Si è tenuta ieri sera in via Repubblica a Parma, la tradizionale ‘Cena dei mille’ evento clou del settembre gastronomico della città emiliana. Gli invitati si sono seduti su una tavola lunga 400 metri e hanno potuto assaggiare piatti un menù composti dalle più importanti delizie locali: immancabile il Parmigiano Reggiano Dop e il prosciutto crudo, insieme ai quali sono stati presentati il gazpacho alla parmigiana, lo scrigno di Parma, una coscia d’oca stufata e altre prelibatezze. Come ciliegina sulla torta, è stato offerto il dolce di Carlo Cracco, una sua invenzione che unisce la zuppa inglese ai sapori tipici della tradizione locale. In cucina, ha pensato a coordinare le portate lo chef Massimo Spigaroli con i ristoratori di Parma Quality Restaurants. Spazio anche ai sapori di altre città emiliane con gli chef di Piacenza Isa Mazzocchi e Filippo Chiappini Dattilo e per Reggio Emilia Gianni D’Amato e Andrea Incerti Vezzani.



IL RICAVATO SARÀ DEVOLUTO IN BENEFICENZA

“Un onore essere qui – ha detto lo chef Carlo Cracco in occasione della ‘Cena dei Mille’- il mio piatto? Un omaggio a questa città ed ai sapori di questa terra, una terra fantastica”. È stato suo il compito di chiudere l’evento grazie all’applauditissimo dolce anche se in generale tutti i piatti della serata hanno trovato grandi consensi. Tra di essi è impossibile non segnalare lo scrigno di Parma, una sfoglia con ravioli ripieni di pomodoro, Parmigiano Reggiano Dop e una fonduta di caciotta di Vacca Rossa di Urzano, piatto destinato a diventare un nuovo classico della cucina parmense. Il ricavato dell’evento sarà interamente devoluto ad Emporio di Parma, l’ente che da anni si impegna a distribuire cibo ed aiuto alle famiglie più bisognose del nostro territorio. A tal proposito, l’ex giudice di Masterchef Italia ha confessato: “È anche per questo motivo che sono qui. Offriamo il nostro menu a mille persone ma ne aiuteremo molte di più raccogliendo fondi”.

Leggi anche

"Ho sposato mia madre", l'amore del figlio alla madre con AlzheimerIn anteprima il video di leomeconi "guastafeste" feat. Load