Per la prima serata del 31 marzo 2014, le reti Rai cercano di contrastare il programma grande Fratello che sulla rete ammiraglia della concorrente Canale 5 in genere monopolizza gli ascolti con un’offerta variegata che cerchi di incontrare i gusti di tutti. Si parte con Rai Uno e il suo ciclo di cinque film “Purché finisca bene”. Ogni lunedì verrà mandata in onda una commedia sentimentale italiana, che con toni delicati e gradevoli indaga la realtà contemporanea. Stasera è il turno di “Una Ferrari per due”, film in prima tv prodotto da Rai Fiction che vede protagonista il celebre attore comico Neri Marcorè che, al fianco di Giampaolo Morelli, interpreta un uomo che è stato licenziato ma finge di avere ancora un lavoro per non deludere la sua famiglia. Un giorno si fa dare un passaggio, e per ironia della sorte l’automobilista che lo fa salire sulla sua Ferrari è proprio quello che lo ha licenziato. Rai Due invece manda in onda due nuove puntate della nuova serie di uno dei telefilm polizieschi più amati e seguiti di sempre “Rex 7”, il cui protagonista è il cane pastore tedesco che stavolta lavora al fianco di Francesco Arca che interpreta il commissario Mario Terzani. Le puntate di questa sera si intitolano “Fratelli” e “Circolo Vizioso”. Chi non rinuncia all’informazione e all’attualità ha invece il suo appuntamento fisso del lunedì con la prima serata di Rai Tre e il programma “Presadiretta” condotto da Riccardo Iacona. Questa sera andrà in onda la dodicesima ed ultima puntata, in cui si farà un confronto tra la crisi della Grecia e quella dell’Italia, che stanno assumendo dei contorni e degli aspetti sempre più drammaticamente simili.

Per gli manti dei vecchi film invece Rai Movie, fedele alla vocazione della rete, trasmette una pellicola che ha fatto letteralmente la storia del genere western. Si tratta de “I magnifici sette”, film del 1960 diretto da John Sturges ed ispirato all’altrettanto celebre pellicola di Akira Kurosawa “I sette samurai”. Gli interpreti sono Yul Brynner, Eli Wallach, Steve McQueen, Charles Bronson e James Coburn. Si racconta di un pistolero che viene assoldato per proteggere un villaggio dalle scorrerie di una pericolosa banda di malviventi: lui si sceglierà sei compagni per portare a termine la sua missione. Un vero classico che non ci si stancherebbe mai di rivedere, mandato in onda nell’ambito della serie di film del lunedì dedicati al mito della frontiera americana. I magnifici sette ebbe anche una nomination all’Oscar per la colonna sonora. L’altro film della prima serata delle reti Rai è su Rai 4, dove verrà mandato in onda il film d’azione “Fearless”, pellicola del 2006 interpretata da Jet Li che ripercorre la vita di un personaggio realmente esistito, il maestro di arti marziali Wushu Huo Yuanjia di cui si racconta la vita in un lungo flash back, con molte concessioni romanzesche alla realtà. 

Per completare l’offerta del palinsesto, Rai Premium manda in onda due puntate di una serie televisiva molto seguita negli anni passati, “Un ciclone in convento”, dove protagonista è una suora molto vivace perennemente in rotta con il sindaco della sua città. Infine, Rai 5 offre la sua settimanale proposta di una piecès teatrale trasmessa sul piccolo schermo. Questa settimana è il turno di “Zio Vanja”, una delle opere più celebri di Anton Cechov, nell’interpretazione che ne hanno dato Anna Maria Guarnieri e Monica Guerritore al teatro Carignano di Torino, per la regia di Mario Missiroli.

Rai Uno, ore 21:15, Una Ferrari per due, film tv

Rai Due, ore 21:10, Rex 7, serie tv

Rai Tre, ore 21:05, Preadiretta, attualità

Rai 4, ore 21:13, Fearless, film

Rai 5, ore 21:22, Zio Vanja, teatro

Rai Movie, ore 21:15, I magnifici sette, film

Rai Premium, ore 21:10, Un ciclone in convento 3, serie tv