Tra i personaggi più in vista del Wind Summer Festival 2018 c’è sicuramente anche Alvaro Soler. Il cantante spagnolo classe 1991 ha conquistato tutti con “La cintura” altro tormentone estivo che spera possa permettergli di vincere la competizione, facendola diventare canzone dell’estate. Non solo però perché Ilary Blasi scherzando ha lanciato una provocazione, chiedendo ad Alvaro Soler di essere al suo fianco, al posto di Rudy Zerbi, come conduttrice del festival l’estate prossima. Proprio lo spagnolo dopo aver cantato sottolinea alla conduttrice che sarebbe molto felice di fare questa esperienza. Dopo quanto accaduto con Mika non è da escludere che anche Alvaro Soler possa avere esperienze da conduttore. Ricordiamo inoltre che l’artista catalano si è già tolto delle soddisfazioni, diventando giudice di X-Factor in passato. (agg. di Matteo Fantozzi)

IRAMA E LOREDANA BERTÈ FAVORITI

Il Wind Summer Festival 2018 sta per concludersi e con esso si spegneranno tutti i riflettori sui brani più amati della stagione. Ma, in attesa di scoprire quale sarà il singolo eletto tormentone dell’estate, ripercorriamo quali sono le canzoni più gettonate su una delle piattaforme digitali più popolari: Spotify. Secondo la classifica stilata dalla celebre piattaforma, lo scettro per la canzone più ascoltata e canticchiata dell’estate va ad Irama, che con la sua “Nera” sembra aver conquistato tutti. Al secondo posto la già citatissima “Amore e Capoeira” di Takagi & Ketra con Giusy Ferreri, seguita da Capo Plaza e la sua “Tesla”. Solo un quarto posto per l’ex duo d’oro dei tormentoni, Fedex e J-Ax,  protagonisti della musica dell’estate con Italiana. Sesta Baby K con il suo tormentone, seguita da Alvaro Soler all’ottavo posto con “La Cintura”. I Boomdabash e Loredana Bertè, attualmente favoriti con il brano” Non Ti Dico No”, si fermano invece soltanto alla quattordicesima posizione: saranno loro a trionfare nel corso dell’ultima puntata di questa sera? (Agg. di Fabiola Iuliano)

LE CLASSIFICHE PREMIANO BABY K

Quale sarà il tormentone dell’estate che questa sera il Wind Summer Festival 2018 eleggerà nel corso dell’ultimo appuntamento su Canale 5? Per scoprirlo, non resta che analizzare i brani più ascoltati e più venduti della stagione, esaminando la classifica proposta lo scorso 13 settembre da Rds. In vetta, tra i singoli più venduti, non sorprende trovare “Amore e Capoeira” di Takagi & Ketra e Giusy Ferreri: per molte settimane, infatti, il brano è stato tra i più ascoltati in radio e il video clip ufficiale, su You Tube, ha totalizzato oltre 95 milioni di visualizzazioni. Al secondo posto della classifica troviamo invece un altro brano amatissimo dall’estate, veicolato dalle radio, ma anche da alcuni spot televisivi: stiamo parlando di “Da zero a cento” di Baby K, il cui video clip ufficiale su Youtube, in meno di tre mesi, ha totalizzato oltre 84 milioni di views. Sul podio anche i The giornalisti con “Felicità puttana”, ma a rubare alla band lo scettro ai primi tre protagonisti dell’estate potrebbe essere proprio Irama, che con la sua “Nera”, nelle ultime settimane, ha scalato tutte le classifiche. 

FAVORITI I THE GIORNALISTI E GIUSY FERRERI

Ci siamo: dopo una lunga estate di musica, oggi, domenica 16 settembre, in prima serata su canale 5, in diretta dall’Area Expo Experience del Parco Midi di Milano, andrà in onda la finalissima del Wind Summer Festival 2018. Al termine della serata che inizierà intorno alle 20.30, Ilary Blasi, Rudy Zerbi e Daniele Battaglia eleggeranno la canzone regina dell’estate. Sono tanti i tormentoni che sono stati ascoltati negli ultimi mesi in radio e sulle spiagge, ma qual è quella che ha conquistato davvero il cuore della gente? L’obiettivo della kermesse musicale di canale 5 che ha preso il posto del famosissimo Festivalbar è riuscire ad individuare la canzone che rispecchia lo spirito allegro e leggero, tipico della bella stagione. Nell’estate 2018, scegliere una solla canzone è davvero difficile. Le hit che hanno scalato le classifiche e messo d’accordo più generazioni, infatti, sono davvero tante. Tra tutte, però, ci sono sicuramente quelle che, a poche ore dall’inizio della finalissima del Wind Summer Festival, sono considerate le grandi favorite.

LE CANZONI FAVORITE

Chi vincerà il Wind Summer Festival 2018? Tra le canzoni favorite c’è sicuramente Felicità puttana dei Thegiornalisti. Una canzone che si è sentita praticamente ovunque e che, come spiega Rudy Zerbi ai microfoni di Tv Sorrisi e Canzoni, basa la sua forza sul testo che contiene la parola magica ovvero quella felicità che tutti cercano. Tommaso Paradiso potrebbe così trionfare anche se, a mettergli il bastone tra le ruote potrebbero essere Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri a cui va il merito di aver creato un vero tormentone con “Amore e capoeira”, cantato sia dai grandi che dai più piccoli. Chi, invece, è riuscito a mettere d’accordo più generazione con una canzone dal ritmo allegro, capace di far ballare chiunque sono i Boomdabash che hanno potuto contare sulla collaborazione di una grande artista come Loredana Bertè con il brano Non ti dico no. Tra queste tre canzoni, ci sarà la vincitrice?

LE PROBABILI SORPRESE

Non sono, però, da escludere eventuali sorprese. Fabio Rovazzi, ad esempio, riunendo alcuni grandi nomi della musica italiana, con il brano “Faccio quello che voglio”, ha colpito ancora una volta nel segno così come Alvaro Soler le cui canzoni sono sinonimo di leggerezza e solarità. Promossi a pieni voti anche Michele Bravi ed Elodie che, insieme a Gue Pequenò, con Nero Bali, hanno dato prova di saper spaziare tra più generi musicali. Un altro nome a sorpresa che potrebbe trionfare sul palco della finale del Wind Summer Festival 2018 è quello di uno dei più grandi artisti della musica italiana ovvero Luca Carboni, tornato sulla cresta dell’onda con “Una grande festa”. Quest’anno più che mai, dunque, sono davvero tane le canzoni che hanno le carte in regola per trionfare. Quale sarà la hit vincitrice?