CURIOSITA’ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

Una pellicola di genere commedia quella che viene trasmessa nella seconda serata di oggi, domenica 2 settembre 2018 che è stata prodotta in Italia nel 1995 per la regia di Carlo Vanzina che insieme a Enrico Vanzina hanno curato il soggetto e la sceneggiatura la sceneggiatura. nel tempo firma quindi lungometraggi comici come ‘Luna di miele in tre’, il suo debutto alla fine degli anni ’70 dirigendo la coppia Cochi e Renato, ‘Una vacanza bestiale’ con protagonisti gli allora ‘Gatti di Vicolo Miracoli’, all’alba degli anni ’80 tra i più amati gruppi comici nazionali, ‘Eccezzziunale… veramente’ e ‘Viuuulentemente mia’, i debutti cinematografici di quel Diego Abatantuono di inizio carriera che del personaggio del ‘terrunciello’ ha creato il suo mito, ‘Febbre da cavallo – La mandrakata’, un piccolo cammeo di qualità comica grazie anche alla partecipazione nel cast di Gigi Proietti. La lista dei successi di Vanzina potrebbe continuare a lungo, ci limitiamo a fornirvi alcuni titoli per ricordare chi è il regista, quanto ha dato al cinema comico italico. Nell’anno di distribuzione nelle sale, ‘Selvaggi’ è stato il film che si è posizionato al 29° posto della classifica annuale delle pellicole trasmesse in Italia. Vanzina arriverà a vette più alte ma il film è comunque stato un piccolo successo, forse non il migliore dei suoi lavori ma la comicità dei personaggi lo rende piacevole, una classica commedia italiana da cervello in ‘off’ e risate pronte a scaturire senza limiti.

NEL CAST CINZIA LEONE

Selvaggi, il film in onda su Iris oggi, domenica 2 settembre 2018 alle ore 23,20. La rete digitale, per stimolare il buonumore, ripesca una classica commedia ‘made in Vanzina’ e la propone ai nottambuli del piccolo schermo, ‘Selvaggi’, pellicola girata nel 1995, prodotta sulla sceneggiatura dei fratelli Enrico Vanzina e Carlo Vanzina, diretta da quest’ultimo. Protagonista di ‘Selvaggi’ è un Ezio Greggio surreale che assieme ad una crew di alto contenuto comico ha portato nel cinema la sua irriverente comicità. Con Greggio la comica romana Cinzia Leone, Leo Gullotta, Antonello Fassari, Emilio Solfrizzi, Franco Oppini, Monica Scattini ed altri personaggi che hanno dato a questa commedia un sapore particolare. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

SELVAGGI, LA TRAMA DEL FILM COMICO

Siamo all’interno di un volo cubano diretto verso l’Italia. Tra i diversi personaggi nell’aereo incontriamo Bebo, chirurgo plastico in vacanza ai Caraibi tradito dall’atmosfera libertina delle isole tropicali dalla fidanzata che si scopre libertina e si concede una notte di sesso con un estraneo. Troppo per il chirurgo plastico il quale decide così un rientro ‘last minute’ nel suo paese. A bordo quindi diversi personaggi che iniziano a conoscersi, un volo piacevole sino all’ammaraggio per motivi tecnici al largo di un’isola caraibica, uno di quei paradisi da cartolina, che diviene però anche la prigione dorata di questi personaggi a volte un po’ border-line. Due modelle graziose e intriganti, Mario Nardone e signora, lui comunista di borgata a Roma, convinto delle sue idee, sempre pronto alla frase ‘de sinistra’, Jimmy, animatore da villaggio di origine veneta, un vero ‘animalario’ umano di personaggi surreali, le classiche ‘macchiette’ che esaltano il gusto teatrale di questo genere di commedia. L’obbiettivo del gruppo è comunque quello di lasciare l’isola, anche perchè un uragano ha spazzato via le loro provviste di cibo, quindi sarà assolutamente prioritario cercare un modo di tornare verso il continente. Per Bebo arriverà l’occasione di trovare una barca e non sarà una barca qualsiasi, ma sarà quella degli amici con i quali condivideva la vacanza, quella in cui la fidanzata l’ha tradito, un’occasione per vendicarsi e salvarsi dal naufragio.