Pio e Amedeo, e non il contrario. Questo è il marchio di fabbrica di una comicità nuova, dissacrante e che divide il pubblico. Pio e Amedeo o li si ama o li si odiano (o peggio). Bisogna prenderli così come vengono e se alcune frasi ormai sembrano davvero da “denuncia” con i tempi che corrono, altre sono fonte di comicità pura che difficilmente non riescono a colpire dritto il segno e far sorridere il fruitore. Loro lo sanno bene. Non si aspettavano un successo così dilagante con il loro Emigratis ma sicuramente hanno tentato il colpaccio convinti che questa novità avrebbe chiuso il cerchio lanciando la loro carriera e così è stato. Tutti li conoscono e i giovani li adorano. Chi non guarda le puntate di Emigratis poi finisce col ritrovarsi meme e link da dover o voler condividere e i social in questo hanno aiutato molto Pio e Amedeo che hanno addirittura segnato risultati migliori nelle successive edizioni di Emigratis rispetto alla prima. 

DALLA PUGLIA CON FURORE

Pio e Amedeo sono tornati a Roma per “Tutto fa Broadway”, lo spettacolo al Foro Italico, e in questa occasione si sono raccontati a Il Tempo confermando che la Puglia è fucina di grandi personaggi. Da Lino Banfi a Checco Zalone, da Emma ai Negramaro, la terra del sole continua a sfornare grandi nomi e portare a casa enormi successi, qualsiasi sia il campo dello spettacolo. Loro stessi scherzano: “Con il sole e le belle giornate c’è poco lavoro e bisogna inventarsi qualcosa”. Il loro successo è stato lanciato da Le Iene ma sicuramente si è consolidato con il dissacrante Emigratis che, al grido di “politically incorrect”, sono riusciti a mettere in crisi anche i vip che si sono ritrovati (volenti o nolenti) sul loro cammino. Armati di zoccoli di legno, pellicce inguardabili e tutto lo “schifo” di cui sono capaci, Pio e Amedeo hanno portato via auto, gioielli, cene costose e tutto quello che potevano, a calciatori, attori, registi e personaggi famosi dello showbiz che si sono ritrovati coinvolti in veri e propri sketch: “Si tratta di un tipo di televisione diversa, l’idea di presentarci all’insaputa dei vip piace perché è vera […] all’inizio ci si prepara ma poi è in via di montaggio che avviene la vera scrittura“.

PRONTI PER UNA NUOVA EDIZIONE?

Sicuramente il programma è destinato a tornare in onda nella prossima stagione televisiva con nuovi viaggi e nuovi vip da molestare, quello che è certo è che i due sono ormai lanciatissimi e in futuro potrebbero regalare al pubblico altre chicche anche se in questi anni hanno ricevuto “porte in faccia”: “Tanti ci rimangono male e ci mandano a quel Paese, ma per noi questa è la nostra linea editorale da sempre”. I due non hanno proprio intenzione di cambiare e di smussare il loro comportamento in video e lo hanno dimostrato anche in prima serata ad Amici su Canale 5 portando ad un orario “protetto” quello che molti di noi abbiamo visto in seconda serata non senza polemiche. Pio e Amedeo sono così, o li si odia o li si ama e noi li amiamo, questo è certo.