Il film di Michele Lupo “Bomber” si regge sul peso specifico di un protagonista immenso come Bud Spencer che riesce a portare avanti un film con tanti punti deboli senza farli notare. Su FilmTv in merito possiamo leggere: “Le figure paterne sostitutive, la disciplina dell’innata aggressività giovanile e così via. Tutti spunti triti e ritriti: Lupo prova a tornarci sopra facendo leva sul corpulento Bud Spencer e la verve comica, ancora non inflazionata, di un altro attore importante come Jerry Calà. Non è un grande film, ma innocuo e divertente diventato negli anni ottanta un cult comico generazionale”. Purtroppo è un film con dei limiti che sarà apprezzato solo e soprattutto dagli appassionati del genere e dei suoi protagonisti. Nonostante questo si lascia guardare con piacere e ha delle svolte anche interessanti per quanto riguarda la trama. Di certo perderselo però non costituirebbe reato. Potremo seguire Bomber anche in diretta streaming sui nostri dispositivi mobili, grazie a iDplay, cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



CURIOSITÀ SUL FILM

Una pellicola di genere commedia quella che è stata proposta per la prima serata di Canale Nove di oggi, venerdì 24 agosto 2018 dal titolo Bomber che è stata prodotta nel 1982 in Italia ed è stata interpretata da Bud Spencer e Jerry Calà. La regia è stata affidata a Michele Lupo che ha lavorato su un soggetto e sulla sceneggiatura che sono stati scritti da Marcello Fondato e Francesco Scardamaglia, la produzione è stata invece firmata da Elio Scardamaglia. Il montaggio del film è stato realizzato da Eugenio Alabiso con le musiche di Guido e Maurizio De Angelis mentre la scenografia è stata ideata da Walter Patriarca. Il film ricevette recensioni estremamente positive e ottenne anche un ottimo successo commerciale. In Ungheria, dove il film fu distribuito nel 1985, divenne campione d’incassi. Bomber riprende molte location e moltissime tematiche da Lo chiamavano Bulldozer, film del 1978 ancora una volta interpretato da Bud Spencer e diretto da Michele Lupo. Anche la trama è molto simile, solo che in questo caso il film è concentrato nell’ambiente del football americano. Anche in questo caso Bud, vecchia gloria dello sport ora in pensione, deve intervenire per aiutare una squadra di italiani che deve vincere una sfida sportiva con degli americani di una vicina base NATO.

NEL CAST JERRY CALA’

Bomber è una commedia di argomento sportivo diretta nel 1982 da Michele Lupo (Uno sceriffo extraterrestre… poco extra e molto terrestre, Lo chiamavano Bulldozer, Occhio alla penna) ed interpretato da Bud Spencer (Lo chiamavano Trinità, Altrimenti ci arrabbiamo, Due superpiedi quasi piatti), Jerry Calà (Sapore di mare, Vacanze di Natale, Torno a vivere da solo) e Stefano Mingardo (Blastfighter, I predatori di Atlantide, Angry Joe Bass). Lupo ha alle spalle una lunghissima collaborazione con Bud Spencer e ha diretto quasi tutti i film solisti dell’attore. Non ha invece mai lavorato con Terence Hill. Bomber andrà in onda su Canale Nove nella prima serata di questo venerdì 24 agosto, alle ore 21.20. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.

BOMBER, LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA

Bud Graziano (Bud Spencer) è un vecchio pugile in pensione, che ora lavora come capitano su una barca da pesca male in arnese. Quando la sua barca viene avviata alla demolizione, Bud rimane disoccupato e senza casa, visto che usava la barca anche come residenza. Mentre passeggia sconsolato per le vie del porto l’ex pugile conosce Jerry (Jerry Calà), proprietario di una palestra di pugilato. Per difenderlo da un’aggressione Bud rivela a Jerry di essere un pugile, così questi gli chiede di dargli una mano in una sfida contro una palestra rivale, gestita dall’americano Rosco Dunn (Kallie Knoetze). Bud accetta e, proprio in un locale del porto, conosce Giorgione (Mike Miller) durante una rissa, si tratta di un vero talento naturale per la boxe, anche se manca di allenamento e tecnica. Proprio Giorgione viene messo in campo nella sfida contro la palestra di Dunn, e nonostante la disonestà e gli inganni di quest’ultimo, Giorgione riesce a sconfiggere il campione degli americani. La rivalità fra le due palestre però è tutt’altro che placata, gli uomini di Dunn arrivano infatti, per vendetta, ad incendiare la palestra di Jerry. Per Bud è giunto il momento di scendere in campo di persona e affrontare Dunn, l’uomo per cui anni prima ha dovuto abbandonare il pugilato.