Variegata l’offerta delle reti Rai per questa sera, lunedì 29 aprile 2013. Su Rai Uno viene trasmesso il terzo dei quattro episodi stagionali de Il commissario Montalbano, basato sui racconti dello scrittore siciliano Andrea Camilleri e che vede nel cast ovviamente Luca Zingaretti vestire i panni di Salvo Montalbano, Peppino Mazzotta del suo più stretto collaboratore Fazio, Angelo Russo nel simpaticissimo poliziotto Catarella e Cesare Bocci nel ruolo del vice commissario Mimì Augello. L’episodio in programmazione è intitolato “Una voce di notte” e vede le interpretazioni di Andrea Croci nel ruolo di Giovanni Strangio, figlio del Presidente della Provincia di Montelusa, Saro Minaro nei panni di Guido Nicotra e Marcello Perracchio nelle vesti di Pasquano. Montalbano in questo nuovo avvincente episodio è alle prese con l’omicidio di Guido Nicotra, direttore di un supermercato sotto il controllo di una potente famiglia mafiosa. Inizialmente, sembra trattarsi di un suicidio, ma in seguito Montalbano riuscirà a far venire a galla la verità sull’accaduto e ad assicurare alla giustizia l’assassino. Su Rai Due sono in programmazione tre episodi della serie poliziesca a stelle e strisce Criminal Minds, ideata da Jeff Davis e con Mandy Patinkin nel ruolo dell’agente speciale Gideon, Thomas Gibon in quello dell’agente speciale Aaron Hotchner meglio conosciuto come Hotch e Shemar Moore nei panni dell’agente speciale Derek Morgan. Il primo è intitolato “Alla ricerca di Rose” e vede la squadra alle prese con un caso che vede una donna trovata morta in un hotel mentre della sua amica si sono perse completamente le tracce. Il secondo episodio è intitolato “Il mare è grande” e vede la squadra alle prese con delle indagini su alcuni cadaveri rinvenuti sul fondale dell’oceano Atlantico di fronte le coste della Florida. Il terzo è intitolato “Domanda ed offerta”, ed è incentrato su un possibile traffico di corpi umani finalizzato a organi da vendere. Su Rai Tre è in programmazione il film commedia Fantozzi contro tutti, per la regia di Neri Parenti con Paolo Villaggio nei panni del ragioniere Ugo Fantozzi, Milena Vukotic nel ruolo di Pina sua moglie, Plinio Fernando in quello della figlia Mariangela e Gigi Reder nel mitico geometra Filini. Il pover ragionier Fantozzi è costretto a indicibili umiliazioni in una vita fatta di incredibili e molto divertenti situazioni come l’uscita dal posto di lavoro, la disumana gara di ciclismo a cui costringe tutti i dipendenti il neoeletto direttore generale dell’azienda presso la quale Fantozzi lavora, la “crociera” a bordo della barca del proprio diretto superiore che lo sfrutta come marinaio fino ad arrivare alla vicende di famiglia con il possibile tradimento che la moglie Pina starebbe consumando con il nipote del fornaio.

Su Rai 4 viene proposto il film azione, I tre dell’operazione drago, per la regia di Robert Clouse e con Bruce Lee nei panni di Mr. Lee, John Saxon nelle vesti di John Roper, Ahan Capri in quelle di Tania e Jim Kelly nel ruolo di Kelly. Il film racconta la storia di un maestro di arti marziali, Mr. Lee, che viene reclutato dai servizi segreti britannici per eseguire delle indagini su presunti illeciti commessi da un certo Mr. Han, uomo molto ricco e potente. Per poter investigare in maniera efficace, Mr. Lee sarà costretto a partecipare a un cruento e pericolosissimo torneo di arti marziali che periodicamente organizza proprio Mr. Han. Su Rai 5 viene trasmessa una nuova puntata del reality L’insostenibile leggerezza del prezzo. Si tratta di un interessante programma trasmesso sulla televisione inglese, nel quale sei ragazzi decidono di toccare con mano cosa ci sia dietro il prezzo al quale solitamente acquistano nei normali supermercati o negozi alcuni prodotti alimentari provenienti dall’Asia. I sei concorrenti saranno chiamati per alcuni mesi a fare lo stesso lavoro che fanno quotidianamente abitanti della zona, rendendosi conto quanto sia difficile la vita quando nonostante si lavori per la maggior parte delle 24 ore che compongono una giornata, non si riesca a guadagnare somme tali da garantire il sostentamento per se stessi e per la propria famiglia.

Su Rai Movie viene trasmesso il film western Il fiume rosso, diretto da Howard Hawks e con John Wayne nei panni di Thomas, Montgomery Clift nel ruolo di Matthew e Joanne Dru in quello di Tess. Il film racconta la storia di un allevatore di nome Thomas che riesce a fare fortuna arrivando ad avere migliaia di capi di bestiame che va in contrasto con quello che considera il proprio figlio adottivo, Matthew. Tra i due la spunterà il più giovane anche se questo potrebbe costare un prezzo altissimo. Su Rai Premium viene proposto il film tv La Bibbia: Giacobbe, di Peter Hall e nel quale viene raccontata la storia di questo personaggio biblico.

 

Programmi tv Rai, lunedì 29 aprile 2013

Rai Uno ore 21,10 Il commissario Montalbano – Una voce nella notte, fiction

Rai Dure ore 21,05 Criminal Minds, serie televisiva

Rai Tre ore 21,05 Fantozzi contro tutti, film commedia

Rai 4 ore 21,10 I tre dell’operazione drago, film di arti marziali

Rai 5 ore 21,15 L’insostenibile leggerezza del prezzo, reality

Rai Movie ore 21,10 Fiume rosso, film western

Rai Premium ore 21,10 La Bibbia: Giacobbe, film tv