Torna la sfida del sabato sera: l’autunno “riaccende” la tv, e lo stesso avviene per la competizione. Maria De Filippi & co. trionfano con 4.761.000 spettatori e 28.8% di share dalle 21.17 alle 00.50. Ottimo esordio per Iva Zanicchi, la giudice popolare del programma. La voce del popolo (come ama definirsi) è piaciuta anche da casa, vincendo il confronto con Mara Venier. Buona l’alchimia coi colleghi; Maria De Filippi su tutti: “Ha inventato un nuovo modo di condurre. Prima di lei erano solo urla e strepiti. È pacata, lascia parlare, dà spazio. Un pregio che spesso presentatori e presentatrici non hanno. Molti si parlano addosso”. Così Iva a Tv Sorrisi e Canzoni: “Quando il popolo giudica non sbaglia mai. Ci può essere un numero straordinario, ma se al pubblico non arriva è lui che ha ragione e devi chiederti il perché. Non puoi mai dire che il pubblico non capisce. C’è sempre una ragione”. E lo stesso vale per gli ascolti tv. [agg. di Rossella Pastore]



Il ritorno

Tu si que vales è tornato ieri nella prima serata di Canale 5. Lo spettacolo condotto da Belen Rodriguez con Martin Castrogiovanni e Alessandro Sakara, ha vinto anche la gara degli ascolti tv, scontrandosi con Alberto Angela. Il celebre figlio di Piero, è tornato in onda sulla rete ammiraglia di Casa Rai, con la nuova stagione di Ulisse, interamente dedicata alla Cappella Sistina. Nonostante l’interesse, il pubblico ha premiato lo spettacolo frivolo di Mediaset, forse anche per merito della ricca giuria. Ed infatti, oltre al quartetto di giudici composto da Maria De Filippi, Rudy Zerbi, Gerry Scotti e Teo Mammucari, vi è la nuova giurata popolare: Iva Zanicchi. La celebre cantante questa stagione è arrivata nello show per sostituire il ruolo che fu di Mara Venier per alcuni anni quando, dopo essere stata messa da parte dalla Rai, stava vivendo un momento professionale assolutamente non facile. Ottimo esordio per la prima di Tu si que vales, seguita da 4.761.000 spettatori con il 28.8% di share.



Ascolti TV del 29 settembre

La trasmissione prodotta da Maria De Filippi ha battuto Ulisse di Alberto Angela, tornato in onda dopo essere sempre stato trasmesso per anni su RaiTre. Il figlio di Piero, si è portato a casa 3.998.000 spettatori pari al 21% di share. Come mai questo crollo di ascolti per il buon Angela? Il suo fascino e le storie raccontate, coinvolgono sempre il pubblico ma questo sabato sera, gli ascoltatori hanno forse preferito concludere il weekend con leggerezza, preferendo le esibizioni dei talenti di Canale 5. Ottima giornata quella di ieri per Mediaset. Ed infatti, oltre a Tu si que vales, si è portata a casa un bel pienone di ascolti anche Silvia Toffanin con il suo nuovo appuntamento di Verissimo che ha registrato più di 2 milioni di telespettatori, con share pari al 18.79%. Raggiunti anche picchi del 23% per merito delle chiacchierate con Francesco Totti, Elisabetta Canalis e Marco Bocci. Tornando allo show della De Filippi, Iva Zanicchi è stata la perfetta sostituta di Mara Venier e il web è già impazzito per lei.

Leggi anche

Tale e Quale Sanremo 2024, ultima puntata/ Vincitore e classifica: trionfa Tiziana Rivale secondo Virginio