Programmi tv Rai, stasera 4 marzo 2012 – La prima serata di domenica 4 marzo è davvero ricca di proposte su tutti i canali della Rai, dal cinema alle fiction, fino anche ai programmi di approfondimento giornalistico. Ma vediamo dunque nel dettaglio quale sarà la programmazione.
Su Rai Uno andrà in onda la prima delle due puntate dell’attesissima fiction intitolata “La Certosa di Parma”, ispirata direttamente al celeberrimo romanzo di Stendhal e che vanta la regia dell’italiana Cinzia Th Torrini. Un’appassionante storia d’amore calata in un’atmosfera ottocentesca, descritta con queste parole dalla regista stessa in un’intervista esclusiva a ilsussidiario.net, in cui sottolinea il carattere universale dell’amore così come viene affronatto nella fiction: “Alla fine della fiction Fabrizio dice: ‘Senza amore siamo come carne morta.. senza amore siamo come vestiti vecchi’. Non deve trattarsi per forza dell’amore tra un uomo e una donna, ma come sentimento universale”.
 Tra gli attori protagonisti ci sono Alessandra Mastronardi, Rodrigo Guirao Diaz, Mattia Sbragia e François Berleand.
Su Rai Due andrà in onda il telefilm americano N.C.I.S., molto seguito anche qui in Italia, che ci presenta le avvincenti storie degli agenti del Naval Criminal Investigative Service.
Su Rai Tre Riccardo Iacono condurrà una nuova puntata di Presa Diretta, intitolata “Fabbrica Italia”. Si parlerà in particolare, con una serie di inchieste, della situazione della FIAT in Italia e dei progetti futuri di Marchionne. Ma la FIAT non è certo l’unica impresa italiana che si trova in difficoltà e la puntata di domenica sera si occuperà anche di altre situazioni simili presenti nel nostro Paese.
Su Rai 4, abbiamo invece il film “Wrong Turn – Ingranaggio mortale”, pellicola del 2009 in cui si racconta una storia ad alta tensione di criminalità e narcotrafficanti.
Rai 5 darà spazio a un film documentario che ci presenterà la figura del grande John Lennon, intitolato proprio “Usa contro John Lennon” e diretto dal regista David Leaf. Nel documentario si approfondisce naturalmente la vita del cantante dei Beatles ma anche, in modo particolare, il suo percorso musicale.
“The Myth – Il risveglio di un eroe” è invece il film in programma per domenica sera sul canale Rai Movie. Pellicola del 2005, “The Myth – Il risveglio di un eroe” racconta la storia di un archeologo un po’ particolare, che a un certo punto scopre di essere stato, in una sua vita passata, un guerriero dell’antico impero cinese.
Rai Premium, infine, per una serata tutta all’insegna del giallo, manda in onda il telefilm “Il Commissario Manara 2”, la serie che vede protagonisti Guido Caprino e Roberta Giarrusso, che interpretano Luca e Lara. Le storie in cui il Commissario Manara si vede impegnato sono come sempre dei casi di omicidio, che egli da commissario è impegnato a risolvere in prima persona. (continua)

Programmi tv Rai, stasera 4 marzo 2012
Rai Uno ore 21.30 “La certosa di Parma”, fiction;
Rai Due ore 21.00 N.C.I.S., telefilm;
Rai Tre ore 21.30 Presa Diretta, programma di approfondimento giornalistico;
Rai Quattro ore 21.10, “Wrong Turn – Ingranaggio mortale”, film;
Rai Cinque ore 21.15 “Usa contro John Lennon”, film documentario;
Rai Movie ore 21.00 “The Myth – Il risveglio di un eroe”, film;
Rai Premium ore 21.00 “Il Commissario Manara 2”, telefilm.