Per la sera di oggi, sabato 27 aprile 2013, la Rai ha in serbo un palinsesto succulente per chi ha deciso di cercare un po’ di relax dopo le fatiche della settimana davanti al piccolo schermo. Su Rai Uno, alle ore 21.10, in diretta dall’Auditorium del Foro Italico, andrà in onda la terza e penultima puntata del talent-show “Altrimenti ci arrabbiamo”, condotto dall’esuberante Milly Carlucci. Dieci personaggi famosi appartenenti al mondo dello sport e dello spettacolo si mettono alla prova, puntata dopo puntata, nelle discipline più disparate; insegnanti d’eccezione saranno dieci giovani di età compresa tra 10 e 18 anni. I piccoli professori sono campioni ed esperti in vari ambiti e dovranno riuscire a insegnare agli allievi le regole della propria disciplina, che vanno dalla ginnastica ritmica al rap, oltre che l’hip hop o il tip tap. Gli allievi di questa prima edizione sono: Tania Cagnotto, Maria Grazia Cucinotta, Gabriele Rossi, Attilio Romita, Amadeus, Nino Frassica, Pablo Espinosa, Simone Corrente, Nicoletta Romanoff e Gianfranco Vissani.
Rai Due, alle ore 21.05, prevede la messa in onda di due nuovi episodi della serie tv di produzione statunitense “Castle”, interpretata da Nathan Fillion , Stana Katic, Ruben Santiago-Hudson, Seamus Dever e Jon Huertas. Nel primo episodio della serata, intitolato “Ciak si muore”, la sceneggiatrice di una famosa soap-opera televisiva viene rinvenuta morta, uccisa a colpi d’ascia, all’interno di un armadio e ognuno degli attori sembrerebbe nutrire del risentimento nei confronti della donna. Becket con l’aiuto dell’immancabile Castle riuscirà a capire chi è il vero assassino; nel frattempo, la madre dello scrittore sembra aver instaurato una relazione con uno degli attori della soap. Nell’episodio successivo, dal titolo “Il giurato numero sette”, durante lo svolgimento di un processo per omicidio, Joe McKusick, uno dei giurati viene ritrovato cadavere; a seguito delle prime indagini, Castle e Becket scoprono che la morte dell’uomo è da ricollegare allo stesso processo. Sembra che Joe avesse scoperto che l’imputato , Otis Williams, fosse in realtà innocente e vittima di una trappola ben ordita per incastrarlo. Su Rai Tre, a partire dalle ore 21.30, andrà in onda la terza puntata del programma documentaristico “Ulisse: il piacere della scoperta – Una giornata da re”, nato da un’idea di Piero e Alberto Angela e condotto da quest’ultimo, con la regia di Michelangelo Pepe. Quest’appuntamento sarà un viaggio nella Roma antica per scoprire e capire quali erano i comportamenti d’amore e sessuali praticati all’epoca. Grandi autori come Catullo, Marziale e Ovidio ci aiuteranno a soddisfare la nostra curiosità, inoltre, di grande importanza sarà la visita guidata al Museo Archeologico di Napoli.



Rai 4, alle ore 21.10, prevede la messa in onda della serie tv, ideata da Glenn Gordon Caron, “Medium VI”, interpretata da Patricia Arquette, Miguel Sandoval, Jake Weber, Sofia Vassilieva e David Cubitt. Nel primo episodio, dal titolo “Chi è quella ragazza”, Allison presta il suo aiuto nelle ricerche di una ragazza scomparsa ma, nel frattempo, è molto preoccupata per sua figlia Ariel la quale è stata arrestata per omicidio premeditato; la donna sospetta che possa esservi di mezzo lo spirito di una spogliarellista assassina. Nel secondo episodio della serata, intitolato “Il dottor Morte”, una grande amica di Allison, ammalata di cancro da molto tempo, muore all’improvviso; la donna non è convinta che si tratti di una morte naturale ma che essa sia stata cagionata dall’intervento di un medico. Su Rai 5, alle ore 21.15, andrà in onda lo spettacolo teatrale, tratto dall’archivio Rai, “Stramilano” con Adriana Asti. L’attrice milanese, ormai ottantenne, racconta la sua amata città e di come essa sia cambiata nel corso tempo, utilizzando come strumenti di narrazione poesie, canzoni e musiche di grandi personaggi come Alberto Savinio, Carlo Porta, Enzo Jannaci e Fiorenzo Carpi.
Rai Movie, alle ore 21.10, prevede la messa in onda del film drammatico, diretto e interpretato da Robert Redford, “Leoni per agnelli” (2007), che vede tra i suoi protagonisti attori del calibro di Tom Cruise, Meryl Streep, Peter Berg , Derek Luke e Michael Peña. La pellicola racconta le vicende che si svolgono nel corso di un’unica interminabile giornata e che hanno come protagonisti tre personaggi molto diversi tra loro: Jasper Irving (Tom Cruise), un presuntuoso e potente senatore della città di Washington, che si dimostra pronto a fare delle scelte di grande rilevanza per l’intera nazione, come proporre un nuovo piano di guerra; Janine Roth (Meryl Streep), una giornalista molto intelligente e intraprendente che, spinta dal suo capo, è alla ricerca di una storia sensazionale da servire al pubblico; e, infine, Stephen Malley (Robert Redford), professore della West Coast University, un uomo pieno di ideali pronto a confrontarsi con un suo studente molto sveglio e brillante per spingerlo a sfruttare le sue capacità e fare qualcosa per il suo Paese.
Su Rai Premium, alle ore 21.10, andrà in onda il secondo e ultimo appuntamento con la miniserie tv “Joe Petrosino”, interpretata da Beppe Fiorello, Anna Ammirati, Sebastiano Lo Monaco, Leandro Amato e Cristiana Capotondi, con la regia di Alfredo Peyretti. La serie racconta la vera storia del tenente di polizia Joe Petrosino (Beppe Fiorello), considerato da tutti un grande eroe, in quanto nel 1909 sacrificò la propria vita per tentare di distruggere i rapporti esistenti tra i boss americani e la mafia.



Rai Uno ore 21.10, Altrimenti ci arrabbiamo, intrattenimento.
Rai Due ore 21.05, Castle – Ciak, si muore – Il giurato numero sette, serie tv.
Rai Tre ore 21.30, Ulisse: il piacere della scoperta – Una giornata da re, programma documentaristico.
Rai 4 ore 21.10, Medium VI , serie tv.
Rai 5 ore 21.15, Teatro – Stramilano, spettacolo teatrale.
Rai Movie ore 21.10, Leoni per agnelli, film.
Rai Premium ore 21.10, Joe Petrosino, miniserie tv.

Leggi anche