Nonostante gli ascolti de La Prova del Cuoco non abbiano ancora raggiunto quelli registrati da Antonella Clerici, Elisa Isoardi continua la conduzione del programma in maniera raggiante. Sicuramente questo, per lei, è un bellissimo periodo sia per quanto riguarda il lavoro che la vita sentimentale. Elisa che ha preso il posto della Clerici racconta a Oggi che, nonostante il programma sia in parte nuovo, tra lei e la ex conduttrice vi è un bellissimo rapporto: “La stimo come donna e professionista. Cercherò, nel rinnovamento, di fare tesoro di tutto ciò che ha costruito. Ci sentiamo anche privatamente. Abbiamo un rapporto di rispetto e profonda cordialità”. Sebbene la Isoardi lavori a un programma culinario, tornata a casa, deve fare i conti con i centimetri di troppo del futuro marito: “Matteo in questi ultimi tempi ha messo su un po’ di pancetta, è vero. Quando è a casa cerco di preparargli piatti sani, saporiti e a basso contenuto calorico”. (Agg. Camilla Catalano)



GLI ASCOLTI NON SONO QUELLI DELLA CLERICI

Finalmente gli ascolti sono stati pubblicati e sembra proprio che il pomeriggio di Rai1 non sia partito nel migliore dei modi per la Isoardi. La bella conduttrice ha preso il posto di Antonella Clerici e il confronto è stato d’obbligo tra le due e la Isoardi ne è uscita sconfitta e non solo per via della sua “glacilità”, la sua cucina dietetica e la mancanza di assaggi, ma anche in termini di ascolti. E’ vero, la Isoardi deve affrontare anche la concorrenza de I Fatti Vostri ma è vero anche che ha segnato quasi due punti in meno rispetto all’esordio dello scorso anno della Clerici. Come andranno le cose nei prossimi giorni? Il fatto che il programma sia in diretta lascia pensare che i vertici Rai sistemeranno il tiro, per il resto dovremo aspettare l’assestamento e l’effetto sorpresa della prima puntata che non ci sarà nella seconda. (Hedda Hopper)



I DIFETTI E GLI ASCOLTI

Il primo difetto della nuova edizione de La Prova del Cuoco è sicuramente l’assenza di Antonella Clerici. La conduttrice ha lasciato il timone ad Elisa Isoardi felice di essere tornata in studio non come supplente ma come timoniere ma già da questa frase sui social è successo di tutto. Nessuna ospitalità, gentilezza forzata e la voglia di portare il suo “Buono a sapersi” su Rai1 facendogili indossare i panni de La Prova del cuoco, tentativo bocciato ieri dopo la prima puntata e che sicuramente non verrà accolto positivamente in questa settimana. A dare una nuova lifa al programma (o a buttarlo giù) ci penseranno gli ascolti che saranno resi noti tra poco e, a quel punto, potrebbero davvero essere paragonati a quello che è successo lo scorso anno con al timone Antonella Clerici. Gli ascolti bocceranno la conduttrice come ha fatto il popolo dei social oppure no? (Hedda Hopper)

IL POPOLO DEI SOCIAL BOCCIA LA CONDUTTRICE

Promossa o bocciata? No, meglio rimandata: è questo il riassunto dei commenti del web al termine della prima puntata della Prova del cuoco, condotta da Elisa Isoardi. Certo, il paragone con Antonella Clerici è impetuoso, considerando che nessuno come lei è riuscito (e forse riuscirà…) a far sentire il pubblico a casa. Ma è un po’ tutto l’impianto del programma a non convincere i telespettatori. Dimenticando le critiche relative al suo legame con Matteo Salvini (che nulla ha a che vedere con il talento e la carriera della fidanzata) sono i suoi modi a non convincere: pur tentando di risultare simpatica, la Isoardi è apparsa ai più piuttosto freddina. Non si sporca in cucina, solo raramente assaggia i piatti preparati dagli ospiti nè tanto meno propone ricette degne di questo nome. Sarà possibile ancora migliorare? Certo, la prima puntata è difficile per tutti, diamo anche alla bella Elisa tempo al tempo… [agg. di Dorigo Annalisa]

LE CRITICHE DEL WEB

La nuova versione de La prova del Cuoco è partita proprio oggi con al timone lady Salvini. Il format, però, inevitabilmente cambiato in seguito all’abbandono della conduttrice storica, Antonella Clerici, e di tutti gli chef che l’hanno accompagnata negli ultimi anni, non è molto piaciuto ai telespettatori. Su Twitter sono partiti numerosi cinguettii contro la nuova presentatrice, Elisa Isoardi, giudicata perché la compagna di Matteo Salvini. I primi hanno accusato la presentatrice di essere una raccomandata, non ricordando che lady Salvini, prese in mano il programma per sostituire la Clerici durante la maternità. In un mare di insulti si trova anche chi difende la Isoardi: “Alcune battute su Elisa Isoardi, che lavora in tv da quando aveva vent’anni, colpita solo per il suo legame con Salvini, sono disgustose. Soprattutto se vengono da quel mondo intellettuale abituato a fare la morale sul sessismo e me too”. (Agg. Camilla Catalano)

MANCA IL CALORE

Non solo lodi all’indirizzo di Elisa Isoardi, che nelle ultime ore ha dovuto fare i conti con le critiche di chi non ha gradito i cambiamenti messi in atto nella nuova edizione de La Prova del Cuoco. Nelle ultime ore, infatti, molti utenti si sono dati appuntamento sul suo profilo social, dove hanno sottolineato ciò che non va e ciò che invece potrebbe invece essere migliorato. “Mancava quel calore familiare che si avvertiva nelle precedenti edizioni, ma soprattutto non c’erano più le ricette”, sottolinea una follower. “La puntata non mi è piaciuta assolutamente. Per carità, era la prima magari eri emozionata ecc… ma lo studio così piccolo non lo trovo per niente bello”, le fa eco un’altra. E poi ancora una critica da parte di chi ha trovato nel programma troppi elementi di Buono a Sapersi, lo show condotto con successo da Elisa Isoardi fino alla scorsa stagione: “Andrebbe bene un’anteprima che parli del prodotto del giorno (…) poi vogliamo La prova del cuoco con le ricette che devono farti venire la voglia di prendere carta e penna”, “Mi dispiace ma la trasmissione non si avvicina nemmeno lontanamente a La prova del cuoco che noi telespettatori eravamo abituati a vedere. Troppi cambiamenti, il calore che c’era prima ora non si percepisce più”. Riuscirà Elisa Isoardi a correggere il tiro nella seconda puntata di domani? (Agg. di Fabiola Iuliano)

LE INDISCREZIONI DI CLAUDIO GUERRINI

Buona la prima per Elisa Isoardi. La nuova conduttrice de La Prova del Cuoco, ha debuttato oggi con la nuova stagione e, dopo il tweet di Matteo Salvini, anche gli altri commenti social sono andati a suo favore. “Brava Elisa, eredità importante ma sei una professionista. Oggi forse un po’ agitata! Qualche ricetta in più non sarebbe male!”, si legge. E ancora: “In bocca al lupo per la tua nuova esperienza è vero Antonella mancherà ma tu sarai all’altezza con la tua dolcezza e la tua professionalità bella un bacione”, “Brava sei sempre molto garbata, mai sopra le righe, mai troppo ridanciana, molto professionale e spontanea!”. Nel frattempo, Claudio Guerrini intervistato da Life.TalkyMedia, ha raccontato il suo ruolo nel programma e cosa ne pensa di Elisa Isoardi: “Io ho lavorato con lei un anno e devo dire che è una ragazza molto simpatica, molto divertente e sopratutto lei gioca con il team. A lei piace essere il capitano della squadra, infatti dice sempre ‘ragazzi dobbiamo essere uniti tutti insieme per vincere’. Lei porta la bandiera e noi la seguiamo molto volentieri. Saremo tre uomini: Andrea Lo Cicero in studio e io ed Ivan Bacchiche gireremo per l’Italia”(Aggiornamento di Valentina Gambino)

IL COMMOSSO ABBRACCIO

Deve essere stata una sorpresa molto piacevole quella che questa mattina ha atteso Elisa Isoardi negli studi della Prova del Cuoco. Ad attendere il ritorno della conduttrice in camerino c’erano infatti due enormi mazzi di fiori, a testimonianza dell’affetto di chi crede in lei e vuole augurarle il meglio per la nuova stagione. “Fiori fiori fiori grazie a tutti per l’accoglienza”, scrive Elisa Isoardi sui social. Ma nello scatto non manca il commento di Matteo Salvini, che dopo aver seguito la prima puntata ha rinnovato sui social il suoi complimenti con un tenero “Brava, brava brava” (qui lo scatto). Ma le sorprese, per la prima di Elisa Isoardi, sono state diverse, a cominciare dalla presenza in studio di sua madre e l’abbraccio che ha commosso il pubblico. “La felicità che solo una mamma può darti”, si legge nella didascalia dello scatto con il quale la conduttrice ha immortalato il tenero abbraccio. Un successo senza precedenti quello di Elisa Isoardi? Se vi siete persi la sua ultima foto, potete cliccare qui e visualizzarla su Instagram. (Agg. di Fabiola Iuliano)

IL TWEET DI SALVINI E LA SORPRESA DI CATERINA BALIVO

Elisa Isoardi è tornata a pieno regime con La Prova del Cuoco. “È molto emozionante rientrare in questo studio non più da supplente, ma da timoniere”, ha esclamato inizialmente. Poi il saluto alla Clerici: “Vorrei salutare la mamma di questo programma per diciotto anni, un grande professionista e una grande donna. Grazie Antonella per tutto quello che hai fatto”. Il programma però, ha modificato alcuni aspetti, meno ricette e maggiori rubriche. “Oggi alle 11.30 su Rai 1 inizia la tua nuova avventura con la #laprovadelcuoco: in bocca al lupo, Elisa! Faccio il tifo per te e anche per la cucina italiana”, cinguetta Matteo Salvini, facendo il suo personale augurio alla compagna che mantiene un basso profilo, senza mai esagerare. Ad introdurla in studio una canzone di Gio Evan: “sei perfetta perché sai sbagliare bene e non hai paura di buttarti e di spaccarti il muso. Sei perfetta non perché non fai errori, ma perché ne fai tantissimi. Perché ci provi sempre, ci riprovi ancora e non molli mai”. Poi la sorpresa dell’amica Caterina Balivo, anche per “lanciare” il suo programma “Viene da me” in partenza sulla stessa rete dalle 14. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

https://twitter.com/matteosalvinimi/status/1039083808295976960/photo/1

IL DEBUTTO SU RAI1

Mancano solo pochi giorni all’esordio di Elisa Isoardi alla conduzione della nuova edizione de La prova del cuoco, in partenza lunedì 10 settembre su Raiuno. Ricordiamo che la trasmissione era già stata condotta dalla compagna di Matteo Salvini 10 anni fa, quando Antonella Clerici si era presa una pausa dal video per dedicarsi alla maternità. Ora, molte cose sono cambiate e la neo-padrona di casa si prepara a presentare un format nuovo e fresco, con tante novità rispetto al passato. Intervistata dal settimanale DiPiù, la stessa Isoardi ammette l’emozione per questa nuova sfida: “Allora ero molto giovane e soprattutto ero solo una sostituta. Adesso invece, finalmente, ho la trasmissione tutta mia e sono forte di tutto quello che ho imparato nel frattempo. E non è poco”. Negli ultimi anni, la conduttrice ha infatti avuto modo di crescere in televisione, grazie alla guida di Linea Verde e Buono a sapersi, esperienze fondamentali per intraprendere questa nuova avventura con maggiore sicurezza.

LE NOVITÀ PER LA NUOVA EDIZIONE

Nell’intervista a DiPiù, Elisa Isoardi presenta alcune delle novità che caratterizzeranno la nuova edizione de La prova del cuoco. La principale di esse riguarda la durata del programma che comincerà alle ore 11:30, con mezz’ora di anticipo rispetto al passato. Lo studio, inoltre, sarà completamente rinnovato con nuovi cuochi, nuove rubriche e ricette adatte a qualsiasi cucina. Oltre ai piatti più elaborati, ci sarà spazio anche per ricette semplici, perfette per chi ha poco tempo a disposizione in cucina. Ogni giorno ci sarà un alimento principe di cui si parlerà in maniera più approfondita, svelandone costi e benefici. Spazio dunque al ‘mangiare sano’. Al suo fianco Elisa Isoardi avrà l’ex campione di rugby Andrea Lo Cicero, come lei grande appassionato di cucina: “L’ho scelto perché mi ha colpito la sua grande cultura in fatto di cibo: lui vive in campagna fuori Roma e ha una piccola azienda agricola dove produce miele e coltiva zafferano”.

ELISA ISOARDI, “IO E ANTONELLA CI SENTIAMO SPESSO”

La nuova edizione de La Prova del cuoco, guidata da Elisa Isoardi, si apre all’insenga di numerose novità, con l’introduzione di due inviati nelle varie regioni italiane. La conduttrice ha deciso di affiancarsi ancora a Claudio Guerrini, che va nei mercati per segnalare i prezzi dei prodotti, e Ivan Bacchi che ha il compito di portare alla ribalta i prodotti ‘perduti’. Entrambi avevano già collaborato con la padrona di casa a Buono a sapersi. Per quanto riguarda invece il ruolo di Antonella Clerici, padrona di casa del pomeriggio di Raiuno per bene 18 anni, i rapporti tra lei e la sua sostituta sono ottimi, tanto che si può parlare quasi di un’assistente esterno. Confessa la Isoardi al settimanale DiPiù: “Antonella e io ci sentiamo spesso, ma per amicizia. Posso dirle che per me lei resta un modello, una maestra. Prendere il suo posto è un onore immenso e farò di tutto per essere all’altezza”.