Flavio Insinna è un osservato speciale, non c’è dubbio. Lo è ancora oggi ma sicuramente lo è stato in questa settimana, quando ha preso la redini della conduzione de L’Eredità prendendo il posto di Fabrizio Frizzi. Il pubblico non ha preso di buon grado la decisione della Rai tant’è che in questi mesi si sono susseguite le polemiche. In molti non avrebbero voluto rivedere Insinna in tv e altri sicuramente non avrebbero voluto rivederlo al posto di Frizzi. Dopo la sua prima puntata passata in sordina, al fianco di Carlo Conti, sembra, però, che Insinna abbia preso in mano la situazione e sono molti quelli che adesso si dicono felici di questa decisione perché mai come in questi giorni sono riusciti a seguire divertiti una puntata del quiz show fino alla fine. Insinna alla fine ha messo da parte le polemiche e la paura e si è lasciato andare portando a casa ottimi ascolti, farà lo stesso anche la prossima settimana? In rete si legge: “Si in effetti è cominciato un po’ moscietto…. ma si sta riprendendo !! Forza Flavio , siamo con te!!!” e ancora “A me questa con piace moltissimo. Flavio, sei sempre simpaticissimo e di gran carisma! Ottimo attore, anche nei panni di un conduttore”. Voi da che parte state? (Hedda Hopper)



FLAVIO INSINNA E LE SUE SCUSE

Flavio Insinna tornato in televisione al timone de L’Eredità, ha un peso importante sulle spalle da portare avanti. Per il conduttore questi sono giorni particolarmente difficoltosi. Da quando ha sostituito nella conduzione l’indimenticabile Fabrizio Frizzi al timone del game show, per un motivo o per un altro, si ritrova spesso e volentieri oggetto di numerose critiche più o meno roventi. Questa volta Insinna ha dovuto anche scusarsi per avere fatto uno scivolone nei confronti di una concorrente. Quando la donna durante il gioco è stata chiamata a rispondere su Arezzo ha dichiarato che la cittadina sarebbe popolare per la sua Quintana e il conduttore le ha risposto “bravissima”. Peccato che ad Arezzo prende vita invece la Giostra del Saracino ed è stato proprio il presidente di questa istituzione aretina a chiedere una spiegazione al celebre programma di Rai1. Flavio Insinna quindi, si è prontamente scusato con i cittadini di Arezzo. E’ innegabile però, che il conduttore sia stato preso notevolmente di mira dopo lo spiacevole accadimento di “Affari tuoi” e tutto il “tram tram” mediatico che ha saputo creare Striscia la Notizia dopo aver trasmesso il fuori onda del programma. (Aggiornamento di Valentina Gambino)



PAGA ANCORA PER QUELLO CHE E’ ACCADUTO AD AFFARI TUOI?

Il pubblico italiano è spaccato su Flavio Insinna che entra nuovamente nel vortice degli scandali per una gaffe a L’Eredità sulla città di Arezzo per la quale è stato obbligato a scuse pubbliche. Mentre Wired sottolinea come il peso più grande sulle spalle sia l’eredità lasciatagli da Fabrizio Frizzi, c’è chi sostiene come il pregiudizio sorga per quanto accaduto diverso tempo fa ad Affari Tuoi. Tutti ricorderanno le polemiche per i fuorionda registrati e mandati in onda da Striscia la Notizia, una situazione che portò allo stop del conduttore che ora è tornato in punta di piedi ma con il duro compito di non far rimpiangere un personaggio unico nel mondo della televisione. Resta dunque da capire se Flavio Insinna potrà svolgere il suo lavoro con meno pressioni sulle spalle oppure se davvero dovrà vedersela ancora a lungo con dei pregiudizi nei suoi confronti. (agg. di Matteo Fantozzi)

“LA TV È FATTA ANCHE PER IMPARARE”

Come promesso, Flavio Insinna si è scusato con la città di Arezzo e con il pubblico di Raiuno per la gaffe commessa durante la puntata de L’eredità, andata in onda lunedì scorso, quando una concorrente aveva dichiarato che Arezzo era famosa per la “Quintana” ricevendo i complimenti del conduttore. Un errore che ha spinto il presidente della Giostra del Saracino per la quale è famosa la città toscana a chiedere le scuse della Rai che oggi, durante la puntata del game show, sono arrivate. «Qualche sera fa – ha detto Insinna – c’è stato un errore sulla Quintana. La Quintana per la città di Arezzo è la “Giostra del Saracino”. La Quintana è tipica di Foligno e Ascoli Piceno. Se ci siamo dimenticati qualcosa continuate a scriverci. L’Eredità è fatto anche per imparare le cose. Evviva la Quintana, evviva tutti. Grazie per la segnalazione» (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

GAFFE A L’EREDITA’

Gaffe a L’Eredità per Flavio Insinna che, per decisione della Rai, si scusa pubblicamente con la città di Arezzo e i telespettatori di Raiuno. La decisione è arrivata dopo la segnalazione fatta pervenire alla Rai e la richiesta di scuse. Con un comunicato, così, la televisione di Stato ha fatto sapere: “Segnaliamo che domani alle 18.45 in apertura di puntata all’Eredità su Rai1 Flavio Insinna farà una precisazione e ringrazierà i telespettatori di Arezzo per la segnalazione”. La gaffe è stata commessa nella puntata del game show del preserale di Raiuno lunedì scorso quando una concorrente è stata chiamata a rispondere ad una domanda su una curiosità della città di Arezzo che, secondo la donna, sarebbe famosa per la Quintana. Di fronte alla risposta, Flavio Insinna si è complimentato con la concorrente dicendo: “bravissima”. In realtà, la città di Arezzo è famosa per la Giostra del Saracino il cui presidente ha chiesto le scuse.

LE SCUSE DI FLAVIO INSINNA

Di fronte alla segnalazione e alla richiesta della Giostra del Saracino, la Rai ha deciso di porgere le proprie scuse alla città di Arezzo. Intercettato da La Nazione, Flavio Insinna ha spiegato: «Abbiamo fatto una doverosa ma soprattutto affettuosa precisazione – spiega Insinna ai microfoni de La Nazione– nell’anteprima della puntata che andrà in onda sabato». «Siamo sempre contenti – aggiunge – quando chi ci guarda con grande passione ci aiuta a migliorare. Da sempre per un programma come l’Eredità è un segno di amore. Grazie anche a voi della Nazione che ci avete segnalato subito questa situazione». Un dovere, dunque, per la Rai e per Insinna che ha preso il posto del compianto Fabrizio Frizzi in punta di piedi.