Lino Guanciale è protagonista della fiction Non dirlo al mio capo 2, questa sera su Rai 1, nei panni dell’avvocato Enrico Vinci. L’attore sta venendo particolarmente apprezzato per le caratteristiche del personaggio, burbero ma allo stesso tempo capace di rivelarsi avvincente per i fans. Nonostante la sua credibile interpretazione, Lino Guanciale ha sottolineato di non avere poi un grande rapporto con il diritto e tutto ciò che concerne la materia: ‘Non ho mai studiato Diritto, ma ne ho sempre subito il fascino: gli avvocati fanno un lavoro in cui si trovano di fronte a dilemmi etici. E può essere una professione che dà accesso a ciò che di sorprendente, o anche di mostruoso, è la natura umana‘, ha detto Guanciale a TV Sorrisi e Canzoni. 

LE DIFFICOLTÀ DI DIVENTARE AVVOCATO

Per Lino Guanciale non è stato comunque difficile trovare un modo per cavarsela e risultare un avvocato credibile: ‘Ad Avezzano, la mia città, ho molti amici ed un cugino avvocati. Perciò non mi è del tutto lontano l’ambiente di chi si occupa di Legge: il carattere che hanno i legali, il fatto che diventa normale per loro parlare in termini procedurali… La cosa che mi piace di più è dover recitare delle battute in cui citi degli articoli di Legge. Mi diverte impararli a memoria‘. Per quanto riguarda il suo personaggio ha aggiunto: “Enrico è un uomo che ha un grande talento per il suo mestiere, gli piace vincere, come dice il nome, ma è anche disposto ad avvicinarsi alla verità. Certo, cercando di trarne un vantaggio…‘. In questa seconda stagione di Non dirlo al mio capo, il pubblico vedrà Enrico spesso in difficoltà: ‘Credo che in fondo ci si possa affezionare a lui‘.  

GRANDE SUCCESSO NEI PANNI DI ENRICO VINCI

Lino Guanciale non può fare a meno di notare il successo che gli ha procurato l’interpretazione dell’avvocato Enrico Vinci: ‘Non sai mai come ti andrà: ti sembra che la gente lo aspetti, che voglia sapere come va avanti la storia, ma poi non sai mai quanti si metteranno davanti al televisore. Mi sembra un bell’inizio, non solo per non ma per tutta la stagione televisiva‘. Nonostante il grande successo nei panni di Enrico Vinci, Lino Guanciale esclude che avrebbe potuto fare l’avvocato: “Erano troppo forti altre passioni. La vita che fanno gli avvocati a me starebbe stretta“.