Mari del Sud è una commedia italiana del 2001 che è stata affidata alla regia di Marcello Cesena mentre la casa di produzione che ha fatto parte del progetto è la Cattleya, la distribuzione in Italia è stata invece eseguita dalla Medusa Film. Il montaggio del film è stato realizzato da Florio Sampieri con gli effetti speciali della Digitalia Graphics e le musiche di Bernardo Bonezzi. Una delle principali protagoniste di questa pellicola è l’attrice americana naturalizzata italiana Giulia Louise Steigerwalt nata a Houston nell’aprile del 1982. Dopo aver conseguito la laurea in filosofia ha deciso di dedicarsi al mondo della recitazione riuscendo ad esordire nel 1999 sotto la direzione di Gabriele Muccino per il famoso film come te nessuno mai. Una collaborazione che verrà ripetuta due anni più tardi per la realizzazione della pellicola L’ultimo bacio mentre nel 2002 si è ritrovata nel cast del film commedia Volesse il cielo diretto ed interpretato da Vincenzo Salemme. Tra i tanti altri film di successo che hanno caratterizzato fino a questo momento la sua carriera ricordiamo Prima dammi un bacio, Sotto il sole della Toscana, Come tu mi vuoi, Si può fare e Oltre il mare. Inoltre ha preso parte a diverse miniserie televisive come Lo zio d’America, Le ragioni del cuore, Il signore della truffa e Una famiglia in giallo.



NEL CAST ANCHE VICTOR ABRIL

La programmazione televisiva di Canale 5 prevede per la seconda serata televisiva di questo sabato 15 settembre 2018, la messa in onda del film Mari del sud. Si tratta di una pellicola italiana prodotta dalla casa cinematografica Cattleya nel 2001 mentre la distribuzione al cinema e nel mercato dell’home video è stata gestita dalla Medusa Film. La regia di questo film è stata affidata a Marcello Cesena, il soggetto è stato scritto da Thomas Bahmann mentre la sceneggiatura è stata adattata dallo stesso regista. Nel cast sono presenti diversi attori italiani molto famosi come Diego Abatantuono, Victor Abril, Giulia Steigerwalt, Antonio Stornaiolo, Vivian De La Cruz, Barbara Bouchet e Paolo Lombardi. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

MARI DEL SUD, LA TRAMA DEL FILM

Alberto è un consulente finanziario di successo che nel corso della propria carriera ha saputo gestire nel migliore dei modi i patrimoni di alcuni importanti imprenditori e facoltosi ereditieri. Con amici e parenti si è sempre vantato della propria abilità e fiuto negli affari diventando una sorta di guru del settore. La sua vita professionale può essere considerata piuttosto soddisfacente come del resto lo è anche quella sentimentale tant’è che è felicemente sposato con Sabina dalla quale ha avuto una splendida figlia a cui hanno dato nome Sandra. Essendo un consulente finanziario Alberto non perde occasione per investire i propri risparmi in affari che secondo la propria disamina potranno comportare per lui enormi vantaggi di natura economica. Tuttavia il mondo degli affari spesso e volentieri presenta delle problematiche ed in particolare è sufficiente connettere un solo errore per mandare all’aria tutto il lavoro di una vita. In effetti questo è quello che accade ad Alberto che ha deciso di fare un forte investimento su un fondo che gli era stato caldamente consigliato da un amico. Convinto che ben presto ci saranno importanti notizie in positivo dal fronte degli affari, Alberto prenota per sé e per la propria famiglia un costoso viaggio ai tropici che purtroppo non avrà mai luogo. Infatti proprio il giorno della partenza scopre qualcosa che non avrebbe mai voluto ossia si rende conto di essere stato truffato per cui ha perso tutti i propri risparmi. Non potendo più permettersi questo viaggio ma allo stesso tempo visto che ha detto praticamente a tutti della vacanza decide di rinchiudersi nella propria cantina insieme a moglie e figlia per non far capire agli altri vicini quello che gli è accaduto. Durante il periodo passato in cantina Alberto e la propria famiglia hanno la possibilità di spiare da vicino i vicini e scoprire divertenti aneddoti delle loro vite quotidiane.

Leggi anche