Francesco Vecchi torna a Mattino Cinque, alternandosi con la collega Federica Panicucci nel racconto di storie di attualità e non solo. Il giornalista è stato riconfermato per il morning show nonstante le polemiche nate lo scorso anno in seguito alle dichiarazioni della conduttrice. A causa dei ritardi nel passare la parola alla collega, infatti, il giornalista aveva finito per essere duramente attaccato dalla Panicucci, come evidenziato da un servizio di Striscia la notizia. In esso lei, dopo una serie di irripetibili parole, aveva aggiunto: “Vediamo a settembre quando sarai a casa… ” Affermazioni che al pubblico di Mattino Cinque non erano affatto piaciute e che avevano rese necessarie le scuse pubbliche da parte della padrona di casa. Da allora, però, i rapporti tra Vecchi e la Panicucci avevano continuato ad essere tesi, al punto che lui aveva deciso di tornare sull’argomento anche in seguito, ringraziando tutti coloro che gli avevano scritto messaggi di affetto.

FRANCESCO VECCHI E IL BOTTA E RISPOSTA CON FEDERICA PANICUCCI

Dopo le pesanti dichiarazioni di Federica Panicucci, Francesco Vecchi era tornato sull’argomento, puntualizzando in diretta: “Perdonami un attimo Federica, posso ringraziare la gente che da casa mi ha scritto in questi giorni messaggi di affetto e stima? Mi hanno incoraggiato quindi li ringrazio, perché mi sento in dovere di farlo”. In risposta la Panicucci aveva replicato: “È giusto Francesco, è giusto, ma come tu sai mi sono scusata più volte con te. Più di così vabbè, sono veramente mortificata e ne approfitto per ridirlo ora”. Il giornalista aveva quindi confessato che il suo futuro sarebbe stato nelle mani del direttore della testata e dell’informazione Mediaset, lasciando intendere che la collega non avrebbe avuto nessuna voce in capitolo in merito alla sua possibile sostituzione. Da qui alla riconferma il passo è stato breve: dovremo quindi prepararci ad un nuovo botta e risposta tra la coppia di Mattino Cinque anche nel corso della prossima stagione?

I TRASCORSI IN MEDIASET

Francesco Vecchi tornerà a Mattino Cinque per il terzo anno consecutivo nonostante i fuorionda trasmessi lo scorso anno da ‘Striscia la notizia’ che avevano valso al giornalista anche la conquista del Tapiro d’oro. Milanese, classe 1982, Vecchi ha studiato all’Università Bocconi dove si è laureato in Discipline Economiche e Sociali. Grazie ai suoi modi pacati e alla conoscenza di attualità, soprattutto in termini di economia, il conduttore è entrato da subito nel cuore dei telespettatori della trasmissione che hanno preso le sue difese in occasione della querelle con Federica Panicucci. Nei suoi trascorsi Vecchi ha approfondito i suoi studi all’estero: prima in Germania, a Kiel, nello Schleswig-Holstein e poi a Philadelphia, negli States, presso la Wharton School of the University of Pennsylvania. La sua carriera giornalistica è iniziata nella redazione del Tg 5 e di TgCom24 dove è stato scelto per la conduzione della rubrica di approfondimento «CheckPoint».