Tullio Solenghi, Massimo Lopez, Serena Dandini, Piera Degli Esposti, Gina Lollobrigida, Carlo Freccero, Michele Rossi: sono solo alcuni dei personaggi dello spettacolo e della televisione che forniranno il loro personale ricordo della donna e dell’artista Anna Marchesini, l’indimenticata attrice comica che ci ha lasciati il 30 luglio di due anni fa e al quale Rai Tre dedica uno speciale in due puntate (la prima in onda stasera) intitolato “Parlo da Sola”. Grande attesa anche sui social. Ma nel secondo anniversario della morte di Anna Marchesini non è solo la terza rete della tv di Stato ad omaggiare l’artista che ha fatto grande Il Trio. Anche Techetechetè ha infatti dedicato un tributo esilarante, condito da gag e spezzoni di storici, che hanno incontrato il favore del pubblico da casa. Lo si è capito chiaramente sui social, dove commenti del tipo “Anna Marchesini: un talento unico, come lei nessuno mai!!! Grazie #Techetechete” stanno letteralmente spopolando. (agg. di Dario D’Angelo)



La malattia e il successo con Tullio Solenghi e Massimo Lopez

Anna Marchesini ci ha lasciato, purtroppo, due anni fa portando via le sue immense doto artistiche espresse attraverso personaggi rimasti nella memoria di tutti. Stasera, per ricordarla, andrà in onda una speciale puntata di Parlo da sola, in onda oggi, 30 luglio, su Rai3. Ricordiamo che la Marchesini ha fatto parte del Trio con Massimo Lopez e Tullio Solenghi, che ha lavorato con continuità dal 1983 al 1994 e si è ricostituito per l’ultima volta nel 2008, con appena tre serate, per festeggiare i 25 anni dalla fondazione. Nel 1982 Il Trio ha fatto il suo esordio su Radio 2 col programma radiofonico Helzapoppin. Il Trio raggiunge l’apice del successo nel 1990 con I promessi sposi, rilettura parodistica dell’omonimo romanzo manzoniano, trasmesso su Rai 1 in cinque puntate, ascolto medio di 13 milioni di spettatori con picchi di 17 milioni. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Il ricordo della figlia: “Scriverò un libro su di lei”

Sono già passati oramai due anni dalla sua morte eppure il ricordo di Anna Marchesini in coloro che le volevano bene, e nei suoi ex colleghi, è ancora vivo: e per celebrare tutta quella galleria di maschere e personaggi che se ne sono andati con l’attrice originaria di Orvieto il 30 luglio 2016, dalla signorina Carlo alla sessuologa Merope Generosa fino ad arrivare alla Sora Flora, Rai 3 ha deciso di dedicare questa sera uno speciale intitolato “Parlo da sola” e che aggiungerà un altro tassello alle testimonianze e agli aneddoti che, nell’ultima settimana, stanno ricomponendo quella sorta di mosaico che è stata la vita della Marchesini. E tra i ricordi più affettuosi non poteva mancare quello della figlia, Virginia Valente, che oltre a spendere parole dolci per la mamma e a raccontare come tutto, in sua compagnia, non fosse mai “banale o ripetivo”, ha confessato che una volta terminati gli studi universitari vorrebbe scrivere un libro su di lei, evidentemente soffermandosi anche su aspetti del suo privato, o forse della malattia che se l’è portata via, facendo scoprire una Marchesini lontana dal personaggio pubblico che tutti hanno imparato ad amare. (agg. di R. G. Flore)

“PARLO DA SOLA”, IL RICORDO SU RAI3

Anna Marchesini si è spenta due anni fa portando via la genialità comica che è difficile trovare in una donna, soprattutto oggi. Una speciale puntata di Parlo da sola, in onda oggi, 30 luglio, su Rai3, porteranno sullo schermo l’attrice dai suoi personaggi migliori fino alla malattia che lei stessa ha voluto raccontare in tv ospite da Fabio Fazio proprio qualche tempo prima di morire. La stessa Anna Marchesini è diventato volto noto di una malattia autoimmune che colpisce soprattutto le donne e che colpisce la membrana sinoviale delle articolazione fino a distruggerle insieme ai tessuti che le circondano. La malattia purtroppo non si limita a questo ma riesce a colpire tutto l’organismo, dagli occhi ai polmoni, dal cuore ai reni spingendo gli anticorpi a lottare contro lo stesso corpo provocandone l’infiammazione e l’autodistruzione dei tessuti. La Marchesini soffriva di una forma di artrite reumatoide grave e rara che l’ha portata alla morte.

LA MORTE E IL “RITORNO” IN TV

Era il 30 luglio del 2016 quando Anna Marchesini si è spenta per via della sua artrite reumatoide.  Oggi la Rai ha deciso di dedicare una puntata di Parlo Da Sola proprio a lei, la regina del trio, un’attrice ironica e mai volgare ma che sapeva arrivare dritta al cuore del pubblico. Saranno l’amata figlia e i suoi amici di sempre a ricordare l’attrice che si è spenta a soli 62 anni a causa di una malattia degenerativa, l’artrite reumatoide, che non le ha permesso di continuare a brillare come era giusto che fosse. La sua genialità manca al teatro e alla tv ormai da due anni e oggi l’anima femminile del Trio comico con Tullio Solenghi e Massimo Lopez, sarà ricordata in una trasmissione speciale in cui la signorina Carlo, la sessuologa Merope Generosa, la Sora Flora torneranno nuovamnte a vivere grazie ad immagini di repertorio e i racconti degli amici e colleghi che l’hanno conosciuta, raccolti da Pino Strabioli. 

GLI AMICI E LA FIGLIA PRONTI A RICORDARLA

A parlare di lei ci saranno Virginia Raffaele e la stessa sorella Teresa Marchesini ma anche Pippo Baudo, Serena Dandini, Piera Degli Esposti, Gina Lollobrigida, Tullio Solenghi e Massimo Lopez che con lei non hanno condiviso solo gli anni del boom televisivo ma anche la loro vita. A raccontarne il lato privato ci ha pensato proprio l’amata figlia che il sito Corriere Quotidiano riporta il suo delicato e commovente messaggio ad una donna che non le ha fatto mai sentire il peso del successo o del lavoro, colei che la “usava” come prima fan e non solo: “Mi mancano i suoi abbracci, il suo modo calmo di parlarmi, la sua risata inconfondibile e la capacità di creare uno spettacolo ogni giorno, solo per me! Virginia ha anche firmato la prefazione del libro della Marchesini, uscito postumo [….] Per concludere: Mamma, mi manchi e sarai sempre nei miei pensieri più intimi, cercherò i tuoi occhi in qualsiasi altro sguardo umano, ti ricordo e ti ripenso nelle nostre cene a letto e nei nostri abbracci notturni. Ti stringe forte tua figlia, quella ragazza che hai allevato e che sempre rimarrà tua“.