Pino Farinotti su MyMovies considera Malena “un film già visto diretto con abilità da un grande regista”. Continua poi: “Ricordate l’adolescente De Niro che in C’era una volta in America” spiava Elizabeth McGovern, oppure il casino della Roma di Federico Fellini o il popolo di piazza di Divorzio all’italiana di Pietro Germi? Sono solo alcune delle decine di citazioni che possiamo trovare in questo film che è quasi tutto un luogo comune ed è giù visto ed è previsto”. Lietta Tornabuoni su La Stampa: “Il film eoca il cinema italiano classico e racconta le particolarità italiane più note a tutto il mondo come la mafia prepotente e assassina madre di corruzione e d’illegalità. Ripercorre l’autentica vita breve d’un personaggio per nulla corrispondente ai luoghi comuni sugli italiani”. Nonostante sia diretto da Giuseppe Tornatore rimane un film pieno di imprecisioni che non sono del regista, il suo peggiore in una filmografia costellata di capolavori. Il trailer ci offre ulteriori informazioni in merito al film, clicca qui per il video. Malena va in onda a partire dalle 23.30 su Rete 4, potremo seguirlo anche in diretta streaming sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

CURIOSITÀ

Una pellicola di genere drammatica è stata la scelta di Rete Quattro per intrattenere il suo pubblico nella seconda serata di oggi, venerdì 17 agosto 2018. Diretto da Giuseppe Tornatore, il film Malena, vede protagonista una bellissima Monica Bellucci affiancata da Giuseppe Sulfaro nei panni di Renato. A sfondo sentimentale e anche erotico, la pellicola è stata sceneggiata dallo stesso regista Tornatore mentre il soggetto è stato scritto da Luciano Vincenzoni. Per questo film Morricone ebbe la sua quinta nomination agli Oscar, non riuscendo però nemmeno questa volta a vincere l’ambita statuetta. Ottenne un Oscar onorario nel 2007 e poi nel 2016 vinse per la partitura scritta per il film di Quentin Tarantino The Hateful Eight. Il piccolo Giuseppe Sulfaro, che recita nel ruolo di Renato, ha confessato di non aver mai visto una donna nuda prima della Bellucci, per esigenze di scena. Il bambino è realmente nudo nella scena in cui fa l’amore con la prostituta Lupeta, non sono state usate controfigure. Il bambino aveva 15 anni all’epoca in cui è stato girato il film, nella finzione era più giovane, Renato aveva 12 anni. Monica Bellucci, per recitare in questo film, ha dovuto imparare il dialetto siciliano che è molto diverso dal suo (la Bellucci è nata a Città di Castello ed è quindi umbra). Il film non ebbe molto successo negli USA, per via del fatto che moltissime scene di nudo e di sesso vennero tagliate per aggirare la censura. Dopo questo film però la Bellucci fu scritturata per due importanti produzioni americane, Matrix Reloaded (2003) e Matrix Revolution (2003). Errori presenti nel film. Quando Malena viene picchiata dalle donne del paese e le vengono tagliati i capelli, non ha segni nè tagli in testa. Nelle scene successive però si vedono tagli e segni. Quando Renato sviene ed è in braccio a sua madre, la posizione del suo braccio cambia tra un’inquadratura e l’altra.

ALLA REGIA GIUSEPPE TORNATORE

Malena, il film in onda su Rete Quattro oggi, venerdì 17 agosto 2018 alle ore 23,34. Una pellicola drammatica di Giuseppe Tornatore che è stata realizzata nel 2000 dalla Medusa Film. Il film ha avuto due nomination agli Oscar, una delle due era per Ennio Morricone che ha composto la colonna sonora. Malena ha vinto un Nastro d’Argento per la migliore colonna sonora e un David di Donatello per la migliore fotografia. Il National Board of Review Award lo ha dichiarato uno dei migliori film stranieri per l’anno 2000. La protagonista del film è Monica Bellucci, che veste i panni di Malena. Il piccolo Renato è Giuseppe Sulfaro, mentre Gaetano Aronica interpreta il marito di Malena, Nino Scordia. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

MALENA, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO

Malena è una donna molto bella che vive in un piccolo paesino della Sicilia. Qui la sua bellezza le causa molti problemi, quando suo marito viene chiamato a partire per la guerra. Le donne la odiano perché la vedono come un’avversaria, gli uomini la bramano sessualmente. L’unico che le vuole davvero bene in modo sincero è Renato, un ragazzino che non fa che pensare a lei e che poi racconterà la sua storia. Infatti, quando arriva la notizia che suo marito è morto in guerra, la situazione per Malena precipita al punto che lei deve decidere di vendere il suo corpo per tirare avanti. Diventa così una prostituta, e quando il paese viene invaso dai nazisti si vende anche a loro.