Tra i premi per l’Ig Nobel c’è anche quello sul’antropologia che sottolinea come scimmie e umani si imitino. I ricercatori si sono recati direttamente nello zoo di Lund dove hanno osservato con attenzione le interazioni tra visitatori e gli animali visto che prima si diceva solo che fossero quest’ultimi ad imitare noi. Si è scoperto come entrambi invece tendano a ripetere i loro gesti, addirittura si è stimato che il 10% di ogni gesto fatto da scimmie ed esseri umani viene replicato dai due. Si tratta di imitazioni prettamente sociali e pare che i grandi scimpanzé abbiano imparato i gesti degli umani non tanto in realtà per imitarli quanto per comunicare e fare gruppo con i loro simili. Sicuramente si tratta di una scoperta interessante come le tante altre che sono state portate alla luce dagli Ig Nobel.



PER LA MEDICINA UNO STUDIO DELLA WALT DISNEY

A settembre si parla di scienza, ma quella divertente che oltre, in primis, a far ridere, fa anche riflettere. Questo è, infatti, il motto dei premi Ig Nobel, assegnati dalla rivista scientifica Annals of Improbable Research al Sanders Theatre, uno storico edificio della Harvard University a Cambridge, nel Massachusetts. Quest’anno si è celebrata la ventottesima edizione di questa parodia dei premi Nobel che premia le ricerche più bizzarre del mondo e che nonostante ciò sono stati consegnati da veri premi Nobel. Quest’anno, contrariamente a quello passato, nessun premio è stato vinto da ricercatori italiani. Le categorie in cui, invece, si sono divisi i premi Ig Nobel sono: medicina, antropologia, biologia, nutrizione, pace e educazione medica.



TUTTI I PREMI

Il vincitore dell’Ig Nobel per la medicina è stato consegnato a Marc Mitchell e David Wartinger che si sono posti una bizzarra domanda: quanto sono efficaci le montagne russe per espellere i calcoli renali? Per rispondere al quesito i due osteopati della Michigan State University hanno lavorato sulle montagne russe di Disney World e sono arrivati a una conclusione. Sedendo nei sedili posteriori la possibilità di espellere un calcolo è del 64%. Per l’antropologia il premio è stato consegnato allo studio sull’imitazione umana degli scimpanzé; per la biologia ha vinto uno studio che ha dimostrato che gli enologi sono in grado di rivelare la presenza di un moscerino in un bicchiere di vino, senza averlo visto prima; per la nutrizione i vincitori hanno dimostrato che una dieta a base di carne umana non offre un buon apporto nutrizionale. Il premio della pace degli Ig Nobel è andato nelle mani di spagnoli e colombiani per uno studio riguardo i motivi che portano i guidatori a imprecare e, infine, il premio per l’educazione medica è stato vinto da due medici giapponesi: hanno praticato un’autocolonscopia in posizione seduta per verificare la fattibilità della procedura.

Leggi anche

In anteprima il video di leomeconi "guastafeste" feat. Load