Cesare Cremonini come il buon vino più invecchia e più migliora. L’eterno ragazzo ha vissuto una serata da protagonista su Rai Due dove è stato trasmesso il concerto che si era tenuto il 20 giugno scorso a Milano. Una notte a San Siro ha scatenato i suoi fan sui social network che l’hanno riempito di complimenti. Cesare Cremonini piace proprio a tutti, ma sono moltissime soprattutto le ragazze che oltre a notare la sua splendida voce sottolineano come sia sempre più bello. Nato a Bologna il 27 marzo del 1980 ha compiuto quattro mesì fa 38 anni. Artista completo dopo essere esploso con i Lunapop, che nel 1999 pubblicano l’album …Squerez? in grado di conquistare il pubblico grazie agli indimenticabili singoli 50 Special e Qualcosa di grande. Nel tempo è riuscito a modificare la sua voce, riuscendo a cambiare stile e anche modo di fare ma riuscendo sempre e comunque nei primi posti delle preferenze del pubblico. (agg. di Matteo Fantozzi)

PIÙ DI DUE ORE DI MUSICA

Più di due ore di musica e divertimento per i telespettatori di Raidue che, tra pochissimo, potranno godersi il fantastico live che Cesare Cremonini ha tenuto a San Siro lo scorso 20 giugno. Oltre ai singoli attuali come Poetica e Nessun vuole essere Robin, il cantautore bolognese è pronto a stupire tutti cantando anche alcuni dei brani portati al successo con i Lunapop. Non ci sarà solo 50 Special, ma anche “Un giorno migliore”, canzone con cui Cesare si congederà dal suo pubblico. Tutte i brani previsti in scaletta (leggete sotto), sono stati dei grandissimi successi che, ancora oggi, sono molto amati dai fans del cantautore bolognese che, in attesa del tour autunnale, non vedono l’ora di accomodarsi sul divano per godersi il grande show del Meazza. Quella dello scorso 20 giugno, infatti, è stata una serata memorabile sia per l’artista che per tutti i suoi fans (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

CONCERTO CESARE CREMONINI, UNA NOTTE A SAN SIRO (MILANO): DIRETTA

Arriva ora il turno di “Poetica”, un’altra delle canzoni di punta del nuovo disco. Anche nei confronti di questa canzone i fan hanno mostrato subito il loro affetto, tanto che, appena era uscito il videoclip, questo ha raggiunto immediatamente un grande successo. Ci si avvicina alla fine della serata con “Nessuno vuole essere Robin”, altra canzone del nuovo disco e che Cremonini stesso definisce la sua nuova “Marmellata #25”. A questo punto milioni di pezzetti di carta cadono dal cielo sul pubblico, creando una scena spettacolare, come se in fondo il cantante volesse scusarsi del fatto che se sta per andare! Cremonini così conclude con “Un giorno migliore”, alla fine della quale il cantante ringrazia di cuore San Siro per il sogno che si è avverato e dice “Tutto questo è meraviglioso perchè dipende dalla musica”.  (Agg. di Tecla Magnani)

GLI AUGURI PER BALLO E “50 SPECIAL”

La scenografia di “Il pagliaccio” ha particolarmente colpito il pubblico e la critica: sfondo rosso con solo la sua figura scura che si muove a ritmo. A questo punto Cremonini chiama vicino a sè Ballo, il suo chitarrista di fiducia e compagno di una vita, fin dai Lunapop, band che li ha resi famosi! Cremonini chiede al pubblico di cantare “tanti auguri” a Ballo e racconta brevemente di quando hanno iniziato a suonare assieme quando erano solo dei ragazzini a Bologna. E in memoria dei vecchi tempi non si poteva che cantare “50 special”, certamente il loro più grande successo e una delle canzoni più famose di sempre in Italia. Ma la canzone successiva non è inferiore in quanto a successo, è il turno infatti di “Marmellata #25”, che Cremonini stesso considera una delle sue migliori! (Agg. di Tecla Magnani)

ALLEGRIA MALINCONICA

Si continua con carica con “Mondo”, dove Cremonini continua a dimostrare una grande resistenza sul palcoscenico! Questa canzone vede una parte di Jovanotti, che infatti appare sullo schermo con una piccola clip dove canta la sua parte! Arriva il turno di Logico # 1, canzone di punta di un altro suo album di successo. Finita questa parte subito “Greygoose”, per la gioia di tutte le Angela, che si sentono chiamate in causa durante il ritornello di questa allegra canzone. Ma come tutte le canzoni del cantante bolognese, anche dietro l’allegria c’è sempre uno strato di sincera malinconia e qui vale lo stesso: è una canzone che descrive perfettamente l’amore oggi. Ci si fa ora più seri, con “Dev’essere così”, cantata alla chitarra. (Agg. di Tecla Magnani)

UN PIANOFORTE OLOGRAFICO

“Buon viaggio (share the love)” sicuramente sarà stata apprezzata dai fan più recenti di Cremonini, poichè questo successo è del 2015 ed è stato il tormentone estivo di quell’anno! Anche in occasione di questa canzone il cantante porta in scena una grande forza e presenza, che è stata apprezzata ed elogiata anche dalla critica. Esce poi e torna con un altro cambio abito per cantare “Vieni a vedere perchè”, cantata al pianoforte. Anche questa è una delle sue canzoni più malinconiche ed emozionanti, una canzone che parla della sua costante ricerca dell’amore. E’ il turno ora di “Le sei e ventisei”, anche questa cantata al pianoforte. Anche il pianoforte è un richiamo al disco, perchè è olografico, come la copertina interna del disco. (Agg. di Tecla Magnani)

SAN SIRO E’ UN CIELO STELLATO

Si arriva ora a “Padremadre”, una delle vecchie canzoni del cantante bolognese, tanto che questa fa scatenare tutto lo studio, dove i più vecchi fan di Cremonini ricordano con emozione la loro infanzia! Parte poi un’altra delle vecchie canzoni, “Il comico (sai che risate)”, seguita poi da “La nuova stella di Broadway”. Quest’ultima è sicuramente una delle più emozionanti scritte dal cantante, infatti tutti a San Siro illuminano lo stadio ondeggiando con la luce del cellulare, tanto che sembra un cielo stellato! Non c’è una canzone che il pubblico non sappia a memoria, lo stesso vale anche per “Latin lover”, magari meno conosciuta ai più giovani fan, ma sicuramente conosciuta e amata dagli storici. Arriva poi il turno di “Lost in the weekend”, che merita un nuovo look di Cremonini! (Agg. di Tecla Magnani)

I COLORI DI “POSSIBILI SCENARI”

Prima dell’inizio del concerto ci viene proposto un video con la voce fuori campo di Cremonini, il quale ci spiega come un cantante arriva al giorno del concerto e come lui nello specifico sia arrivato al suo più grande sogno: San Siro. Inizia poi il concerto, che si apre con “Possibili scenari”, canzone del nuovo disco nonchè titolo del suddetto. Poco dopo l’inizio della canzone già vengono lanciate sul pubblico stelle filanti colorate, seguendo i colori della scenografia, ovvero i colori del disco. Siamo solo alla prima canzone e Cremonini è già scatenato sul palco, regalando una presenza scenica non indifferente, dovuta anche dai colori sgargianti con cui è vestito. Finita la prima canzone il cantante ci dà il benvenuto nei suoi “possibili scenari”! Parte poi un’altra delle nuove canzoni, “Kashmir-Kashmir”. (Agg. di Tecla Magnani)

UN SOGNO CHE DIVENTA REALTA’

Sta per andare in onda su Rai 2 il concerto di Cesare Cremonini che si è tenuto il 20 giugno a San Siro. Il cantante bolognese ha potuto quest’anno coronare il suo sogno di cantare negli stadi e le sue performance hanno conquistato tutti, dai fan che lo seguono da una vita fino ai più piccoli che lo conoscono da poco. Persino la critica ha lodato i suoi concerti, apprezzando la voce, la scenografia e la presenza scenica. Questa sera c’è la possibilità di rivedere, per i tanti fortunati che erano presenti il 20 giugno, o di godersi per la prima volta Cremonini nel suo per anni sognato stadio di San Siro. Tutti pronti dunque su Rai 2 o Radio 2 per ricordare tutte le sue canzoni più vecchie e per apprezzare la nascita dei nuovi successi contenuti in “Possibili scenari”, il nuovo album. (Agg. di Tecla Magnani)

DIVERTIMENTO SULLE NOTE DI 50 SPECIAL

Più di due ore di musica all’insegna dei più grandi successi di Cesare Cremonini. Il cantautore bolognese sarà il protagonista di una serata magica su Raidue nel corso della quale verrà riproposto il concerto che ha segnato il suo esordio a San Siro. Dopo aver ricordato ai fan l’appuntamento, pochi minuti fa, l’artista ha pubblicato un video di uno dei momenti più belli trascorsi sul palco del Meazza. Cesare, infatti, ha condiviso una piccola parte di quello che è accaduto a San Siro quando si è esibito sulle note di 50 Special, il suo primo successo. All’epoca, ancora ragazzino, Cremonini conquistò le classifiche insieme ai Lunapop. Da quel momento sono trascorsi quasi vent’anni, ma il successo di Cremonini è cresciuto sempre di più. 50 Special, però, ancora oggi, è in grado di scatenare l’entusiasmo del pubblico come mostra il video condiviso dall’artista che potete vedere cliccando qui (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

IL BENVENUTO DI CESARE CREMONINI AI FANS

«Benvenuti nello scenario dei miei sogni, benvenuti nel mio mondo»: Cesare Cremonini, lo scorso 20 giugno, ha accolto così i suoi fans allo stadio San Siro dove ha dato vita ad uno spettacolo indimenticabile con cui ha realizzato il sogno che aveva sin da bambino. Per ogni artista, esibirsi a San Siro che non è solo il tempio del calcio, ma anche della musica, rappresenta un sogno. Non tutti, però, riescono a realizzarlo. Il cantautore bolognese, tuttavia, a 38 anni, ha esordito a San Sito dopo anni vissuti sulla cresta dell’onda collezionando un successo dopo l’altro. Un giusto riconoscimento ad uno degli artisti più amati dal pubblico, ma anche dalla critica. Ogni canzone di Cremonini si trasforma in poesia e, nella magica atmosfera di San Siro, tutto assume un sapore ancora più sublime. Quello di questa sera, dunque, sarà uno show imperdibile sia per coloro che hanno partecipato all’evento sia per tutti quelli che non c’erano e che potranno ammirare il talento di Cesare in prima serata su Raiuno (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

LA STAR RICORDA L’APPUNTAMENTO SUI SOCIAL

A quasi un mese di distanza dal live di San Siro dello scorso giugno, Cesare Cremonini adesso si prepara a conquistare la prima serata di Rai2 con la riproposizione di “Una notte a San Siro” che ha raccolto oltre 55mila persone e ha consacrato un artista che ha segnato una vera e propria svolta nella sua vita. L’appuntamento con i fan è fissato per la prima serata di oggi e il promo pubblicato sulla pagina Twitter della rete non mostra molte delle scene di quello che succederà questa sera ma i fortnati che il mese scorso erano presenti sanno bene quello che andrà in onda (cliccate qui per vedere il promo). A rivelare qualche piccolo dettaglio ci pensa lo stesso Cesare Cremonini che su Instagram pubblica il video che potete vedere cliccando qui e scrivendo: “È come se foste con me! ??#UnaNotteASanSiro, domani sera su @instarai2 vi farà godere. Buona settimana a tutti! #?????? @livenationit #SanSiro#Milano #CremoniniSTADI2018 #Tv“. Siete pronti a rivivere o vivere quelle emozioni? (Hedda Hopper)

LE DATE DEL TOUR STORICO

Il concerto di Cesare Cremonini, Una notte a San Siro, sarà in onda questa sera, martedì 17 luglio, in prima serata su Rai2 e Radio2. Ricordiamo che si tratta del concerto del 20 giugno andato in scena allo stadio San Siro riempito nell’occasione da 55 mila persone che hanno assistito a due ore e venti di musica in cui il musicista bolognese ha fatto divertire tutto il pubblico del Meazza. Un tour, quello di Cesare Cremonini nei palasport – prodotto e organizzato da Live Nation Italia – che avrà altre date. Eccole: 4 novembre Mantova (Palabam), 6 novembre Torino (Pala Alpitour), 9 novembre Milano (Mediolanum Forum), 10 novembre Milano (Mediolanum Forum), 13 novembre Conegliano (Tv) ( Zoppas Arena), 14 novembre Padova (Kione Arena), 16 novembre Firenze (Mandela Forum), 20 novembre Rimini (RDS Stadium), 23 novembre Ancona (Palaprometeo Estra), 27 novembre Bologna (Unipol Arena), 28 novembre Bologna (Unipol Arena), 1 dicembre Bari (Palaflorio), 5 dicembre Eboli (Palasele), 8 dicembre Acireale (Pal’Art Hotel), 11 dicembre Roma (Palalottomatica), 12 dicembre Roma (Palalottomatica).

LA SCALETTA E ALTRE INFORMAZIONI

Ma qual è la scaletta del concerto di San Siro di Cesare Cremonini? I suoi più grandi successi e non solo sul palcoscenico, ecco quali: Possibili scenari, Kashmir-Kashmir, Padre Madre, Il comico (sai che risate), La stella di Broadway Latin Lover, Lost in the Weekend, Un uomo nuovo, Buon viaggio, Figlio di un re Una come te, Vieni a vedere perchè, Le sei e ventisei, Mondo, Logico, Grey Goose Dev’essere così, Il pagliaccio, 50 Special, Marmellata #25, Poetica, Nessuno vuole essere Robin, Un giorno migliore. I tantissimi fan che hanno assistito al concerto di Milano hanno quindi la grande occasione di rivedere in tv la grande prestazione di Cremonini, per chi invece non ne ha avuto la fortuna di vederlo in diretta, questa sera potrà recuperare. Appuntamento su RaiDue in prima serata.