Il Teatro alla Scala di Milano si mette al passo con i tempi, offrendo anche ai giovani la possibilità di avvicinarsi al mondo della lirica acquistando i biglietti a prezzi molto conventi. E con esso tutti i più prestigiosi teatri italiani, o meglio tutte e 14 le fondazioni liriche, sono pronti ad offrire la medesima opportunità per gli spettatori di età compresa tra i 18 e i 25 anni. L’annuncio è stato dato dal ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli che ha incontrato il sovrintendente Alexander Pereira in occasione di una visita al Piermarini: “È un’iniziativa per portare il più possibile la cultura vicino alle nuove generazioni che la considerano spesso con scetticismo o superata. Ma anche per dimostrare un’attenzione a quella fascia di età vissuta con disagio, spesso alla ricerca di un lavoro: la cultura non risolve i problemi ma può aiutare”. Ha poi aggiunto: “Questo è un modo per far conoscere a tutto il mondo l’enorme patrimonio della lirica a persone che non sono abituate ad ascoltare l’opera per alcune ore”.



LA NUOVA INIZIATIVA DELLA SCALA

L’iniziativa del Teatro La Scala partirà già dalla prossima stagione e permetterà agli under 25 di acquistare i biglietti al prezzo di 2 euro per 22 rappresentazioni, ovvero 15 opere liriche e 7 balletti. I posti messi a disposizione per l’iniziativa saranno 100 per ogni rappresentazione, per un totale di 2200 posti. E non è questa l’unica novità del prestigioso teatro milanese, che per il prossimo anno ha in programma un altra iniziativa riguardante Matera 2019. Ha infatti precisato il ministro Bonisoli: “Stiamo studiando il modo di portare li l’anno prossimo le opere che la Scala traduce per i bambini. È un modo per far conoscere questo mondo anche a persone che per età e gusti non sono ancora pronte”. Il Ministro ha anche confermato l’iniziativa rivolta ai musei gratis che verrà riconfermata anche per il 2019 e ha aggiunto: “Ci sarà una settimana intera, dal martedì alla domenica compresa, di gratuità. La stessa in tutta Italia e probabilmente la prima sarà nel marzo del 2019”.

Leggi anche

"Ho sposato mia madre", l'amore del figlio alla madre con AlzheimerIn anteprima il video di leomeconi "guastafeste" feat. Load