Sabrina Ferilli sbarca al cinema con ‘Ricchi di fantasia’, nelle sale dal prossimo 27 settembre, film di Francesco Micciché nel quale recita al fianco di Sergio Castellitto. Sabrina e Sergio (per l’occasione vengono mantenuti i nomi dei due interpreti) sono i protagonisti di una commedia divertente ma che a tratti assume i contorni dell’amarezza. Lui è un carpentiere che, convinto di avere vinto alla lotteria tre milioni di euro, lascia di punto in bianco la moglie per unirsi all’amante Sabrina. E anche quest’ultima decide di dare una svolta alla sua vita, chiudendo la relazione con il suo fidanzato. Ma la coppia, che è stata vittima di uno scherzo da parte dei colleghi, si dirige per le vacanze in Puglia insieme ad una famiglia a dir poco incombrante. Spiega la Ferilli a Il Giorno: “Gli italiani non cambiano, si adattano”, spiega la Ferilli, dando qualche dettaglio in più sulla storia di questa divertente commedia, “Abbiamo incarnato personaggi che potremmo incontrare ovunque. Sono forti, eterni e crudi, perciò potenti”.



HO SCELTO IL FILM PERCHÈ…

Intervistata da Il Giorno, Sabrina Ferilli spiega le ragioni che l’hanno spinta ad accettare la parte nel film ‘Ricchi di fantasia’: “La possibilità di lavorare con Sergio, con cui c’era stata già in passato la volontà di fare qualcosa insieme, anche a teatro. E del film mi è piaciuta la sua natura un po’ naif. Non hanno il linguaggio da commedia sofisticata di questi ultimi anni. Sono paradossali, diretti e hanno una freschezza che è un tratto caratteristico di tutto il film”. In esso viene raccontata la storia di due famiglie, insofferenti l’una verso l’altra, ma che allo stesso tempo non intendono allontanarsi l’una dall’altra. I personaggi si sanno arrangiare, adattare alla situazione e, come accaduto in passato per il nostro Paese, riescono ad andare avanti anche quando si rendono conto che un po’ tutto è crollato intorno a loro. L’attrice confessa di voler scegliere ruoli in cui crede, con persone che le piacciono come accaduto di recente nella conduzione di “Storie del genere” su Raitre.



IO E SERGIO DUE ROMPISCATOLE

Sabrina Ferilli e Sergio Castellitto recitano insieme nel film ‘Ricchi di fantasia’, evidenziando le tante affinità che condividono. Precisa, infatti, l’attrice romana: “Siamo due tremendi rompiscatole. Poi c’è l’umiltà, il pudore nell’interpretare un personaggio senza mai prevaricarlo con la nostra personalità. Non facciamo parte di gruppi, non abbiamo case di produzione che io produco a te, tu produci a me. Però, non essendo ragazzini continuoiamo a lavorare, a fare cose molto belle”. Il modo di lavorare, che tanto la avvicina al collega Castellitto, soddisfa la Ferilli che definisce il suo stile “una grande libertà”. E non può mancare un riferimento al movimento #Metoo e allo scandalo molestie che tanto tiene banco nel mondo dello spettacolo. Sulla questione, l’attrice romana preferisce non esprimersi, affermando di non avere seguito costantemente la vicenda. A suo dire, l’importante è che la persona che ha commesso uno sbagli paghi, sempre la legge accerta le sue colpe.

Leggi anche

Flavio Cattaneo, chi è il marito di Sabrina Ferilli e la decisione di non avere figli/ "Non era tempo..."