La prova del cuoco rischia davvero di essere cancellato? Il programma Rai ha subito uno scossone durante questa stagione con il cambiamento alla guida dove abbiamo visto Elisa Isoardi prendere il posto di Antonella Clerici. Gli ascolti non sono stati mai così bassi come quelli di quest’anno con Forum che sembra aver surclassato per il momento la trasmissione targata Rai. Quest’anno tra settembre e ottobre il programma ha registrato uno share del 12.9% con 1.282.000 spettatori, basti pensare che lo scorso anno lo share è stato del 15.7% con 1.745.000 spettatori. Se si vanno poi a vedere gli anni precedenti troviamo nel 2016 uno share del 14.2% e nel 2015 del 16.6&. Una situazione che potrebbe dunque portare anche a delle decisioni estreme come la cancellazione del programma o un cambiamento alla sua guida. Quello che è evidente è che con l’addio di Antonella Clerici il programma ha perso una fetta di pubblico che probabilmente seguiva la trasmissione soprattutto per la sua presenza. Elisa Isoardi non ha colpe particolari, se non quella di essersi ritrovata a dover sostituire una donna che era diventata il simbolo della trasmissione.



La Prova del cuoco sarà cancellato? Le possibili soluzioni

Il calo di ascolti de La prova del cuoco non sarà passato inosservato ai vertici della Rai che sicuramente avrà in mente qualche soluzione. Come già sottolineato le due più evidenti sembrano essere la cancellazione del programma o la sostituzione di Elisa Isoardi. Sembra quasi impossibile pensare che però si alzi bandiera bianca per un programma che ha fatto la storia della Rai e che sicuramente avrà la possibilità di vivere un rilancio. Difficile pensare anche che la conduttrice sia sostituita, perché rappresenterebbe uno smacco davvero pesante per la rete. La rete ci ha abituato infatti a terminare sempre le stagioni senza cambi importanti, lo dimostra la difficoltosa edizione dello scorso anno di Domenica In che ha visto le sorelle Parodi portare il testimone a Mara Venier pronta ad accoglierlo per questa stagione. Probabile invece che si trovino nuove soluzioni, pronte a regalarci un programma magari rivisto dal punto di vista dei contenuti. Non è da escludere poi che la trasmissione possa vivere un inaspettato slittamento dal punto di vista dell’orario, magari cambiando orario di messa in onda. Tutto dipenderà dalle decisioni della Rai, ma anche dai risultati delle prossime puntate.

Leggi anche

Massimo Giletti a Domenica In, stoccate alla Rai: "Non ho lasciato io"/ "Dev'essere un'azienda libera"Sylvie Vartan a Domenica In: "Addio alle scene? Ecco perché ho deciso di fermarmi"/ "Molte cose non ho fatto"