Programmi tv Rai stasera 29 aprile 2012 – Fiction, serie tv Rai, inchieste giornalistiche, film: la serata sulle reti Rai è quanto mai varia. Su rai Uno torna con una nuova puntata la fiction “Titanic – Nascita di una leggenda” interpretata da Kevin Zegers, Alessandra Mastronardi, Massimo Ghini, e Derek Jakobi. In questa seconda puntata, la costruzione del Titanic prosegue, mentre Sofia e Mark sono sempre più vicini l’uno all’altra, nonostante Pietro, il padre della ragazza, non riesca ancora a sopportare che la figlia si sia rifiutata di sposare il giovane Andrea. Dopo molto tempo, Mark si riavvicina al padre Sean, il quale però gli nasconde un segreto. Nel frattempo, gli operai, sotto la guida di Larkin, organizzano una marcia dai toni pacifici, che viene però repressa nel sangue, durante la quale Andrea viene ferito.
Su Raidue va in onda stasera un doppio episodio (intitolato “Gabriela”, prima e seconda parte) del telefilm americano “N.C.I.S.”. Questa volta la squadra deve indagare su uno strano incidente che ha coinvolto un aereo della marina che trasportava a casa le bare di sei militari caduti in Afghanistan. Si tenterà di capire cosa ha provocato l’incidente, ma il tutto sarà reso ancora più complicato dal breve tempo a disposizione e dalla strana scoperta che il corpo di Gabriela Flores (morta in Afghanistan) non era sull’aereo. Protagonisti sono, come sempre, Mark Harmon, Michael Weatherly , e Pauley Perrette.
Raitre presenta un nuovo appuntamento con “Report”, programma d’attualità condotto da Milena Gabanelli, che affronta di volta in volta temi difficili su malcostume e malaffare in Italia. In questa puntata, si tratterà il tema dell’aspartame, un dolcificante artificiale molto utilizzato, e si metterà in luce come i sistemi di controllo previsti non siano per nulla sufficienti a tutelare la nostra salute.
Su Rai 4 verranno trasmessi gli episodi cinque e sei della serie tv statunitense “Dexter I”, ideata da James Manos Jr. , con Michael C. Hall, Jennifer Carpenter, Lauren Vélez e David Zayas. Nel primo episodio intitolato “Il vendicatore oscuro”, un ragazzo viene trovato morto in un negozio di fumetti; Dexter si avvicina così al mondo dei supereroi, credendo di avere qualcosa in comune con loro. E dopo uno strano sogno, rivelerà a Lila la verità sul suo passato. Nel secondo episodio dal titolo “Dex, bugie e videotape”, Dexter scopre che Harry e la madre avevano una relazione, e viene assalito da mille dubbi; si chiede se il padre adottivo lo abbia solo usato per fare giustizia, e si sente deluso e perduto, in quanto ha basato la sua esistenza sul codice di Harry. Nel frattempo, Lundy riunisce la squadra perché sembra che qualcuno sia riuscito a sfuggire al Macellaio e potrebbe riconoscerlo, ma Dexter sa che si tratta solo di un imitatore.
Alle 21.18, su Rai 5 andrà in onda il film documentario “Essere e avere” (2002) , che vede tra gli attori Georges Lopez, diretto da Nicolas Philibert. Il film racconta come in Francia, nella regione dell’Auvergne, vi siano ancora casi di “classi uniche”, cioè classi nelle quali vi è un solo insegnante per tutti i bambini che frequentano la scuola, dall’asilo alla quinta elementare.
Su Rai Movie ci attende una serata movimentata con il film d’azione “Il regno proibito” (2008) di Rob Minkoff, con Jet Li, Jackie Chan e Michael Angarano. Il giovane Jason, patito e grande appassionato di film di arti marziali, trova, in un negozio cinese, un’antica arma appartenuta, in un lontano passato, ad un monaco guerriero, e nel momento in cui la impugna si ritrova in un villaggio dell’antica Cina.
A partire dalle ore 21.00, su Rai Premium, verranno trasmessi due episodi della serie poliziesca italiana “Il commissario Manara 2”. Nella prima puntata, “Alta società”, un uomo muore proprio davanti la guardiola di Quattroni, e così il vicequestore Manara inizia le indagini sul caso, che lo porteranno a scoprire alcuni segreti delle famiglie benestanti della città. Nell’episodio successivo, “Fuori servizio”, in una cantina vinicola viene commesso un terribile omicidio, ma il vicequestore non può seguire personalmente le indagini, poiché è stato temporaneamente sospeso dal servizio; grazie all’aiuto di Toscani e di altri colleghi, riuscirà comunque a seguire il caso, seppure a distanza.

Programmi tv Rai stasera 29 aprile 2012
Raiuno ore 21.30, “Titanic –Nascita di una leggenda”, miniserie.
Raidue ore 21.00, “N.C.I.S.”, serie tv.
Raitre ore 21.30, “Report – Dolce è la vita”, attualità.
Rai 4 ore 21.13, “Dexter I”, telefilm.
Rai 5 ore 21.18, “Essere e avere”, film documentario.
Rai Movie ore 21.00, “Il regno proibito”, film d’azione.
Rai Premium ore 21.00 “Il commissario Manara 2”, telefilm.