Levante non sarà giudice di X Factor nella prossima edizione. In un’intervista rilasciata a 105 Mi Casa, la cantante ha espresso il suo pensiero sulla sua prima esperienza televisiva: “Devo dire che mi è servita tantissimo, anche dal punto di vista musicale, nel capire cosa vorrò essere da grande e cosa no. – ammette Levante, che poi continua – Ho scoperto molti miei limiti che voglio superare, anche dal punto di vista caratteriale. Nella musica io mi rapporto tantissimo con me stessa, tutto il resto è una serie di collaborazioni e consigli con il mio management. In questa fase televisiva io mi sono scontrata con altri tre artisti e non è stata semplice. – e conclude dichiarando – È come andare in ufficio e rapportarsi con altre visioni. È stato bello”. (Aggiornamento di Anna Montesano)

NON SARÀ A X FACTOR 12

Messo da parte il mancato rinnovo come giudice di X Factor, Levante è ritornata in pista a suon di musica e promette di infondere la sua energia in nuovi progetti internazionali. Stay Open è il simbolo che la cantante siciliana ha deciso di realizzare in collaborazione con Mo e Diplo, il cantante danese e il produttore e dj americano. Il trio inedito ha un obbiettivo preciso: spingere le persone ad aprirsi di più. Questa sera, martedì 5 giugno, Levante sarà fra gli artisti a salire sul palco dell’Arena di Verona per i WMA 2018, un evento che verrà trasmesso sul piccolo schermo grazie a Rai 1 ad un solo giorno di distanza dal debutto della kermesse. Con tre album alle spalle, l’artista che all’anagrafe risponde al nome di Claudia Lagona, ha raggiungo la popolarità anche grazie al singolo Alfonso ed oggi con tre dischi alle spalle, di cui l’ultimo realizzato l’anno scorso, Nel caos di stanze stupefacenti, è arrivato il momento di guardare anche oltre i confini italiani. “Parte un nuovo viaggio verso il futuro“, sottolinea Levante in occasione dell’uscita di Stay Open in digital e streming, “Spingini oltre i limiti che ti vuoi dare“. Un sodalizio artistico con Mo e Diplo che nasce dalla sorpresa dell’artista siciliana nell’ascoltare il lavoro dei due artisti. Inizialmente credeva che i loro tre mondi non potessero mai unirsi, “Invece ho trovato delle note di contatto che mi hanno fatto amare la canzone sin dal primo momento”.

AL PRIMO POSTO LA VERITÀ

Levante mette la verità al primo posto per la realizzazione dei suoi testi. Un’impresa di certo rischiosa, che spesso l’ha portata a valutare possibili scivoloni in corsa. In viaggio verso il quarto progetto discografico ed il secondo libro che presto pubblicherà in Italia, l’artista non accenna a fermarsi né a mettere da parte lo spirito che l’ha animata finora. Lo ribadisce a chiare lettere in un post sui social, dove cita il suo ultimo album Nel Caos di Stanze Stupefacenti ed in cui sottolinea quanto sia potente e bella la verità: “Quanto può far male o bene sapere la verità? Tanto“. Scrive così Levante a corredo di una foto che mette a nudo un lato di sé molto intimo, “uno stendino in mezzo al salotto perché questa casa è piccola“. La cantautrice ha conquistato il pubblico italiano grazie ad un mix di sincerità e malinconia, unendosi in questi giorni ai due amici J-Ax e Fedez a San Siro, in occasione della conclusione della collaborazione dei due rapper milanesi. “Oggi soltato O di stupore e canto“, scrive poco prima di raggiungere il palco per la festa a San Siro, per supportare l’ultimo step di un duo inedito che ha saputo spopolare le classifiche italiane.