Lorenzo Fragola è arrivato a Roma per il Wind Summer Festival e prima di esibirsi con il suo nuovo brano è sceso dal palco insieme a Ilary Blasi per poter respirare l’energia del pubblico. Insieme a tutti i giovani Lorenzo Fragola ha intonato il successo dello scorso anno, “L’esercito del selfie”. Poi è tornato sul palco e ha cantato la nuovissima “Super Martina”, un brano scritto appositamente per l’estate, insieme a Gazzelle, band emergente del panorama musicale. La particolarità è il video di questo singolo, dal gusto un po’ vintage. Il vincitore di XFactor, inoltre, aveva raccontato che questo nuovo brano può essere considerato come un sequel di #FuoriC’èIlSole. (Agg. Camilla Catalano)

BRANO SCRITTO IN UN POMERIGGIO

 Lorenzo Fragola, due anni di silenzio musicale, prima di assistere al grande ritorno. Messo da parte il disco precedente Zero Gravity, il giovane artista si è lanciato in una nuova avventura con il suo “Bengala”. L’incontro con Gazzelle avvenuto a Roma l’estate precedente gli ha permesso inoltre di realizzare la sua hit per l’estate, “Super Martina”. Merito di Federico Nardelli, che ha permesso il loro incontro e che ha contribuito alla nascita di un singolo lampo. “Abbiamo scritto questo pezzo in un solo pomeriggio”, ha dichiarato infatti Fragola in occasione della pubblicazione, avvenuta lo scorso giugno. La sintonia con Gazzelle non è tardata ad arrivare e per questo si sono messi subito all’opera per dare sfogo all’estro artistico di entrambi. Lorenzo Fragola ha presentato inoltre il suo “Super Martina” al Wind Summer Festival 2018, che andrà in onda su Canale 5 nella prima serata di oggi, giovedì 19 luglio. “Una sorta di sequel di #Fuoriceilsole“, ha specificato in seguito a Radio Italia, svelando di aver voluto creare un testo appositamente per la bella stagione. Inevitabile quindi che si distingua rispetto alle altre tracce presenti nell’album, anzi, il più “happy”, come ama definirlo. Elettronica e sound tipici degli anni Novanta per il singolo di Fragola, una conseguenza matura di quanto affrontato con #Fuoriceilsole e con le sue carte tutte da giocare. Questi ultimi giorni sono stati inoltre molto intensi per il cantautore, fra tour e live che lo hanno visto questa settimana al Festival Gaber che si è tenuto a Camaiore, per la sua quindicesima edizione. Una foto in particolare pubblicata sui social, in rigoroso bianco e nero, lo riprende mentre fa le prove armato di chitarra e di fronte ad una platea all’aperto vuota, in previsione dell’imminente arrivo del pubblico. Clicca qui per vedere il post di Lorenzo Fragola

Il percorso di Lorenzo Fragola

L’accoppiata Lorenzo Fragola e Gazzelle sembra aver conquistato già un’ottimo risultato, che conferma il ritorno del cantautore italiano a tre anni di distanza dal suo disco d’esordio, dal titolo 1995. L’evoluzione musicale dell’artista è visibile ancora di più nel suo “Super Martina”, che segna una svolta rispetto ai lavori precedenti realizzati sotto il segno di X Factor. Il gusto vintage è uno dei tratti distintivi di Fragola, che ha voluto per il video di questo suo nuovo singolo, un sapore chiaramente retrò, sottolineato da una macchina old style ed un cestino da picnic che forse non si usano più. Pochi elementi per una ragazza degli anni passati, incastrata in una cornice che ha il sapore d’estate già nel suo testo. Elementi come il pedalò, la chitarra, le pistole ad acqua e il pallone gonfiabile non possono che rievocare subito immagini estive ed adolescenziali. La coppia Fragola e Gazzelle è invece del tutto inedita e non è chiaro se questa collaborazione improvvisa potrà portare ad un nuovo sodalizio artistico.

La jam è stata improvvisata, come ha sottolineato più volte il cantante di Catania a Radio Italia, ma non è escluso che ci possa essere un ritorno a breve. Intanto, Fragola si prepara per il suo prossimo live a Grugliasco, dove incontrerà i fan il prossimo 27 luglio.