CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA

Il cuore grande delle ragazze è il titolo della pellicola che viene trasmessa nella seconda serata di Iris di oggi, mercoledì 18 luglio 2018. Il film è stato interamente prodotto in Italia nel 2011 ed è stato scritto, diretto e sceneggiato da Pupi Avati mentre la distribuzione nel nostro Paese è stata gestita dalla Medusa Film. Il montaggio del film è stato realizzato da Amedeo Salfa con le musiche di Lucio Dalla e la fotografia sviluppata da Pasquale Rachini. Pupi Avati con questo film aggiunge un’altra pennellata al suo garbato e nostalgico affresco della provincia italiana del recente passato, quando le donne erano rassegnate all’infedeltà dei loro uomini, quando l’adulterio da parte dei mariti era considerato parte integrante del matrimonio ed anzi, visto come garanzia di virilità. Il ritratto dei costumi e dell’antropologia dell’italia fascista cede stavolta in parte all’autobiografia, dal momento che con i personaggi di Carlino e Francesca il regista racconta la storia dei suoi nonni. In questo film il cantante Cesare Cremonini compare per la prima volta come attore protagonista dopo l’interpretazione del 2002 in Un amore perfetto. Ne 2011 il Cuore Grande delle Ragazze ha avuto una nomination al Festival internazionale del film di Roma per il miglior film a Pupi Avati. Nel 2012 Micaela Ramazzotti per questo film ha vinto il Nastro d’argento come migliore attrice protagonista e Katia Dottori è stata nominata per i migliori costumi. Katia Dottori ha vinto inoltre il Premio Berenice 2012 per i migliori costumi.

NEL CAST CESARE CREMONINI E MICAELA RAMAZZOTTI

Il cuore grande delle ragazze, il film in onda su Iris oggi, mercoledì 18 luglio 2018 alle ore 23.45. La pellicola è stata diretta e sceneggiata dal regista Pupi Avati nel 2011 (Una gita scolastica, Regalo di Natale), è di genere sentimentale e vede tra gli interpreti il cantante e compositore Cesare Cremonini, Micaela Ramazzotti (La pazza gioia), Andrea Roncato (Il mio uomo perfetto), Gianni Gavina (Benvenuto Presidente!), Erica Blanc (Ho ucciso Napoleone), Manuela Morabito (Una sconfinata giovinezza), Sydne Rome (Il figlio più piccolo) e Alessandro Haber (Per amore, solo per amore). Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

IL CUORE GRANDE DELLE RAGAZZE, LA TRAMA DEL FILM SENTIMENTALE

Il film è ambientato negli anni ’30, nella campagna emiliana. Qui facciamo la conoscenza di Carlino (Cesare Cremonini), un bel ragazzo semplice, figlio di poveri contadini, Adolfo (Andrea Roncato) e Eugenia (Erika Blanc), che fa innamorare tutte le ragazze con il suo inconfondibile profumo di biancospino. Nonostante Carlino sia irresponsabile, poco affidabile e praticamente analfabeta, Sisto Osti (Gianni Gavina), un benestante proprietario terriero, gli promette in regalo una moto Guzzi e il rinnovo del contratto della casa per la sua famiglia se sposerà una delle sue due figlie, Maria e Amabile, rimaste irrimediabilmente zitelle. Carlino accetta di incontrare ogni sera le due donne nel salotto di casa Osti per sceglierne una, durante imbarazzanti e poco convinti tentativi di corteggiamento quando il ritorno a casa della minore delle sorelle, la giovane e bellissima Francesca (Micaela Ramazzotti), manderà all’aria i piani di Sisto. Tra Carlino e Francesca sarà infatti amore a prima vista e i due decideranno di sposarsi. Ad ostacolare il lieto fine però c’è la morte di Adolfo e l’irriducibile tendenza di Carlino all’infedeltà persino in luna di miele. Francesca però è una ragazza dell’epoca, dal cuore grande, che perdonerà il suo uomo infedele imparando a tollerarne i difetti.