Calcutta è stato protagonista ieri a Che tempo che fa non tanto per la sua canzone quanto per quello che è successo dietro le quinte dove, sembra, sia stato colto da malore. Solo grazie ai dottori della Rai, il cantautore è stato protagonista sul palco ma non è riuscito a rimanere per il tavolo finale, e oggi? Sui social al momento tutto tace ma sembra proprio che Calcutta sarà ancora protagonista visto che dal 10 al 12 dicembre il suo concerto evento sarà proiettato in sala. I fan dell’artista avranno modo di vedere il concerto all’Arena di Verona diventato un film-evento dal titolo Calcutta – Tutti in piedi, tre giorni in sala dal 10 al 12 dicembre con Lucky Red. Il cantautore di Latina riuscirà ad essere presenti ad uno degli eventi o ad una delle proiezioni? Farà sapere cosa gli è successo ieri sera a Che tempo che fa oppure i fan dovranno rimanere con il fiato in sospeso oggi? (Hedda Hopper)

IL MALORE E I PROBLEMI FISICI

A Che tempo che fa, Calcutta canta Paracetamolo. “Ti piacciono i miei maestri?”, dice, spostando l’attenzione su di loro. Ma è lui il vero protagonista; lui e il suo film. I suoi concerti sono tutti sold out: “Chi non riesce a entrare viene al cinema. Insomma, il film è fatto proprio per vantarsi di questo successo”. Edoardo ha avuto un piccolo malore poco prima di entrare in studio: “Sei stato male solo al pensiero di venire in trasmissione”, conclude Fazio. In effetti è un po’ ansioso, ma lui parla di “problemi fisici”. “Li ho superati grazie ai medici della Rai”. Mettendo da parte gli inconvenienti, si discute dei testi delle sue canzoni: “Sono testi molto personali, immagino, siccome li scrivo io”. Calcutta non è per niente convenzionale. “Personalmente sono soddisfatto”, afferma. Per via del malore, non può rimanere al Tavolo. “Ho questa piccola degenza che mi hanno prescritto. Poi esce una foto di me ai Navigli che bevo…” Va be’, mal che vada si prende un po’ di paracetamolo. Infine un accenno alla tragedia di Corinaldo: “Basta con questi spray. Il peperoncino è buono a tavola, non ai concerti”. [agg. di Rossella Pastore]

I NUOVI SINGOLI

I fan che hanno atteso novità da parte di Calcutta verranno finalmente accontentati. L’artista sbarcherà infatti sul grande schermo italiano grazie al film documentario Calcutta tutti in piedi, che da domani fino al 12 dicembre mostrerà il concerto dello scorso 6 agosto ha interessato l’Arena di Verona. Il film mostrerà i retroscena grazie al backstage e molti altri documenti legati al live, diretto da Giorgio Testi. Calcutta sarà inoltre fra gli ospiti che vedremo a Che tempo che fa questa sera, domenica 9 dicembre 2018, come sempre su Rai 1. L’artista si esibirà inoltre in Pesto e Paracetamolo, due dei suoi brani più di successo. L’ultimo è un singolo che ha dato viva ad una serie di meme sui social, mentre Calcutta è ancora di fronte al bivio che gli impone di comprendere che cosa vorrà fare in futuro. Due volti della stessa persona e artista, che dimostra una bivalenza di intenti, quasi due persone in totale contrasto, sottolinea La Repubblica. Una visione che viene sottolineata dal film evento che vedremo al cinema e che mostrerà l’arte di sdrammatizzare di Edoardo D’Erme, vero nome del cantautore, oltre che la sua forte determinazione nel voler emergere da una nebbia artistica.

CALCUTTA E IL NUOVO TOUR

Calcutta ha intenzione di iniziare il suo 2019 in grande stile, come dimostra la volontà di creare subito un tour denso di scalette e non solo. Fra le grandi attese degli ammiratori il disco Evergreen, una raccolta di inediti che il cantautore di Latina si prepara a condividere dal vivo. Dalla scrittura ad alto impatto fino alla voce che gli permette di raggiungere le folle, Calcutta è a tutti gli effetti uno dei grandi nomi della musica italiana attuale. Senza dimenticare che si trova ad un passo dal compiere 30 anni. La data zero del suo nuovo tour è prevista per il prossimo 17 gennaio ad Ancona, presso il PalaRossini, per poi proseguire con una serie di tappe che lo vedranno sotto ai riflettori fino a febbraio. Diversi i sold out già registrati nelle ore successive all’annuncio e due appuntamenti raddoppiati grazie alle forti richieste dei fan, che vedranno Calcutta in due step a Roma e Milano. L’ultima data dovrebbe interessare invece Acireale, in provincia di Catania, dove l’artista si esibirà il prossimo 9 febbraio presso il Pal’Art Hotel.