Ricca la programmazione delle reti Rai per la prima serata di oggi, lunedì 22 aprile 2013. Su Rai Uno va in onda il secondo episodio stagionale (“Il gioco degli specchi”) in prima visione tv della fortunata fiction Il Commissario Montalbano tratto dall’omonimo romanzo scritto da Andrea Camilleri e con Luca Zingaretti nelle vesti del commissario Salvo Montalbano, Cesare Bocci nel ruolo di Mimì Augello, Peppino Mazzotta in quello di Peppino Mazzotta e Angelo Russo in quello del poliziotto Catarella. L’episodio vede il famoso commissario insieme a tutta la propria squadra di collaboratori, protesi a districarsi nelle indagini inerenti a quello che sembra un atto intimidatorio nei confronti di un commerciante al fine di estorcere denaro. Infatti, una bomba piuttosto artigianale e non troppo potente viene fatta esplodere davanti a un magazzino. La dinamica sembra essere piuttosto chiara e lineare, ma ben presto Montalbano capisce che il destinatario non era il proprietario del magazzino anche perché completamente vuoto, ma un residente presso lo stesso stabile. Su Rai Due sono in programmazione ben tre episodi della serie americana di genere poliziesco, Criminal Minds ideata e scritta da Jeff Davis e con Mandy Patinkin nei panni di Jason Gideon, Joe Mantegna nel ruolo di David Rossi, Thomas Gibson in quello di Aaron Hotchner e Shemar Moore in quello di Derek Morgan. Gli episodi che vengono trasmessi sono nell’ordine: “Con amici come questi”, “Stadi del dolore” e “Ombre del passato”. Sui Rai Tre viene trasmessa una puntata del programma di approfondimento storico La grande storia intitolata “Propaganda”, nel corso della quale vengono proposti una serie di servizi e documenti dell’epoca fascista e in particolar modo sul modo che Benito Mussolini aveva per fare propaganda politica, creando intorno a sé e al suo regime un’immagine forte, autoritaria e vincente.

Su Rai 4 viene mandato in onda il film d’azione L’urlo di Chen terrorizza anche l’Occidente, per la regia di Bruce Lee e lo stesso attore nei panni di Tang Lung, Nora Miao in quelli di Che Ching e un giovanissimo Chuck Noris nel ruolo di Colt. Il film racconta la storia di un cinese molto abile nell’uso della arti marziali di nome Tang che si trasferisce a Roma per aiutare il proprio zio e il figlio nella gestione di un ristorante che ovviamente presenta piatti tipici della tradizione cinese. Tang, insomma, ha trovato un buon posto di lavoro anche perché il ristorante incomincia ad andare molto bene, probabilmente troppo visto che la criminalità organizzata romana decide di volersene appropriare in ogni modo per ampliare in maniera considerevole i propri affari illeciti. I malviventi portano avanti una serie di rappresaglie per convincere il proprietario nel privarsi del proprio locale trovando però la ferma opposizione di Tang che grazie alla proprie abilità nella lotta tramite l’arte marziali riesce ad avere la meglio in maniera piuttosto semplice. A questo punto il boss dell’organizzazione decide di assoldare tre campioni di arti marziali per fronteggiare le capacità di Tang che quindi sarà chiamato a una durissima e appassionante lotta.

Su Rai 5 viene proposto un nuovo appuntamento con il reality inglese, L’insostenibile leggerezza del prezzo, nel corso del quale sei giovani inglesi mossi dal conoscere cosa ci sia dietro al prezzo di cibi provenienti dall’Asia, decidono di diventare per un paio di mesi dei veri lavoratori in questo settore. I sei non solo dovranno fare i conti con uno stile di vita completamente diverso da quello a cui erano abituati nel proprio Paese e quindi privo di ogni confort, ma dovranno essere anche in grado di sopravvivere con salari decisamente bassi nonostante lavorino duramente per tutto l’arco della giornata.

Su Rai Movie viene mandato in onda un vero e proprio capolavoro del cinema western, I magnifici sette, per la regia di John Sturges e con Yul Brynner nei panni di Chris, Eli Wallach nel ruolo di Calvera, Steve McQueen in quello di Vin e Charles Bronson in quello di Bernardo. Un abile pistolero di nome Chris viene assoldato da un villaggio affinché possa essere messo al sicuro dai continui attacchi di un ampio drappello di malviventi che continuamente si fa vivo per saccheggiare. Chris per compiere questa impresa non semplicissima, visto anche il largo numero di malviventi, decide a sua volta di giovarsi della collaborazione di altri straordinari pistoleri con i quali darà vita a un’impresa davvero memorabile, riuscita nonostante qualche tradimento all’interno dello stesso villaggio. Su Rai Premium viene mandato in onda un episodio della serie La Bibbia che nel caso specifico racconta la storia di Abramo come viene riportata nelle sacre scritture.

 

Programmi tv Rai, lunedì 22 aprile 2013

Rai Uno ore 21,10 Il commissario Montalbano – Il gioco degli specchi, film per la tv

Rai Due ore 21,05 Criminal Minds, serie tv

Rai Tre ore 21,05 La grande storia – Propaganda, documentari

Rai Quattro ore 21,10 L’urlo di Chen terrorizza anche l’occidente, film d’azione

Rai Cinque ore 21,15 L’insostenibile leggerezza del prezzo, reality

Rai Movie ore 21,15 I magnifici sette, film western

Rai Premium ore 21,10 La Bibbia: Abramo, documentari