Federica Panicucci è pronta a riaprire il salotto di Mattino Cinque, che tornerà sulla rete ammiraglia Mediaset lunedì 10 settembre a partire dalle ore 8:45. Si tratta del decimo anno consecutivo del morning show ereditato nel 2009 da Barbara d’Urso. E in questo lungo periodo molte cose sono cambiate, come riporta la Panicucci nel nuovo numero di Tv Sorrisi e canzoni: “Sia il programma sia io siamo cambiati tanto in questi anni. Il programma si è evoluto, ha cambiato forma tante volte pur mantenendo un mix vincente tra cronaca nera, rosa, attualità e costume. È come sfogliare un settimanale dove trovi notizie di vario tipo”. La conduttrice ricorda infatti come Mattino Cinque abbia la forza di far sorridere e, poco dopo, di concentrarsi su fatti di attualità estremamente seri. A distanza di quasi 10 anni, ricorda ancora ancora la paura della prima puntata, perché non era abituata alla diretta e sentiva di avere un’enorme reposabilità. La scaletta, infatti, può cambiare da un momento all’altro se la cronaca lo rende necessario.

FEDERICA PANICUCCI, “ALL’INIZIO È STATO DIFFICILE GESTIRE LE EMOZIONI”

Intervistata da Tv Sorrisi e Canzoni, Federica Panicucci ricorda le difficoltà iniziali nel gestire le proprie emozioni davanti alla telecamera. Non era abituata a raccontare storie drammatiche e e percorsi umani difficili e mantenere la lucidità è stato davvero complicato. Poi però, con l’esperienza, è cambiata: “Quante emozioni ho vissuto in questi anni, ho dovuto imparare a gestirle bene”, ha dichiarato al settimanale, ricordando alcuni degli avvenimenti che l’hanno colpita maggiormente come il terremoto dell’Emilia o gli attentati al Bataclan. “È come se fossi uno spettatore a casa che vive quei drammi, ma allo stesso tempo devi interagire con i protagonisti e commentare. L’emozione è sempre molto forte”. Un ricordo va anche ai grandi nomi della televisione con i quali ha collaborato nella sua carriera: da Pippo Baudo, con il quale ha avuto un rapporto straordinario, a Enzo Tortora e Mike Bongiorno, che lei definisce ‘una vera macchina da guerra’.

“IL MIO SOGNO È…”

Ma qual è il successo di Federica Panicucci, che oggi tornerà alla conduzione di Mattino Cinque per il decimo anno consecutivo? “Ho imparato che il pubblico deve fidarsi di te… entrando tutte le mattine nelle case della gente il segreto sta nel fornire le informazioni giuste perché il pubblico possa poi giudicare. E, poi, far sorridere anche un po’ e alleggerire”, spiega al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni. In merito agli ospiti che ha potuto intervistare in questi anni, la conduttrice si dice soddisfatta perché ha potuto aprire il proprio salotto televisivo a tanti colleghi e volti amatissimi quali Michelle Hunziker, Gerry Scotti o Belen Rodriguez, solo per fare alcuni nomi. Eppure c’è un sogno irrealizzato ovvero quello di poter ospitare Maria De Filippi: “Lei non va in nessun programma, ma chissà… Le lancio un invito pubblico attraverso Sorrisi: ‘Maria, vieni!’. Per il resto devo dire che sono stata fortunata”.