Ha preso ufficialmente il via ieri pomeriggio a Udine la 24esima edizione del Friuli Doc, la rassegna enogastronomica più celebre della regione. Il taglio del nastro ha avuto luogo alle ore 17:30 in Piazza Libertà, con protagonista Antonia Klugmann, chef stellato che lo scorso anno è stata la prima giudice donna a Masterchef Italia. Insieme a lei, non potevano mancare le principali autorità della regione e i campioni friulani dello sport Marra Navarria e Matteo Restivo. L’inaugurazione si è svolta sulle tradizionali note della Fanfara della Brigata Alpina Julia e il sorvolo della pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori. Tanti gli eventi in programma per il lungo weekend nel quale le eccellenze della gastronomia friulana si uniranno ai prodotti tipici dei Paesi vicini tra i quali gli immancabili cibi da Carinzia, Stiria e Slovenia. Insieme alle varie proposte della buona cucina, sarà iinoltre possibile assistere a spettacoli musicali e teatrali per le vie del centro, con ampio spazio alla storia, alla tradizione e al folklore.



PROGRAMMA E OSPITI

L’obiettivo del Friuli Doc 2018 è raggiungere la fatidica cifra di un milione e mezzo di visitatori, dopo che lo scorso anno la kermesse enogastronomica era riuscita a superare la soglia di 1.300.000 unità. E per farlo, l’amministrazione comunicale del neo-sindaco Fontanini non ha badato a spese, chiamando in causa ospiti di grande livello anche in ambito musicale. Il giorno clou, da questo punto di vista, sarà la giornata di domenica 16 settembre quando si esibirà in piazza Libertà Anna Oxa a partire dalle ore 21:30. L’intero weekend dedicato ai prodotti tipici locali sarà caratterizzato da continue iniziative nelle principali vie e piazze del centro di Udine: alle esibizioni tradizionali quali il Festival della Canzone friulana di sabato 15 settembre, andranno ad aggiungersi numerosi dj set in vari punti della città con parchi coperti (ma il tempo quest’anno dovrebbe essere clemente) nel piazzale del Castello, in largo Ospedale Vecchio, piazza XX Settembre, piazza San Cristoforo e piazza Matteotti. La festa continuerà anche on the road con gli spettacoli itineranti, tra gli altri, del ‘Carillon vivente’ e dell’amata band locale ‘Quella sporca mezza dozzina’.

Leggi anche

"Ho sposato mia madre", l'amore del figlio alla madre con AlzheimerIn anteprima il video di leomeconi "guastafeste" feat. Load