Rai Uno regalerà ai suoi affezionati telespettatori una prima serata dedicata alla musica e alle canzoni, andrà in onda infatti la finale del Festival di Castrocaro 2014. A condurre la manifestazione sarà Enzo Ghinazzi, il noto cantautore e bravo presentatore televisivo, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Pupo. Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta da Piazza D’Armi del comune romagnolo di Castrocaro Terme. Il festival rappresenta da oltre cinquant’anni una occasione unica per tanti giovani talenti che sperano di raggiungere la notorietà ed il successo. Durante la serata si esibiranno i dieci concorrenti finalisti e una giuria di esperti deciderà il vincitore. A dirigere l’orchestra sarà il maestro Stefano Palatresi. ll genere giallo spadroneggia sul canale Rai Due che manderà in visione il film I segreti di Cold Spring, con Jennifer Gibson, Sean Patrick e Natasha Henstridge. La pellicola è stata prodotta in Canada nel 2013 e la regia è stata affidata a Sheldon Wilson. Uscito indenne per miracolo da un grave incidente d’auto, Roy chiude la sua relazione con Diane e si trasferisce con la moglie Sara nella tranquilla realtà di Cold Spring. Diane non accetta di essere stata abbandonata e decide di vendicarsi. Rai Tre sceglie di mandare in onda una pellicola di genere drammatico intitolata La donna che canta, diretta del regista canadese Denis Villeneuve. E’ il racconto di Simone e Jeanne, due fratelli gemelli che, quando muore la madre, scoprono di avere un altro fratello, che il loro padre è ancora vivo e che entrambi si trovano a Beirut. I due fratelli decidono di rintracciali e partono immediatamente per conoscere i loro congiunti. Scopriranno delle verità a dir poco sconvolgenti. Lo spunto della trama è stato tratto dall’opera Incendies del drammaturgo libanese Wajdi Mouawad. I personaggi di Simon e Jeanne sono stati interpretati dagli attori Maxim Gaudette e Mélissa Désormeaux-Poulin, il film è uscito nel 2010 e l’anno successivo si è guadagnata la nomination alla premiazione degli Oscar per la categoria “miglior film straniero”.



Sul canale Rai 4 torna Melinda Gordon, la giovane protagonista della serie Ghost Whisperer. Andranno in onda due episodi ed entrambi appartengono alla quarta stagione. Melinda (Jennifer Love Hewit) ha un potere soprannaturale che le permette di mettersi in contatto con i defunti. Hanno lavorato agli episodi anche David Conrad e Aisha Tyler. Le storie sono state scritte da John Gray, apprezzato autore di serial per la televisione. Su Rai 5 è di scena il grande teatro con la messa in onda dello spettacolo Terrybilmente divagante, con la simpatica e brava attrice comica palermitata Teresa Mannino. Dal palco del Teatro Nuovo della città meneghina, Teresa Mannino intratterrà il pubblico, con grande ironia, parlando dei difetti degli uomini e i loro comportamenti spesso sconsiderati. Rai Movie manderà in onda il film The Wrestler, con Mickey Rourke. La storia è ambientata negli anni ottanta, protagonista è Robin Ramzinski detto Randy, un wrestler di professione all’apice del successo. Randy ha un matrimonio fallito alle spalle e una figlia che non vede da tempo, non ha niente e gli resta soltanto il wrestling. Dopo un duro incontro sportivo viene colpito da infarto e i medici gli consigliano di abbandonare definitivamente il ring. Randy si illude di poter iniziare una vita nuova ma quando viene respinto da Cassidy, una ballerina di cui si è innamorato, si abbandona all’alcol, alla droga e al sesso. Perde anche l’ultima occasione di riavvicinarsi alla figlia. Decide di ritornare sul ring e accetta di combattere con il suo avversario di sempre. Finale drammatico. Hanno partecipato al film l’attrice Marisa Tomei, nel ruolo di Cassidy, ed Evan Rachel Wood nei panni di Stephanie, la figlia di Randy. La colonna sonora è stata composta da Bruce Springsteen, grande amico dell’attore protagonista Mickey Rourke. Il film è una produzione USA del 2008, la regia è di Darren Aronofsky e la proiezione della pellicola dura quasi due ore.



Rai Premium ripropone la seconda parte della miniserie La meglio gioventù, una storia drammatica con risvolti sentimentali che ha come protagonista la famiglia Carati, di cui fanno parte Nicola e Matteo, entrambi figli premurosi e studenti universitari pieni di aspettative per il futuro. Tra gli interpreti principali ci sono Alessio Boni, Adriana Asti, Luigi Lo Cascio e Fabrizio Gifuni.  

 

Rai Uno ore 21.20 Festival di Castrocaro 2014, manifestazione genere musicale

Rai Due ore 21.05 I segreti di Cold Spring, film genere giallo

Rai Tre ore 21.05 La donna che canta, film genere drammatico

Rai 4 ore 21.10 Ghost Whisperer IV, serie TV genere fantasy-drammatico

Rai 5 ore 21.15 Teatro – Terrybilmente divagante, spettacolo genere teatrale  

Rai Movie ore 21.15 The Wrestler, film genere drammatico-sportivo Rai Premium ore 21.20

La meglio gioventù, miniserie TV genere drammatico-romantico