CURIOSITA’ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA

Il tenente dei carabinieri è una pellicola comica che è stata prodotta nel 1986 per la regia di Maurizio Ponzi il quale ha anche esteso la sceneggiatura con Piero De Bernardi e Leo Benvenuti. Il montaggio del film è stato realizzato da Antonio Siciliano con le musiche di Bruno Zambrini e la fotografia di Carlo Cerchio. La produzione è stata curata dalla casa cinematografica C G Silver Film mentre la distribuzione è stata gestita dalle aziende Ceiad – Columbia Tristar Home Video e Cecchi Gori Home Video. Ponzi è un regista ideale per pellicole del genere, in passato lo ricordiamo per film come ‘Io, Chiara e lo scuro’ con la coppia Francesco Nuti e Giuliana de Sio, ‘Madonna che silenzio c’è stasera’, ancora una volta dirigendo Nuti ma, in questo lungometraggio comicissimo ed arguto, assieme ai sui compagni di sempre, i Giancattivi, Maurizio Benvenuti e Athina Cenci. Il suo ultimo lavoro dietro le cineprese, parliamo del 2012, fu ‘Ci vediamo a casa’ con Antonello Fassari ed Ambra Angiolini. Il tenente dei carabinieri’ è un film che ha il merito di unire la comicità surreale di Montesano con quella più diretta e clownesca di Massimo Boldi alle quali si unisce la raffinata e brillante classe d’antan di Nino Manfredi, un vero signore del cinema. Nessun premio per questo film critiche come sempre in questi casi abbastanza anonime, ma non è ciò l’aspetto su cui l’armata Cecchi Gori si focalizzava nelle sue produzioni, comunque sempre di successo per le trame, i cast, le ottime situazioni comiche, mai volgari, adatti a famiglie alla ricerca di spensieratezza leggera. (Fonte wikipedia)

NEL CAST ANCHE NINO MANFREDI

Il tenente dei carabinieri, il film in onda su Rete 4 oggi, domenica 22 luglio 2018 alle ore 14,00. il pubblico televisivo pronto a sorridere e divertirsi ancora una volta con la replica di un film amatissimo. La regia, affidata a Maurizio Ponzi dai produttori Mario e Vittorio Cecchi Gori, ha puntato sul cast composto da Enrico Montesano nel ruolo di Duilio Cordelli e Nino Manfredi in quello di Vinci. Terzo protagonista nel lato comico invece è Massimo Boldi, Nautico Lodifé nel film. Ma nel cast s’incontrano una gamma di alta qualità recitativa, con personaggi surreali o seriosi, appositamente seriosi, come Marisa Laurito, Bruno Corazzari e tanti altri. ‘Il tenente dei carabinieri’ è una coppia che tiene le redini della comicità, esaltando la sceneggiatura di Leo Benvenuti, Piero De Bernardi e dello stesso Ponzi. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

IL TENENTE DEI CARABINIERI, LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA

Il colonnello Vinci dirige una caserma dell’arma dei carabinieri in cui Duilio è un ottimo tenente, ligio al dovere, spesso redarguito, bonariamente dai superiori, un buon militare per la protezione dei cittadini. Casualmente Duilio, dopo avere ricevuto come resto una banconota fasulla ad un distributore di benzina, scopre altre monete contraffatte distribuite generosamente per la città ed ogni indizio lo portano sulle tracce di Lorenzini, un falsario ritenuto fuori dal giro, apparentemente tornato in scena per una nuova truffa architettata in grande stile. Tra situazioni comiche e le durezze di Vinci, il colonnello della caserma, il tenente Duilio viene dirottato su un’indagine molto più grossa, quella del furto interno alla Urban Security, un sospetto lo convince ci sia un basista interno. Le indagini proseguono e saltano fuori altre banconote fasulle, la città ne è piena ma la Urban Security ha sempre la priorità, il tenente Duilio riesce anche a rintracciare il basista e interrogarlo e i suoi sospetti erano fondati. Il comando decide allora di infiltrare Duilio Cordelli nella rete del crimine travestendolo e dandogli una reputazione di boss della malavita tornato in attività e l’esperimento funziona. Seguendo le tracce che lo portano nella capitale inglese, Cordelli incontra il responsabile del crimine perpetrato alla Urban Security ma la burocrazia inglese non lo aiuta affatto nel suo dovere di carabiniere in trasferta in un paese allora extra Unione Europea. Ma tra colpi di scena e mille risate e situazioni esilaranti, l’indagine sarà portata a casa con successo.