MENTRE ERO VIA, DIRETTA PRIMA PUNTATA

La seconda puntata della fiction Mentre ero via andrà in onda giovedì prossimo. Le prime anticipazioni dicono che solo Barbara sembrerà essere dalla parte di Monica, che fatica a rientrare nella sua famiglia. Alla fine della prima puntata abbiamo visto che un uomo si avvicina a Monica mentre rientra a casa. Lei pensa che si tratta di Marco e sviene. Quando si risveglia l’uomo si presenta: è Stefano, il fratello dell’uomo. Le rileva che voleva parlare con lei, la donna per cui Marco è morto. Lui sembra credere alla sua amnesia, ma non sa come aiutarla. Le parla però del fratello. E le dice che Marco l’aveva cercato pochi giorni prima di morire, ma lui l’aveva liquidato: forse voleva parlargli di lei. La donna ricorda così quando aveva incontrato ancora Marco fuori dalla scuola del figlio. Stefano è da poco vedovo e ha un figlio, il giovane Rocco. Riccardo torna a casa e trova Sara svenuta per terra in camera sua. In ospedale a Monica e Riccardo viene detto che la ragazza potrebbe essere anoressica. Madre e figlia passano la notte insieme e sembrano riuscire a ricostruire un rapporto. Stefano racconta a Rocco di Monica e il figlio gli dice che l’aveva vista insieme a Marco, ma che lo zio gli aveva detto che non tra loro non c’era nulla. Riccardo invece dice alla cognata che aveva sorpreso lei e Marco mentre si baciavano nella villa al lago. Due giorni dopo aveva detto tutto al fratello. L’uomo offre poi una “tregua” alla donna: tornare a casa per occuparsi di Sara. (aggiornamento di Bruno Zampetti)



MONICA ESCE DALLA CLINICA

Monica riesce a ottenere di uscire dalla clinica, anche se dovrà seguire un percorso con la dottoressa Liguori. La Grossi chiama il cognato e gli dice che vuole rivedere i suoi figli. A malincuore l’uomo accetta, ma dette delle condizioni: sarà Barbara a farli incontrare, non a casa loro, in modo che il suocero non sappia nulla. Arriva il momento dell’incontro e i figli quasi non riconoscono la madre così affettuoso. Sara però non si fida di lei e le rinfaccia tutto quello che hanno passato per colpa sua. Monica si presenta a casa di Marco, dove si scontra con sua moglie, piena d’odio nei suoi confronti. Mentre è sull’autobus, la donna sembra riconoscere un uomo, ma quando cerca di inseguirlo lo perde di vista: in realtà lui si sta nascondendo. Monica torna anche alla villa del misfatto, dove però trova il suocero, che sfoga il suo odio verso di lei. (aggiornamento di Bruno Zampetti)



MONICA RICORDA LA MORTE DI MARCO

Monica vede Sara nel giardino della clinica, ma la ragazza corre via quando la madre la chiama. La dottoressa Liguori cerca di aiutare la Grossi a ricordare. E in effetti emerge un frammento: la donna ha visto la morte di Marco. Chiede l’indomani all’ispettore di polizia di poter avere del tempo a disposizione, senza pressioni, per ricordare. Barbara va a trovare Monica e scopriamo che quest’ultima aveva aiutato la cognata a liberarsi di un uomo sbagliato e la loro amicizia le aveva poi permesso di conoscere Gianluca. La Grossi riesce a uscire di nascosto dalla clinica e con un taxi va in centro a Verona e le torna in mente il momento dell’incontro con Marco, avvenuto quando ancora era una commessa in un negozio e lui lavorava al ristorante di famiglia. Poi raggiunge casa sua e all’esterno incontra la sua domestica, con la quale parla per qualche minuto. Mentre si fa riaccompagnare in clinica, un uomo la nota sul taxi. I medici si accorgono comunque della sua fuga. (aggiornamento di Bruno Zampetti)



LE ACCUSE DI RICCARDO

L’indomani, dopo anche un inutile tentativo di fuga dall’ospedale, visto che nemmeno si regge in piedi, Monica riceve da Caterina una brutta notizia: il giorno del suo incidente suo marito Gianluca è morto. Per questo viene interrogata dalla polizia. Le immagini delle telecamere di videosorveglianza della villa al lago mostrano che il marito ha ucciso Marco, che sembra essere l’amante di Monica, di cui lei non ricorda nulla, e sia poi caduto in piscina morendo. Lei dovrebbe aver assistito a tutta la scena, prima di finire investita dalla sua stessa auto mentre cercava di uscire dalla villa. Riccardo, il fratello di Gianluca, non riesce a credere che Monica non ricorda nemmeno di aver avuto un amante. Inizia la riabilitazione per la Grossi, che riesce, dopo diverso tempo, a rimettersi in forze. E cominciano anche ad affiorare nella sua memoria frammenti di quanto accaduto la sera dell’incidente. Caterina cerca di dare informazioni a Monica, facendole capire che i giornali si sono occupati del suo caso: sembra proprio che Marco De Angelis lo conoscesse prima ancora di sposarsi e che lui fosse innamorato di lei. Riccardo dice a Monica che non può tornare a casa, perché suo padre non vuole. In effetti l’uomo ribadisce il concetto anche a sua figlia Barbara, grande amica di Monica. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

L’AMNESIA DI MONICA

Su Rai 1 è cominciata la prima puntata della fiction Mentre ero via. Nelle prime scene vediamo la protagonista, Monica Grossi, che in ospedale dà alla luce il suo secondogenito Vittorio Junior. Una volta addormentatasi, sembra succedere qualcosa di strano, e al suo risveglio la donna si ritrova collegata a dei macchinari e in un’altra stanza. Ad assisterla trova la Dottoressa Caterina Liguori che le chiede quale sia l’ultima cosa che ricorda. Le spiega poi che sono passati otto anni dalla nascita di suo figlio e che ha avuto un’amnesia a seguito di qualcosa che l’è successo: trauma cranico dopo un investimento di un’auto nella villa di famiglia al lago avvenuto quattro mesi prima. Dunque è come se Monica non ricordasse otto anni della sua vita. La notizia del suo risveglio non sembra essere presa bene dalla sua famiglia, salvo che dal piccolo Vittorio Junior. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

I LUOGHI COINVOLTI

La città di Verona, insieme ad altri luoghi vicini, è stata scelta come location di “Mentre ero via”, la fiction in onda stasera su Rai 1. Andiamo a scoprire quali sono i luoghi di Verona coinvolti. Le riprese, ad inizio settembre, sono state realizzate a Ponte Pietra, Castelvecchio e Corso Cavour. Parliamo di luoghi simboli della città famosa, anche, per Giulietta e Romeo. Il ponte, realizzato nel primo secolo a.C., è il più antico monumento di epoca romana presente a Verona. Castelvecchio è invece il monumento militare cittadino di maggiore rilevanza ed è stato realizzato tra il 1354 e il 1356. Una grande vetrina quindi per la città di Verona che, nella fiction, sarà presente anche con il Corso Cavour, una delle strade principali che rimane bellissime nonostante i suoi duemila anni. Non ci resta che attendere davvero poco per scoprirli ed assistere alle prime due puntate della fiction. (Agg. di Anna Montesano)

RICCARDO INCASTRA MONICA?

Riccardo ha raccontato tutta la verità a Monica? Non ricordando cosa è successo negli ultimi otto anni della sua vita, Monica si fida de cognato credendo che ciò che le ha raccontato sia assolutamente la verità. In realtà, una rivelazione della figlia Sara e le confessioni di Stefano, il fratello di Marco, inducono Monica ad indagare più profondamente del suo passato avendo dei dubbi sulla lealtà della famiglia del defunto marito. L’unica persona di cui Monica si può davvero fidare è Barbara, la cognata, pronta a mettersi contro il padre Vittorio e il fratello Riccardo pur di aiutarla. Cosa c’è, dunque, di vero nel racconto di Riccardo? Ad aiutare Monica sarà proprio Stefano De Angelis, convinto che dietro il rapporto tra il fratello Marco e Monica ci sia qualcosa di diverso da una storia d’amore. Monica, dopo il riaffiorare dei primi ricordi, comincia a credere che i dubbi di Stefano siano leciti e che, in realtà, non abbia tradito la sua famiglia. Riccardo, dunque, sta mentendo? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).

UN’AMARA VERITA’ PER MONICA

Dopo aver trascorso quattro mesi in coma, Monica si risveglia in ospedale dove si rende conto di non ricordare nulla degli ultimi otto anni della sua vita. La donna, infatti, fatica anche a riconoscere il figlio, Vittorio Jr, di otto anni. Il suo risveglio, inoltre, non sarà tranquillo. Riccardo, il fratello del marito Gianluca, le metterà davanti agi occhi l‘amara verità raccontandole della reazione clandestina che aveva con Marco De Angelis, l‘avvocato di famiglia, morto insieme a Gianluca. Indagando nel suo passato con l‘aiuto della dottoressa Caterina Liguori, Monica comincerà a scoprire quella che era la sua vita fino a pochi mesi fa. La sua preoccupazione principale, però, è riconquistare la fiducia dei figli: se, infatti, Vittorio è felice di poter riabbracciare la mamma, lo stesso non può dirsi di Sara, la figlia adolescente che sfoga la sua rabbia nei confronti della madre nel cibo soffrendo di un disturbo alimentare. Proprio grazie ad una confidenza della figlia Sara, però, Monica troverà il coraggio per indagare nella sua vita con l’aiuto di Stefano, il fratello di Marco (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

MENTRE ERO VIA, LA FICTION: TRAMA E CURIOSITÀ

Debutta nella prima serata di Rai 1 di oggi, giovedì 28 marzo 2019, la fiction Mentre ero via in prima tv assoluta. Dagli autori di Sorelle, portato al successo grazie al boom di ascolti, la serie è scritta da Monica Rametta e Ivan Cotroneo, mentre la regia è di Michele Soavi. Sei puntate per affondare i denti nelle radici della protagonista, interpretata da Vittoria Puccini: una donna perde la memoria e con essa qualsiasi ricordo legato ad affetti e passati. Nel tentativo di riappropriarsi della sua identità, Monica deciderà di scoprire chi fosse prima del terribile incidente. Al fianco della Puccini troveremo inoltre attori dalle abilità più che rinomate per i telespettatori italiani, Giuseppe Zeno e Francesca Cavallin. Il primo sarà un istruttore di vela e padre di Rocco, nato dal matrimonio con la moglie defunta. L’attrice invece interpreterà Barbara, la cognata di Monica ed ancora prima sua amica di vecchia data. Attorno ai tre ruoterà una trama piena di mistero e note drammatiche, che accompagneranno lo spettatore e gli stessi personaggi principali verso una verità forse troppo difficile da accettare. Tutto inizia infatti in una notte di alcuni mesi prima, quando Monica diventa testimone oculare di uno corpo a corpo in cui il marito Gianluca Grossi (Paolo Romano) e l’avvocato/amante Marco De Angelis, interpretato da Ugo Piva, perderanno la vita. Per la protagonista sarà uno shock scoprire che cosa è successo, ma non per via della terribile perdita. La sua memoria si è fermata agli eventi accaduti fino ad otto anni prima e nel tentativo di recuperare i ricordi, scoprirà alcuni fatti di se stessa che faranno emergere dei segreti scottanti.

Anche agli occhi dell’amica Barbara, incredula nello scoprire che Monica non è la donna che ha sempre pensato. Nella splendida cornice del Lago di Garda, amore, odio e verità faranno da contorno all’indagine personale della protagonista e non solo. Nel cast troveremo inoltre artisti come Stefania Rocca nel ruolo della psicologa Liguori, sostegno terapeutico di Monica, e Flavio Parenti nei panni di Riccardo, il cognato della donna e fra i tanti che ritengono proprio lei responsabile della morte del marito. In un’intervista a Il Corriere dello Sport, Francesca Cavallin sottolinea che il suo personaggio è molto ambiguo e che si ritroverà incastrata in una famiglia patriarcale votata all’azienda farmaceutica di proprietà. “Una donna che non riesce, a differenza della protagonista, a scardinare il sistema e ad avere un processo evolutivo, un percorso più personale”, aggiunge riguardo alla sua Barbara, l’unica alleata su cui potrà contare il personaggio principale.

ANTICIPAZIONI DEL 28 MARZO 2019

EPISODIO 1 – Quattro mesi di coma: un lasso di tempo che non permetterà di ricordare a Monica Grossi quanto accaduto una terribile notte in cui tutto è cambiato. Persino la sua memoria è ferma ad una versione di se stessa di otto anni prima. Solo al risveglio scoprirà che il marito Gianluca ed il suo amante Marco hanno perso la vita a causa di una tragedia. Scoprirà il suo rapporto con Marco solo grazie a Riccardo, il fratello del marito che non farà alcun mistero dell’odio che prova nei suoi confronti. Se Gianluca ha perso la vita, la colpa è infatti solo di Monica per lui. Secondo le telecamere di sorveglianza si tratta in realtà di un doppio e tragico destino: Marco ha affrontato Gianluca e durante la colluttazione il secondo ha sparato al rivale, per poi cadere nella piscina e morire poco dopo. La donna dovrà combattere molto per ricordare chi fosse davvero e convincere i parenti del marito della sua innocenza. Il suocero infatti le proibirà di vedere i figli. I primi ricordi riemergeranno invece grazie a Stefano, il fratello di Marco. Come sono andate davvero le cose e chi è Monica Grossi?

CAST E PERSONAGGI

Vittoria Puccini è Monica Grossi, la protagonista di Mentre ero via, alle prese con la ricostruzione del suo passato dopo aver perso la memoria in seguito ad un incidente. Accanto a lei ci sono: Flavio Parenti che è Riccardo Grossi, fratello di Gianluca Grossi e cognato di Monica; Mariano Rigillo che è Vittorio Grossi, il patriarca della prestigiosa famiglia, proprietaria di un’azienda farmaceutica; Paolo Romano è Gianluca Grossi, il grande amore di Monica, primogenito della famiglia Grossi e marito di Monica; Antonia Fotaras è Sara Grossi, la figlia di Monica e Gianuca Grossi; Francesca Cavallin è Barbara Grossi, sorella di Gianluca e Riccardo Grossi; Riccardo Antonaci interpreta il piccolo Vittorio Jr Grossi, figlio di Monica e Gianluca Grossi; Camilla Semino Favro è Ilaria Grossi; Giuseppe Zeno è Stefano De Angelis, fratello di Marco De Angelis, l’avvocato morto con cui Monica aveva una relazione candestina; Anna Melato è Filomena, Stefania Rocca interpreta la dottoressa Caterina Liguori; Carmine Buschini è Rocco De Angelis; Ugo Piva è Marco De Angelis.