Al momento, nonostante quanto scritto dalla stessa attrice su Facebook, il suo post su Instagram nel quale commentava la vicenda della nave Diciotti, risoltasi solamente nelle ultime ore non è stato “riabilitato” dal social network ed è ancora invisibile, dopo essere stato oscurato: e l’intervento del collega Lino Guanciale, che ha preso le difese della Foglietta, criticando Instagram per una presunta censura ai danni di una opinione liberamente espressa contro la linea politica del Governo sta facendo discutere, anche se la dura presa di posizione dei due attori difficilmente potrebbe portare al ripristino del post, dal momento che anche in passato opinioni espresse in un senso o nell’altro erano state oscurare per via della policy del social: politica peraltro opinabile dato che la stessa Foglietta, come da lei ribadito, non conteneva alcuna offesa e né ledeva l’interesse di qualcuno ma conteneva solo “una presa di posizione personale” in merito alla vicenda della nave della Guardia Costiera ormeggiata a Catania. (agg. di R. G. Flore)

LINO GUANCIALE DIFENDE ANNA FOGLIETTA

Nelle ultime ore l’attore Lino Guanciale si è scagliato contro il social network più usato degli ultimi tempi, Instagram. Il motivo? L’eliminazione di un post di Anna Foglietta in cui si parlava del Governo Italiano e il caso della nave Diciotti. Secondo il social media, il post è stato lesivo per qualcuno, per aver deciso di rimuoverlo, ma l’attore, come la stessa Guanciale e numerose altre persone dello spettacolo, si è infuriato proprio perché in rete circolano pensieri molto più gravi. “Anna – scrive Guanciale su Instagram, riproponendo le parole della Guanciale – esprime la sua opinione in modo educato, anche se quello che dice comunica passione dialettica e forte disaccordo con le scelte dell’attuale governo. Se questo social, che non censura spesso le peggiori offere a donne, omossessuali, i peggiori proclami razzisti immaginabili, ha ritenuto di censurare questo post… forse l’algoritmo va corretto. Sapete quanto io sia rispettoso delle regole democratiche. Se stavolta ho deciso di parlare è perché opinioni legittimamente ed educatamente espresse, a qualunque sponda ideologica afferiscano, devono trovare spazio”.

LE CONDIVISIONI

Il post di Lino Guanciale vuole affermare che a prescindere da qualsiasi opinione si abbia, viviamo in un mondo in cui esiste libertà di pensiero e se, i modi sono educati, non è corretto censurare. Anche la stessa Anna Foglietta ha ripubblicato le sue parole scrivendo: “Riposto e invito chiunque a farlo per difendere la nostra libertà di pensiero. Il mio post non era in alcun modo offensivo e non inneggiava alla violenza. Sono per la pace e la difesa dei diritti, sono per il dialogo e la libertà di pensiero. Sono per l’uguaglianza e lotto per i diritti civili, in particolare dei minori. Sono umana e lotto e resisto”. Così, anche Miriam Candurro, attrice della fiction “Un posto al sole” ha deciso di intervenire: “Avevo letto il posto e mi era piaciuto. Lo avevo trovato chiaro e non irrispettoso. Soprattutto rispecchiava in pieno il mio pensiero. L’odio è, ahimè, quello che ho letto nei numerosi commenti di dissenso sotto il post, odio talmente grande e immotivato da far paura. E se ci fossimo stati noi e i nostri figli sulla Diciotti?”. A condividere il pensiero di Guanciale e a lasciare un like al post anche Emma Marrone, Alessandra Mastronardi e Geppi Cucciari.