La programmazione dei canali Rai per la prima serata di oggi, lunedì 13 maggio 2013, offre ai telespettatori una vasta scelta. I fan di Luca Zingaretti potranno seguire su Rai Uno, in replica, una puntata della fortunata serie Il commissario Montalbano, dal titolo “La gita a Tindari”, tratta dal capolavoro di Andrea Camilleri. Fanno parte del cast Cesare Bocci nel ruolo del vice-commissario Mimì Augello, Peppino Mazzotta che interpreta l’Ispettore di polizia Giuseppe Fazio e Angelo Russo che rivedremo nel ruolo dell’esilarante agente Giuseppe Catarella. Ambientata come sempre a Vigata, la storia vede il commissario Salvo Montalbano impegnato a fare chiarezza sull’uccisione di un giovane avvenuta qualche ora prima della denuncia di scomparsa di due anziani, i coniugi Griffo. Il commissario è convinto che le due vicende siano collegate tra loro. Rai Due manderà in onda la replica di tre episodi della serie televisiva di genere poliziesco Criminal Minds. I titoli delle puntate di questa sera sono “L’escluso”, “Il dolore della colpa” e “Al di là della morte”. Vedremo l’attore americano Thomas Gibson che interpreta il detective Aaron Hotchner, l’attore e modello Shemar Moore nel ruolo dell’agente Derek Morgan e Matthew Gray Gubler che veste i panni del Dr. Spencer Reid. Su Rai Tre andrà in onda il divertente show ideato e condotto da Neri Marcorè intitolato L’album di Neripoppins. Il programma ripropone i personaggi e le gag più divertenti andate in onda nelle precedenti puntate. A fare da spalla al bravo Marcorè ritroveremo il trio Paola Minaccioni, Giovanni Esposito e Antonio Rezza, apprezzati comici e noti attori di teatro e di cinema.

Gli appassionati delle storie di avventura potranno seguire su Rai 4 la proiezione del film Ong-Bak – Nato per combattere, una produzione cinematografia thailandese del 2003, per la regia di Prachya Pinkaew, con Tony Jaa e Perttarry Wongkamiao. La storia del film è incentrata sul furto della testa della statua di Ong Bak, il Buddha adorato in un paese della campagna thailandese. Al giovane Ting, campione di boxe thailandese, viene affidato il compito di ritrovarla. Rai 5 propone una nuova puntata del docu-reality intitolato L’insostenibile leggerezza del prezzo. Questa sera il gruppo di giovani inglesi, appassionati della moda, dovranno scoprire i segreti del mondo dell’abbigliamento, i costi e la provenienza dei capi.

Gli amanti del genere western potranno sintonizzarsi su Rai Movie per assistere alla proiezione del film Quién sabe?, per la regia di Damiano Damiani. Fanno parte del cast l’indimenticabile Gian Maria Volonté, Lou Castel e Klaus Kinski. Rai Premium ripropone la miniserie televisiva La Bibbia: Mosè, del regista statunitense Roger Young, doppiato da Francesco Pannofino. Il ruolo di Mosè è interpretato dall’attore britannico Ben Kingsley, vedremo inoltre Christopher Lee nelle vesti di Ramses e Frank Langella nella parte del Faraone Mermefta. Il cast si avvale anche della presenza di attori italiani come l’affascinante Anna Galiena che interpreta la figlia del Faraone, Ptira ed Enrico Lo Verso nel ruolo di Joshua. La storia rievoca il viaggio di Mosè e del popolo ebraico verso la terra promessa.

 

Programmi tv Rai, lunedì 13 maggio 2013

Rai Uno ore 21.10 Il Commissario Montalbano, serie tv

Rai Due ore 21.05 Criminal Minds, telefilm

Rai Tre ore 21.05 L’album di Neripoppins, show

Rai 4 ore 21.10 Ong-Bak – Nato per combattere, film avventura

Rai 5 ore 21.15 L’insostenibile leggerezza del prezzo, docu-reality

Rai Movie ore 21.05 Quién sabe? film western

Rai Premium ore 21.10 La Bibbia: Mosè, miniserie genere biblico