Nel cast di attori secondari troviamo anche un altro grande attore comico italiano come Lino Banfi. La critica cinematografica degli anni 70 apprezzò particolarmente il film Ninì Tirabusciò la donna che inventò la mossa. Infatti il film si aggiudicò una David di Donatello che venne assegnato a Monica Vitti come miglior interprete principale dell’anno e ben tre nomination ai Nastri d’argento. Anche all’estero apprezzarono particolarmente la pellicola e infatti il regista Marcello Fondato ricevette una candidatura all’Orso d’oro in occasione del Festival di Berlino del 71. Ad interpretare il personaggio di Ninì Tirabusciò è una straordinaria Monica Vitti, attrice italiana resa celebre dalle sue partecipazioni in grandi film come Non ti conosco più amore, Un’amore quasi perfetto e A mezzanotte va la ronda del piacere.

NINI’ TIRABUSCIO’, LA TRAMA DEL FILM

Ninì Tirabusciò la donna che inventò la mossa è il film comico che Rete 4 trasmetterà nel pomeriggio di venerdì 17 agosto 2018, a partire dalle 16,00. La pellicola è stata diretta del 1970 da Marcello Fondato, regista famoso per aver curato la regia di film o me certo certissimo Anzi probabile, Causa di divorzio, Affari di famiglia e Altrimenti ci arrabbiamo. Come sceneggiatore ha contribuito al successo di film come Mogli pericolose e I moschettieri del mare. Nel cast di attori protagonisti del film appaiono grandi interpreti del panorama cinematografico italiano del calibro di Monica Vitti, Gastone Moschin, Peppino De Filippo e Carlo Giuffrè. La pellicola racconta la storia di Maria Campi, famosa per aver dato vita al famoso movimento noto come la mossa. La storia dei principali avvenimenti italiani accaduto in quel periodo fanno da contorno alla narrazione.

Protagonista della storia è l’affascinante e dirompente Maria Sarti, attrice napoletana la cui carriera artistica, però, non riesce pienamente a decollare. La donna è legata sentimentalmente ad Antonio, un giovane jazzista che si esibisce assieme al suo gruppo in numerosi locali di Napoli. Nel corso di un’esibizione di Antonio e la sua band, Maria sale sul palco e nell’efansi della sua performance canora da vita al famoso movimento della mossa, molto audace per l’epoca. Dopo quell’esibizione la carriera di Maria decolla, rendonda la donna famosa in tutto il mondo. Alcuni mesi dopo la donna viene sfidata a duello da una notoa baronessa torinese. Le due si sfidano a colpi di spada ed a petto nudo, attirando l’attenzione dei media internazionali.