Sta meglio ed è in via di guarigione Roberto Benigni dopo il brutto incidente avuto ieri mentre era in gommone in Sardegna. L’attore e regista sarà però rimesso domani, come annuncia l’Ansa. ” Roberto Benigni non sarà dimesso prima di domani dal reparto di Ortopedia delle cliniche universitarie di Sassari, dove è stato portato martedì sera, vittima di un incidente nelle acque tra La Maddalena e Palau, dove si trovava a bordo di un gommone insieme alla moglie Nicoletta Braschi e ad alcuni amici. – si legge – Gli accertamenti effettuati in questi giorni hanno confermato la rottura della prima vertebra. Per quanto le condizioni generali dell’attore e regista siano buone, e sebbene anche l’umore sia stato scalfito solo in parte dall’incidente, i medici preferiscono andarci con la massima prudenza e si sono riservati di visitare il premio Oscar nel tardo pomeriggio, così da valutare la possibilità di rimandarlo a casa già stasera o, molto più probabilmente, domani.” Nonostante il silenzio stampa, l’attore ha voluto ringraziare personalmente tutto lo staff medico. (Aggiornamento di Anna Montesano)



NUOVE NOTIZIE SULLE CONDIZIONI DELL’ATTORE

Roberto Benigni dopo l’incidente in gommone, per fortuna sarà dimesso a breve. “Roberto Benigni potrà essere dimesso a breve dal reparto di clinica ortopedica dell’Azienda ospedaliero- universitaria di Sassari”, comunicano i medici dell’ospedale in una nota diffusa a mezzo stampa. Il comunicato dell’Ansa, tranquillizza tutti sulle attuali condizioni di salute dell’attore e regista premio Oscar, vittima di un incidente in Sardegna mentre era in mare in compagnia delle moglie e di alcuni amici. A causa di un’onda anomala che ha squilibrato l’imbarcazione, Benigni è stato scaraventato via battendo la schiena con violenza. “L’attore è arrivato al Pronto Soccorso ieri sera (24 luglio, ndr)”, specifica il comunicato dell’ospedale. Il 25 luglio Roberto Benigni è stato visitato un’altra volta: “Questa mattina la direzione generale, con il direttore del reparto, professor Carlo Doria, e il responsabile del dipartimento di urgenza, Pierpaolo Terragni, gli ha fatto visita”, si legge nel comunicato. Le sue condizioni dell’attore, come specificato, non destano alcuna preoccupazione. Roberto Benigni lo scorso 7 luglio è stato presente a Forte dei Marmi per ricevere un premio alla carriera, dedicato, in quella occasione ha specificato: “Come si fa sempre in queste occasioni, vorrei dedicare questo premio a chi non c’è più e per questo lo dedico al Pd”, ha affermato in maniera ironica, per poi aggiungere: “La satira deve far ridere ma anche riflettere: dici Salvini e scoppi a ridere, poi aggiungi ministro dell’Interno e allora rifletti”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

LE DIMISSIONI A BREVE

Arrivano aggiornamenti per quanto riguarda le condizioni di salute di Roberto Benigni dopo l’incidente avuto in gommone. L’Ansa riporta il nuovo comunicato dei medici che lo hanno in cura: “Roberto Benigni potrà essere dimesso a breve dal reparto di Clinica Ortopedica dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Sassari”. assicurano i vertici dell’ospedale. “L’attore è arrivato al pronto soccorso ieri sera e questa mattina la direzione generale, con il direttore del reparto, professor Carlo Doria, e il responsabile del dipartimento di urgenza, Pierpaolo Terragni, gli ha fatto visita”. Il premio Oscar è stato trovato in buone condizioni e ha scambiato alcune battute con il management sanitario sassarese”. In attesa di lasciare l’ospedale, Roberto Benigni e la moglie Nicoletta Braschi hanno voluto ringraziare il personale medico e infermieristico per l’eccellente servizio avuto. (Aggiornamento di Anna Montesano)

NON VUOLE RILASCIARE DICHIARAZIONI

L’attore Roberto Benigni ha vissuto lunghi momenti di paura. Dopo un incidente in mare a La Maddalena, è stato condotto immediatamente in ospedale. Il regista premio Oscar in vacanza in Sardegna, è caduto accidentalmente dal gommone sbattendo la schiena con violenza. Insieme ad alcuni amici e la moglie Nicoletta Braschi, nel tratto di mare tra La Maddalena e Palau, un’onda inattesa ha provocato il movimento anomalo del mezzo facendo ruzzolare fuori Benigni in modo sicuramente violento. I compagni a bordo si sono diretti verso Palau chiamando immediatamente i soccorsi mentre Roberto lamentava un forte dolore nella regione lombare. Trasportato  con velocità sull’elisoccorso è stato condotto all’ospedale “Santissima Annunziata” di Sassari. Successivamente è stato sottoposto ad accertamenti ed al momento, rimane ricoverato nel reparto di Ortopedia delle cliniche universitarie. Secondo quanto è trapelato in maniera informale dal reparto di Ortopedia delle cliniche universitarie di Sassari, pare che Roberto Benigni non dovrà essere sottoposto a nessun intervento chirurgico ma dovrà rimanere ricoverato per ancora un paio di giorni, a riposo assoluto. L’attore in ogni modo sta bene, ma al momento ha fatto sapere di non voler rilasciare alcun tipo di dichiarazione. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

LA DINAMICA DELL’INCIDENTE

Non si conoscono ancora le condizioni di salute di Roberto Benigni. Il regista premio Oscar, ha avuto un incidente sul gommone mentre si trovava in vacanza in gommone in compagnia degli amici. A quanto pare, un’onda improvvisa lo avrebbe fatto cadere facendogli battere con violenza la schiena. Il celebre attore a questo punto è stato immediatamente trasportato nell’ospedale di Sassari in elisoccorso, e successivamente ricoverato nel reparto di Ortopedia per accertamenti sul suo stato di salute. A quanto pare, l’onda improvvisa avrebbe provocato un movimento particolarmente anomalo del gommone con a bordo il 66enne. Dopo l’impatto, gli amici presenti al suo fianco si sarebbero diretti in tutta velocità verso Palau dove hanno attivato i soccorsi che non hanno perso tempo e sono arrivati con una certa immediatezza. Proprio nell’attesa, Benigni continuava a lamentare un fortissimo dolore all’altezza della regione lombare. Vi aggiorneremo qualora venissero diramate novità sul suo stato di salute attuale. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

BRUTTO INCIDENTE

Brutto incidente per Roberto Benigni. L’attore, premio Oscar, regista e attore è attualmente ricoverato a Sassari a causa di un incidente in barco. Una spiacevole esperienza per l’attore toscano che, in questi giorni, si trova in vacanza nella sua villa nel nord della Sardegna. L’incidente si è verificato mentre si trovava in gommone a Palau. Si ipotizza sia stata colpa di una manovra azzardata dell’imbarcazione, probabilmente dovuta ad un’onda anomala, cosa che avrebbe portato il regista a perdere l’equilibrio sbattendo pesantemente la schiena. Attualmente si trova ancora nell’ospedale di Sassari e, al suo fianco c’è sua moglie, Nicoletta Braschi, e altri amici, che hanno subito lanciato l’allarme, preoccupati per il dolore lancinante accusato da Benigni. (Aggiornamento di Anna Montesano)

PAURA PER ROBERTO BENIGNI

Tanta paura per Roberto Benigni, coinvolto in un incidente in gommone nel mare della Sardegna dove sta trascorrendo le vacanze estive in compagnia di alcuni amici. Durante una gita, il gommone avrebbe preso male un’onda e a causa del contraccolpo avrebbe provocato la perdita dell’equilibrio delle persone a bordo. In seguito all’impatto, Roberto Benigni avrebbe battuto violentemente la schiena. L’incidente è accaduto tra La Maddalena e Palau. Il dolore intenso accusato dal regista avrebbe spinto gli amici che erano con lui a chiedere i soccorsi. L’ambulanza avrebbe atteso Benigni al porto di Palau. Secondo quanto riporta “La Nuova Sardegna”, i soccorritori, dopo le prime valutazioni, avrebbero deciso di ricoverare Benigni presso l’ospedale di Sassari dove i medici starebbero compiendo tutti gli accertamenti necessari per valutare le condizioni di salute di Benigni ed evitare conseguenze gravi. Al momento, tuttavia, stando a quello che riporta “La Nuova Sardegna” le condizioni di Benigni non desterebbero preoccupazione.

ROBERTO BENIGNI, RICOVERATO IN NEUROCHIRURGIA

Il colpo accusato da Roberto Benigni sarebbe stato talmente intenso da aver convinto i sanitari che lo hanno soccorso a ricoverarlo presso il reparto di neurochirurgia di Sassari. Il regista toscano, infatti, ha battuto la schiena e considerato il delicato punto, gli esperti starebbero compiendo tutti gli accertamenti necessari per valutare le sue condizioni. Oltre all’ambulanza che ha atteso il regista al porto di Palau, in seguito all’incidente, è stata allertata anche la Capitaneria. Dall’entourage di Benigni, per il momento, non ci sono ancora notizia. Tutto tace e si aspetta un bollettino medico o una nota ufficiale che renda note le condizioni del regista. Al momento, tuttavia, le notizie non sarebbero preoccupanti.