Il film “Ti amo in tutte le lingue del mondo”, di e con Leonardo Pieraccioni, ha divertito ma non convinto del tutto la critica. “È una sgangherata commedia sentimentale che cerca un baricentro, gioca la carta dei caratteristi di lusso (bravi Panariello e Ceccherini) e la butta in goliardia con amici e parenti della comicità toscana di cui Pieraccioni resta l’alfiere. (…) L’ avvio è il meglio, la moglie traditrice e il comico albergo del libero scambio col prof. masochista. Ma poi la storiella latita di invenzioni, molto è telecomandato e prevedibile, la sociologia è spicciola, ma ci dicono efficace”, ha scritto Maurizio Porro sul Corriere della Sera. E ancora: “Il contorno è ricco e ben amalgamato… Resta che la leggerezza di Pieraccioni (depurata dall’inclinazione alla pesantezza dialettale) è talmente leggera da sfiorare l’inconsistenza”, ha commentato Paolo D’Agostini, su Repubblica. Il film “Ti amo in tutte le lingue del mondo”, clicca qui per vedere una scena, andrà in onda su Canale 5 a partire dalle 21.25 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

Pronti per un sano divertimento e tante risate stasera su Canale 5 con Ti amo in tutte le lingue del mondo, la pellicola prodotta nel 2005 in Italia e diretta da Leonardo Pieraccioni che ne ha curato anche il soggetto e la sceneggiatura con Giovanni Veronesi. Il montaggio del film è stato realizzato da Stefano Chierchiè con le musiche scritte da Gianluca Sibaldi e la fotografia di Italo Petriccione. Le case di produzione che hanno fatto parte del film sono Levante Film e Medusa Film, quest’ultima ha anche provveduto alla distribuzione del film nei cinema italiani. Le curiosità del film Ti amo in tutte le lingue del mondo riguardano anche le location scelte per l’ambientazione. Pistoia è infatti al centro della narrazione, anche se le scene del parco dei divertimenti si riferiscono al noto centro Gardaland. Tricarico non fa inoltre solo parte del film, anche se per un ruolo minore, ma ha composto anche il brano Solo per te che fa parte della colonna sonora. Leonardo Pieraccioni ha invece deciso di chiamare il suo personaggio come un caro amico scomparso nel 2004 a causa di una malattia ereditaria che lo ha colpito alle cellule nervose. La distribuzione della pellicola ha inoltre permesso alla produzione di incassare oltre 2 milioni di euro nel week end di apertura, a fronte di 5 milioni di euro utilizzati per il budget. 

NEL CAST MASSIMO CECCHERINI

Ti amo in tutte le lingue del mondo è il film che andrà in onda su Canale 5 nella prima serata di oggi, martedì 17 luglio 2018, dalle 21.30. Alla regia troviamo Leonardo Pieraccioni, che assume anche il ruolo di protagonista, per una commedia che vanta soggetto e sceneggiatura a cura dello stesso regista e di Giovanni Veronesi. Le musiche sono invece opera di Gianluca Sibaldi, mentre Medusa Film ha ordinato la produzione della pellicola, in collaborazione con Sky. Il cast presenta alcuni degli attori più amati da Pieraccioni e che compaiono spesso nelle sue avventure cinematografiche. Oltre agli storici amici Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini, sono presenti anche attori come Marjo Berasategui, Giorgio Panariello, Giulia Goretti, Barbata Tabita, Nicolas Vaporidis e Barbara Enrichi. Si segnala inoltre la presenza dei due cantanti Francesco Guccini e Francesco Tricarico per due ruoli minori. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

TI AMO IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO, LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA

La trama di Ti amo in tutte le lingue del mondo si concentra sulla vita di un professore di educazione fisica, Gilberto, che decide di festeggiare il compleanno della moglie con un party a sorpresa. Sarà tuttavia un’occasione per scoprire che in realtà la donna ha una relazione segreta, che spingerà Gilberto a chiedere il divorzio. Un anno dopo, il protagonista si ritrova a dover tenere a bada Paolina, un’alunna innamorata di lui che ha l’abitudine di lasciargli dei bigliettini in cui gli manifesta il suo amore. Tutto questo porta Gilberto all’attenzione del Preside, che lo accusa di avere una relazione con la studentessa. Convinto dall’amico Anselmi di partecipare ad una serata erotica per scambisti, il docente si ritroverà inoltre nella stessa stanza con l’ex moglie. La serata prosegue poi in modo drammatico, dopo aver lasciato la villa disgustato da ciò che ha scoperto, riceve uno schiaffo da uno sconosciuto per essersi intromesso in una lite fra fidanzati. L’occasione gli permette di conoscere però Margherita, che decide di frequentare. Si scopre inoltre in seguito che la donna è la madre di Paolina, provocando un forte shock nel professore. Con i consigli di un amico psicologo, Gilberto inizia però ad intuire che Paolina sia invaghita di lui solo perché lo vede come il padre che non ha mai avuto. Margherita gli rivela in seguito che l’uomo non ha mai saputo di avere una figlia, dato che è diventato frate il giorno dopo che la donna aveva scoperto di essere incinta. Sicuro che fare incontrare padre e figlia sia la soluzione per tutti, Gilberto decide di rintracciare frate Massimo.