Matteo Garrone, regista di Gomorra, Dogman e Tale Of Ta les, vincitore di 7 David di Donatello, sta per tuffarsi in una nuova avventura riportando al cinema Pinocchio. Il regista, infatti, realizzerà una versione inedita del celebre burattino di Collodi che è stato il protagonista di numerosi film sia per il cinema che per la televisione. Matteo Garrone ha intenzione di portare una versione un po’ horror di Pinocchio e per farlo sta cercando un bambino per il ruolo del protagonista. Il regista cerca un piccolo attore che abbia tra i 7 e i 12 anni di corporatura esile e minuta, altezza inferiore a 1 metro e 40. Il regista non cerca veri attori, ma anche bambini alla loro prima esperienza cinematografica. Le riprese del film cominceranno a novembre e il ruolo di Geppetto è stato già affidato a Toni Servillo. «La sfida è raccontare la storia che tutti credono di conoscere, ma in realtà in pochi conoscono veramente perché pochissime persone hanno veramente letto Collodi» aveva detto il regista a Variety.



LE DATE DEI PROVINI

I provini per cercare il nuovo Pinocchio si svolgeranno il a Cinecittà World, il Parco divertimenti del Cinema e della TV di Roma – Castel Romano, nei giorni 10, 11 e 12 agosto a partire dalle 11 in poi. Tutti i bambini che decideranno di partecipare ai provini dovranno essere accompagnati dai genitori. Il fine del regista è creare una versione diversa di Pinocchio, ma che avvicini i bambini al cinema. «Pinocchio lo conosciamo tutti, ingenuo e fanciullesco. Non sarà facile interpretarlo perché prevediamo due ore di trucco al giorno» ha raccontato in un’intervista a Repubblica Napoli. «L’ideale è trovare un equilibrio tra commedia e dramma. Il film sarà fedele al capolavoro di Collodi: vorrei avvicinare anche il pubblico dei bambini». Per i bambini che sognano di diventare attori, dunque, Pinocchio di Matteo Garrone potrebbe essere la giusta occasione.

Leggi anche

"Ho sposato mia madre", l'amore del figlio alla madre con AlzheimerIn anteprima il video di leomeconi "guastafeste" feat. Load