CURIOSITÀ SULLA PELLICOLA E I PREMI

Una produzione italo francese Baaria, il film che viene mandato in onda stasera, 9 novembre 2018 su Iris che è stato realizzato nel 2009 per la regia di Giuseppe Tornatore che ha scritto anche il soggetto e la sceneggiatura. La produzione è stata firmata da Tarak Ben Ammar e Mario Cotone, le case di produzione che hanno dato il loro contributo per la realizzazione del film sono state Medusa Film in collaborazione con Mediaset Premium e il montaggio è stato curato da Massimo Quaglia con le musiche di Ennio Morricone e la scenografia è stata ideata da Maurizio Sabatini. Il film narra la vita nel paesino di Bagheria 8in Sicilia) dagli anni ’30 del 900 per circa 50 anni. Il film ottenne recensioni contrastanti e fu un insuccesso commerciale, incassando al botteghino 10 milioni di dollari a fonte di un budget di 28 milioni, in parte finanziati da un contributo pubblico. Il film ottenne comunque numerosi riconoscimenti, fra cui il David di Donatello alla migliore colonna sonora, il David giovani, il Nastro dell’anno ai Nastri d’Argento e i Globi d’Oro come miglior regia e miglior musica. Il film fu anche nominato ai Golden Globe come miglior film straniero. Alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove il film fu presentato in anteprima, Tornatore ottenne il Premio Pasinetti per la miglior regia. Baaria verrà trasmesso da Iris nella seconda serata di questo venerdì 9 novembre, alle ore 23.20.



NEL CAST ANCHE RAOUL BOVA

Baaria va in onda su Iris oggi, venerdì 9 novembre 2018, alle ore 23,20. Si tratta di un film drammatico del 2009 diretto da Giuseppe Tornatore (Nuovo Cinema Paradiso, La migliore offerta, La leggenda del pianista sull’Oceano) e interpretato da Margareth Madè (La mia casa è piena di specchi, Una donna per la vita, Adron – The black labyrinth), Francesco Scianna (Ti amo troppo per dirtelo, La mafia uccide solo d’estate, Maltese – Il romanzo del commissario), Monica Bellucci (Spectre, Matrix reloaded, Shoot ‘em up – Spara o muori) e Raoul Bova (Ultimo, Sotto il sole della Toscana, Scusa ma ti chiamo amore). La colonna sonora del film è stata realizzata da Ennio Morricone (The hateful eight, Per un pugno di dollari, The Untouchables – Gli intoccabili). Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



BAARIA, LA TRAMA DEL FILM

Bagheria, Sicilia, anni ’30. Peppino Torrenuova (Francesco Scianna) è un giovane siciliano molto povero. Fin da bambino è stato costretto a lavorare per aiutare la famiglia come pastore e come bracciante e non ha quindi avuto la possibilità di completare la scuola. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, durante una protesta di alcuni suoi paesani, riesce a sottrarre ad una banca locale una discreta somma, che gli permette di risollevare le sorti finanziarie della famiglia e acquistare alcuni capi di bestiame, diventando così pastore in proprio. Peppino però si avvicina sempre di più al Partito Comunista, abbracciandone gli ideali e diventandone il portavoce in paese. Ben presto, grazie al suo entusiasmo, riesce a trasformare la sua passione politica in un lavoro. Ormai diventato un giovane uomo, Peppino si fidanza con Mannina (Margareth Madè). La famiglia di Peppino però continua a passarsela, economicamente, molto male. I genitori di Mannina decidono così di costringere la figlia a sposare un altro uomo, che possa offrire una maggiore stabilità alla donna. Peppino e Mannina continuano però a frequentarsi in segreto, finchè non decidono di rendere pubblica la loro relazione, nonostante il divieto dei genitori di lei.

Leggi anche

Rocío Munoz Morales, compagna Raoul Bova/ “Tra noi c’era un collegamento di anime…”