Continua la presentazione degli inedito a Ora o mai più. Marco Armani presenta il suo e racconta: “È una canzone che ho scritto qualche tempo fa e si chiama “Non ho tempo”, perché credo che a 50 anni non bisogna attendere. Credo fermamente in questa canzone” ammette. Ecco una parte del testo: “Ho contato i miei anni e mi sono accorto che ho da vivere meno anni di quelli che ho vissuto. Mi sento un bambino che ha vinto una confezione di caramelle e molte le ha mangiate già”. Tocca poi ai 7 giudici dire la loro: Orietta Berti ha dato 8; Marco Masini ha dato 8 per una canzone davvero bella, Marcella Bella dà 8; Patty Pravo ha dato un 8 “per il primo testo decente ascoltato stasera”; Michele Zarrillo apprezza il testo e dà un 7; Loredana Bertè un 7; Fausto leali un altro 7. (Aggiornamento di Anna Montesano)

“Esibizione eccezionale”

Marco Armani e Red Canzian cantano Pierre, brano dal tema delicato. “Parla di omosessualità. Non era facile, ai tempi, proporla al pubblico con nonchalance”. Masini e Berti sono concordi nel premiarli: “7 è un voto meritatissimo”. Marcella Bella apprezza: “Do un 8”. Michele Zarrillo: “Esibizione eccezionale, commovente. Un vero quadretto d’autore. Nella musica, ci sono momenti in cui l’arte c’è e si sente”. Loredana Bertè: “Apprezzo molto la canzone, e tu sei stato fantastico”. Massimo dei voti per Leali: “Più di così non si può”. Anche Canzian parla del testo: “Credo di aver portato qui l’anima del nostro lavoro, e spero di averlo fatto al meglio”. [agg. di Rossella Pastore]

IL COACH

Marco Armani sulla breccia nell’ultima puntata di Ora o mai più. Il cantante italiano, assistito assai abilmente dal leggendario bassista dei Pooh Red Canzian, ha ricevuto una standing ovation dopo l’altra per le sue importanti interpretazioni. Tra i brani messi in campo certamente ‘Uomini soli’ e ‘Dammi solo un minuto’ sono stati quelli maggiormente acclamati dal pubblico in studio. E’ chiaro che un programma televisivo come ‘Ora o mai più’ ha riportato Marco Armani alle antiche sensazioni, quelle che, tanto per internderci, ci riportano tutti agli anni Ottanta e al Festival di Sanremo. Ecco cosa ha raccontato il cantante a Recensiamomusica.com: “Ho deciso di partecipare a un programma come Ora o mai più sostanzialmente perché desideravo rimettermi in gioco una volta per tutte. Qui è presente una grande orchestra, un pubblico di tutto rispetto e tanta attenzione mediatica. Inutile sottolineare quanto tutto ciò mi abbia riportato ai bei tempi e a quel Sanremo così ricco di emozioni.” E chi può dimenticare, infatti, la storica “Tu dimmi un cuore ce l’hai”? Qui il video dell’ultima performance

MARCO ARMANI SUI GIOVANI D’OGGI…

Il confronto tra le generazioni può essere antipatico ma delle volte può risultare anche estremamente stimolante per far crescere chi è più inesperto. E’ probabilmente con questo stato d’animo, quasi di monito ai giovani, che Marco Armani ha affrontato l’argomento: “Non c’è alcun dubbio che per i giovani d’oggi entrare nel mondo della musica sia molto più difficile rispetto a quando io ero giovane. Ora il livello si è alzato, sono tutti molto bravi e tecnici, certamente più bravi di quanto non lo fossimo noi. Allo stesso tempo, però, devo dire che sembrano un po’ delle copie l’uno dell’altro, mancano d’originalità in tutto quello che fanno. Per un giovane che si affaccia al mondo della musica è davvero dura mantenere il successo, spesso il sistema crea dei cantanti usa e getta. Prima li idolatra e poi li accantona come se nulla fosse. E’ per questo motivo che tantissimi non reggono all’urto e finiscono in terapia analitica. E’ una cosa triste ma purtroppo è la realtà dei fatti. Diventare famosi oggi è troppo veloce come cosa ed è poi normale sentirsi vulnerabili e indifesi.”

“NEL MIO PICCOLO…”

Il successo degli anni Ottanta, amplificato a mille dalla partecipazione al Festival di Sanremo, è durato poco per Marco Armani, che in fretta e furia si è trovato di nuovo a combattere con una cosa triste per chi è stato famoso: l’anonimato. Ma nel corso degli anni il cantante interprete di ‘Tu dimmi un cuore ce l’hai’ non ha mai tagliato il suo forte legame con il mondo della musica, come ha lui stesso raccontato: “Nel mio piccolo ho fatto molto e ne sono completamente soddisfatto. Ho tenuto concerti anche per pochissime persone ma non me ne vergogno affatto perché l’energia e la passione che ci ho messo è sempre stata la stessa. Sempre, che si trattasse di Sanremo o di una piccola fiera di pese.” Poi Marco Armani si prende il tempo di elargire altri consigli per chi si affaccia ora nel mondo della musica ed è giovane: “Nel corso degli anni ho imparato che prima di parlare devi pensare almeno dieci secondi, soprattutto se quello che dici è scomodo. Quando si è giovani ci si sente invulnerabili… ma poi gli anni passano e si capisce che le cose non stanno affatto così.”