute dai giudici. Soprattutto nel caso di Patty Pravo, che gli ha assegnato un 3. “Siamo gli unici maschietti in coppia e quindi i paragoni sono ancora più forti”, pensa inoltre Armani. Secondo l’allievo infatti il giudizio della giuria potrebbe diventare più aspro proprio per l’assenza di un equilibrio delle voci nella sua coppia, motivo che potrebbe spingere qualcuno a fare dei facili bilanci fra tutti i concorrenti. 

CHE SUCCESSO CON “UOMINI SOLI!”

Per la seconda puntata di Ora o mai più, Marco Armani ha deciso di interpretare un brano storico dei Pooh, “Uomini Soli” pubblicato nel 1990 e presente nel disco dal titolo omonimo. La canzone ha vinto il Festival di Sanremo di quello stesso anno e funge da apripista per la tracklist dell’album. Come si è ripromesso il coach Red Canzian, Marco è riuscito ad interpretare la prima parte del brano, riservando alla sua spalla un ruolo molto più marginale rispetto a quanto fatto nel corso della prima puntata. Gli applausi e il coro di affetto da parte del pubblico dimostrano un forte cambiamento dell’allievo. Una trasformazione che ha notato la stessa Patty Pravo: “Lui ha cantato bene, il testo è bellissimo e quindi sono felice”. Anche Marco Masini ha notato dei miglioramenti in Armani, che è riuscito a valorizzare la parte vocale più alta del brano. Per la seconda parte del programma, Armani ha potuto rivedere una sua partecipazione al programma Piccoli Fans condotto da Sandra Milo. In quell’occasione, il cantante aveva dedicato la sua esibizione alla madre presente in studio. Rivederla grazie alla clip è stata una forte emozione per il concorrente, che sente ancora vicini entrambi i genitori. E’ proprio grazie a loro che Armani ed i suoi fratelli hanno imparato ad essere uniti, così come lo sono adesso. Red Canzian al basso, la canzone scelta dal coach per la cover è Yes I Know My Way di Pino Daniele, lanciato nel 1981 e presente nel disco Vai mo’.

L’IMPORTANZA DI RED CANZIAN

La seconda puntata di Ora o mai più sembra aver portato fortuna a Marco Armani, che è riuscito a risollevarsi dal baratro registrato in precedenza. Merito senza dubbio del supporto ottenuto da Red Canzian, che ha deciso di concentrarsi maggiormente sull’allievo. Un po’ incerto forse il duetto che ha visto Armani protagonista della prima parte del talent, per poi risalire grazie alla cover. L’entusiasmo del pubblico, che si è lanciato in una standing ovation e applausi dimostra come l’allievo sia riuscito a colpire nel segno. In un certo senso Canzian ha voluto cantare facile, dato l’affetto che il pubblico ha sempre nutrito per Pino Daniele. Di contro, scegliere un brano storico del celebre cantautore napoletano è stato un azzardo, che gli ha permesso alla fine di mettere ancora di più in luce le qualità canore di Armani. L’8 ottenuto da Orietta Berti dimostra come ci sia stato un forte miglioramento, ad una sola puntata di distanza dal debutto. Il punteggio totale registrato dal concorrente è stato di 54, considerando la sola giuria. Un voto significativo che è salito fino ad 82 grazie ai punteggi assegnati dal pubblico. Un terzo posto di tutto rispetto quindi per Armani, che è riuscito a salire di tre gradini rispetto all’esordio.