Dopo la puntata dedicata a Loretta Goggi, Techetechetè, il programma di Raiuno, in onda subito dopo il telegiornale, nella puntata in onda oggi, sabato 15 settembre, renderà omaggio ad uno dei grandi maestri del cinema italiano ovvero a Roberto Benigni. Un appuntamento imperdibile quello odierno con Benigni che anticiperà il megashow di Claudio Baglioni all’Arena di Verona. Ad annunciare l’omaggio a Roberto Benigni è stato il capostruttura Gianvito Lomaglio. Mettere insieme i momenti migliori della carriera dell’attore e regista in una sola puntata non è affatto semplice. Sono tantissimi, infatti, i successi collezionati nell’arco degli anni. Roberto Benigni è considerato uno degli ultimi geni del cinema italiano. Ironico, divertente, diretto, ma anche pungente, nei suoi spettacoli, Roberto Benigni non ha peli sulla lingua. Anche nei suoi film affronta spesso argomenti importanti senza, però, perdere il suo tratto caratteristico che è la leggerezza. Tra i suoi successi cinematografici non si possono non ricordare Il piccolo diavolo, Johnny Stecchino, Il figlio della pantera rosa, Il mostro, La vita è bella, Asterix e Obelix contro Cleopatra, Pinocchio, Caterina va in città, La tigre e la neve. Tante le onorificenze e i premi ricevuti come sei David di Donatello, sei Nastri d’argento, tre globo d’oro e il Premio Oscar del 1999. Nel 2003, inoltre, ha ricevuto la Medaglia d’oro ai benemeriti della cultura e dell’arte e nel 2005 è stato nominato Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. A Benigni, inoltre, sono state assegnate lauree Honoris Causa in filosofia, psicologia, lettere, arti e comunicazione, filologia moderna e legge.



LA PASSIONE PER DANTE E L’AMMIRAZIONE DI STEVEN SEAGAL

Dopo aver scritto pagine importanti del cinema italiano, Roberto Benigni ha deciso di dare sfogo al suo amore per Dante Alighieri. L’attore e regista toscano ha così dato vita ad uno spettacolo unico nel suo genere leggendo i canti della Divina Commedia con il sorriso e con leggerezza e spiegandone il significato per farne comprendere il peso e il valore anche a chi non ha mai avuto la possibilità di avvicinarsi alla più grande opera della letteratura italiana. Benigni ha portato Dante non solo a teatro, ma anche in televisione incollando milioni di telespettatori davanti ai teleschermi. L’amore per Dante ha così portato Benigni a mettere da parte, almeno per il momento, il cinema. Il regista, infatti, tornerà a recitare i canti della Divina Commedia il 6 ottobre al Teatro Mestica di Apiro ed il 7 ottobre al Pergolesi di Jesi nell’ambito del convegno internazionale “Letture dell’Inferno di Roberto Benigni”. Dal punto di vista cinematografico, inoltre, il regista resta un punto di riferimento non solo per chi si avvicina per la prima volta al cinema, ma anche per chi ci lavora da diversi anni. Steven Seagal, ad esempio, in un’intervista rilasciata ai microfoni di Spy, ha dichiarato: “I più grandi maestri che amavo, purtroppo non ci sono più. Tra quelli viventi, mi piace molto Roberto Benigni, sarebbe bello un giorno poter lavorare insieme”. Cliccate qui per vedere il video.

Leggi anche

Lucio Battisti, com'è morto?/ La malattia e il massimo riserbo della famiglia dopo che...Luca Filippo Carlo, figlio di Lucio Battisti/ Con gli Hospital ha seguito le orme del padre in Inghilterra