Un appuntamento recente particolarmente importante che ha visto protagonista Wilma Goich è stato quello per la grande festa per gli ottant’anni dell’ex marito e sodale di sempre Edoardo Vianello, svoltasi a Roma in Comune, nello storico Campidoglio. Vianello ha ripercorso una carriera lunga più di mezzo secolo cantando tutti i suoi più grandi successi, ed uno dei momenti più emozionanti e significativi della competizione è stato quello dedicato ai Vianella’s, ovvero quando Wilma Goich ed Edoardo Vianello facevano coppia fissa anche sul palco e non solo nella vita. Un tuffo nei ricordi con tante canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana e in particolare degli anni Sessanta, in una giornata sicuramente rimasta nel cuore anche di Wilma oltre che del grande Edoardo. (agg. di Fabio Belli)
70 ANNI A OTTOBRE
Il prossimo ottobre Wilma Goich compirà settanta anni ed ancora oggi viene riconosciuta con affetto dalla generazione più adulta per il suo contributo alla musica italiana. L’artista nata a Cairo Montenotte ha conquistato infatti il successo negli anni Sessanta grazie a Le colline sono in fiore, con cui ha partecipato al Festival di Sanremo edizione 1965. Negli anni successivi collezionerà tra l’altro un successo dietro l’altro, con brani come Il diritto d’amare, Se stasera sono qui, con cui si classificherà terza a Un disco per l’estate due anni dopo e scritta da Luigi Tenco, e Presso la fontana. Sarà tuttavia il suo magico incontro personale e artistico con l’ex marito Edoardo Vianello a permetterle di proseguire l’ascesa, grazie alla formazione del duo I Vianella. Un’unione durata fino al ’78 e che Techetechete omaggerà questa sera, giovedì 26 luglio 2018, mettendo l’accento sulla coppia formata da Wilma Goich e Edoardo Vianello. I due artisti hanno annunciato appena quattro anni fa di aver deciso di ritornare sul palco insieme, riproponendo alcune delle loro maggiori hit come Semo gente de borgata e Fijo Mio, entrambe scritte con il contributo di Franco Califano. L’esperienza del duo ha permesso ad entrambi di cavalcare l’onda del successo già ottenuta con le carriere da solisti, segnando poi una divisione forte delle rispettive strade. Per Vianello infatti la musica è stata ancora al centro dei suoi interventi pubblici, mentre la Goich ha partecipato con Se stasera sono qui a Una rotonda sul mare nell’89, per poi affiancare Mike Bongiorno in Tris, un gioco a premi del ’90.
NON SOLO MUSICA
La vita di Wilma Goich non è stata solo scandita dalla musica e le apparizioni in tv. L’artista infatti ha dovuto affrontare anche dei brutti momenti, dovuti alla morsa di due strozzini che ha denunciato dieci anni fa. “Nessun aiuto dal mio ex marito”, ha sottolineato all’epoca a Il Corriere della Sera parlando di Edoardo Vianello. In base alle indagini effettuate dalle autorità, il prestito iniziale di 16 mila euro alla cantante si è trasformato poi in un debito di 200 mila euro che prevedeva un piano di rientro di tre anni. La Goich tuttavia ha deciso di alzare la testa e depositare la denuncia contro Marco Marsili e Giziana Callieri, spinta dalle minacce ricevute. “E’ importante avere qualcuno di cui fidarti”, prosegue ancora, “in momenti così”. La cantante infatti ha rivelato anche di aver dovuto rivolgersi ai due strozzini per aiutare la figlia Susanna Vianello nella separazione. Un evento che è iniziato addirittura quando la Goich si era appena separata dall’ex marito, alle prese con le difficoltà di dover riniziare tutto da capo anche nel mondo della musica. “Non è facile ricominciare una carriera daccapo”, ha infatti affermato nell’intervista, “quando tutti ti conoscono come coppia”. Quella brutta esperienza sembra tuttavia ormai destinata a rimanere nel passato. La cantante sarà infatti presente ad Agosto con noi nelle prossime settimane, per una raccolta fondi a sostegno della ricerca indipendente sul cancro e promossa dall’Istituto Ramazzini.